Costituito nel: 2023

Effettua ora la tua donazione online

Fondo Food's Ways

Descrizione

Il Fondo Food’s Ways è finalizzato a sostenere iniziative volte a contrastare la povertà alimentare nell’Ambito Distrettuale Visconteo, attraverso un sistema integrato di raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari che coinvolga enti pubblici, terzo settore e comunità locale. In particolare, il Fondo sostiene il progetto Food’s Ways gestito da un partenariato composto da Fondazione Progetto Arca onlus (capofila); Croce Rossa Italiana – Comitato Sud di Milano; Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus; Progetto Mirasole Impresa Sociale Srl e Comune di Rozzano in qualità di capofila dell’Ambito Distrettuale Visconteo Sud Milano.

Il progetto vuole favorire un maggiore accesso al cibo sano per soggetti e famiglie fragili, impoveritesi anche a seguito della pandemia da Covid 19, attraverso lo sviluppo di un dispositivo alimentare basato sui principi della riduzione dello spreco e della maggiore sostenibilità del sistema alimentare locale che coinvolga in ottica di Welfare di Comunità i principali attori del mondo agroalimentare, gli enti del pubblico e del privato sociale e la comunità stessa.

Finalità del Fondo è altresì quella di promuovere la cultura del dono e della solidarietà all’interno delle Comunità, coinvolgendo privati cittadini, enti e aziende in progetti di utilità sociale. Nello specifico, l’obiettivo del progetto Food’s Ways è quello di sviluppare in seno all’Hub d’aiuto alimentare di Opera e all’Emporio Solidale di Rozzano le capacità di risposta al bisogno alimentare del distretto Visconteo, attraverso forme innovative di gestione che prevedano la co-responsabilità e la collaborazione tra più soggetti, in ottica integrativa e di valorizzazione delle differenti competenze e risorse.

Accanto a questo, le azioni progettuali sono volte a favorire la sensibilizzazione e il consolidamento della rete di collaborazione sviluppata tra GDO, aziende dell’agroalimentare, enti pubblici, realtà caritatevoli, privato sociale e comunità, affinché partecipino attivamente allo sviluppo del dispositivo d’aiuto alimentare costituitosi nel territorio Visconteo.

La donazione

Le donazioni ricevute sul Fondo Food’s Ways possono essere disposte da privati cittadini, enti e imprese che ne condividano le finalità. Qualunque persona, sia fisica sia giuridica, può effettuare donazioni a favore del Fondo, con rilascio, ove richiesto, da parte della Fondazione della ricevuta attestante il carattere liberale del versamento, onde consentire le deduzioni/detrazioni all’uopo previste dalla normativa fiscale vigente da parte di ogni soggetto donante.

Come da Regolamento, il Fondo ha carattere corrente: le risorse non vengono capitalizzate e sono interamente disponibili per il finanziamento diretto delle iniziative previste dal progetto Food’s Ways.

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico inserendo nella causale
“Fondo Food’s Ways” e il tuo indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Effettuando la donazione a mezzo bonifico bancario, il donatore dichiara di aver preso visione ed aver integralmente compreso il contenuto dell’informativa privacy.

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Direttore Fondazione di Comunità Milano