Costituito nel: 2021

Effettua ora la tua donazione online

Fondo Focus Giovani

Descrizione

Il Fondo, nominativo con diritto di indirizzo, costituito dalla Fondazione Umano Progresso è finalizzato al sostegno di iniziative e progetti di utilità sociale promossi da enti del terzo settore presenti sul territorio di riferimento della Fondazione; in particolare, è volto a sostenere interventi a favore di giovani che vivono in condizioni di fragilità personale, economica e sociale.

Obiettivo prioritario che il Fondo intende perseguire è offrire, ai giovani entrati nel circuito penale di Milano, percorsi educativi e formativi attraverso esperienze concrete, finalizzate a superare le difficoltà vissute e a migliorare il loro benessere, creando le condizioni per far emergere potenzialità e talenti.

Il Fondo sviluppa e sostiene progetti formativi che accompagnino questi giovani per prepararli al reinserimento sociale e lavorativo, anche avvalendosi del supporto di persone, esperti e professionisti, capaci di trasmettere competenze teoriche e pratiche.
Il Fondo si pone inoltre l’obiettivo di creare un ponte con la società, per favorire l’attivazione di una comunità educante, capace di comprendere le motivazioni del disagio giovanile ed abbattere i pregiudizi; si propone di promuovere azioni di sensibilizzazione e confronto atti a prevenire i comportamenti devianti che portano alla detenzione.
Il Fondo è inoltre impegnato a promuovere la cultura del dono e della solidarietà nella comunità, coinvolgendo privati cittadini, enti e imprese.

La donazione

La dotazione del Fondo costituita dal Fondatore, Fondazione Umano Progresso, è destinata alla realizzazione di iniziative e progetti di utilità sociale a favore di giovani che vivono in condizioni di fragilità personale, sociale ed economica.
La prima dotazione del Fondo di 50.000 euro è destinata ad incrementare per 40.000 euro il patrimonio e per 10.000 euro la disponibilità corrente del Fondo, quest’ultima è pertanto interamente disponibile per il sostegno a progetti secondo le finalità indicate dal Regolamento.
Qualunque persona sia fisica che giuridica e qualunque ente con o senza personalità giuridica, che condivida le finalità del Fondo, può effettuare donazioni alla Fondazione. Le donazioni saranno destinate ad incrementare le disponibilità correnti del Fondo e saranno interamente e immediatamente disponibili a sostegno dei progetti individuati in base alle finalità dal Fondo Al Fondo non sono applicati costi di gestione del Fondo, salvo quanto previsto all’art.6 del Regolamento. Ogni costo sostenuto dalla Fondazione per l’accettazione e l’acquisizione di beni donati al Fondo, nonché per le attività straordinarie collegate alla sua gestione potrà essere imputato al Fondo stesso, in accordo con il Fondatore.
Le donazioni godono dei benefici fiscali assicurati dalla natura di onlus della Fondazione di Comunità Milano

Progetti sostenuti

• Ente: Fondazione Francesca Rava — NPH Italia ETS

Il Progetto è finalizzato al reinserimento sociale e lavorativo dei giovani tra i 14 e i 25 anni entrati nel circuito penale. Attraverso workshop e corsi sia professionalizzanti (imbianchino, grafico),  sia motivazionali (laboratori d’arte, attività ricreative) e attività sportive, intende favorire lo sviluppo  di competenze teorico-pratiche, identificare gli interessi e accrescere l’autostima dei giovani.

Grazie al sostegno del Fondo Focus Giovani, presso l’Istituto Penale per i Minorenni Cesare Beccaria nel 2021 è stato attrezzato uno spazio con supporti informatici, a cura di formatori ed educatori attraverso percorsi personalizzati concordati con la dirigenza del Carcere e costruiti in base alle esigenze di ciascun giovane. Visto l’ottimo riscontro, il Fondo Focus Giovani ha ritenuto di sostenere il progetto anche 2022 con nuove risorse.

L’intervento progettuale prevede la collaborazione con il Tribunale per i Minorenni di Milano e con il Centro Giustizia Minorile per la Lombardia e si pone in linea con le finalità della giustizia riparativa, che mette al centro la rieducazione e il reinserimento sociale e lavorativo.

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico inserendo nella causale
“Fondo Focus Giovani” e il vostro indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico ETS
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Effettuando la donazione a mezzo bonifico bancario, il donatore dichiara di aver preso visione ed aver integralmente compreso il contenuto dell’informativa privacy.

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Direttore Fondazione di Comunità Milano