Costituito nel: 2023

Effettua ora la tua donazione online

Fondo Francesco e Cristina Festorazzi

Descrizione

Il Fondo Francesco e Cristina Festorazzi è costituito dalla figlia Simonetta in memoria dei genitori per ricordarne l’attenzione e la generosità verso bambini e bambine che vivono situazioni di povertà materiale ed educativa.

Il Fondo è finalizzato a sostenere iniziative e progetti di utilità sociale promossi da enti pubblici e privati presenti sul territorio di riferimento della Fondazione di Comunità Milano. Nello specifico intende sostenere interventi a contrasto della povertà volti a creare opportunità educative e culturali di qualità, inclusive e paritarie, oltre che occasioni di crescita e di apprendimento fisico e socio-emozionale per sviluppare capacità, competenze, talenti e aspirazioni in bambini e adolescenti in situazione di fragilità e vulnerabilità.

Finalità del Fondo è altresì quella di promuovere la cultura del dono e della solidarietà all’interno delle Comunità, coinvolgendo privati cittadini, enti e aziende in progetti di utilità sociale.

La donazione

La prima dotazione del Fondo, come da Regolamento, è destinata ad incrementare per € 20.000 il patrimonio e per € 80.000 alla disponibilità corrente del Fondo; quest’ultima è pertanto interamente disponibile per il sostegno a progetti.

Qualunque persona sia fisica che giuridica e qualunque ente con o senza personalità giuridica che condivida le finalità del Fondo Cristina e Francesco Festorazzi può effettuare donazioni destinate ad aumentare le disponibilità destinate ai progetti secondo le finalità sopra indicate con rilascio, ove richiesto, da parte della Fondazione della ricevuta attestante il carattere liberale del versamento onde consentire le deduzioni/detrazioni all’uopo previste della normativa fiscale vigente da parte di ogni soggetto donante.

Progetti sostenuti

In memoria di Francesco e Cristina Festorazzi

Francesco (detto Franco) Festorazzi è stato un imprenditore immobiliare e filantropo milanese. Noto per la costruzione di complessi residenziali che, negli anni Sessanta, interpretano il gusto e l’attenzione al verde e ai servizi della borghesia cittadina. Pioniere di un modello di edilizia residenziale attenta alla persona e all’ambiente, Festorazzi sceglie l’architetto Luigi Caccia Dominioni per realizzare il complesso dei Giardini La Viridiana e Il Parco dei Fiori, gli arredi sono firmati da Cassina e integrano pezzi di design di Artemide e Flos. Il successo è clamoroso.

Nel 1984 Festorazzi rileva la storica Pasticceria Sant Ambroeus, salotto goloso che dagli anni Trenta accoglie generazioni di milanesi e turisti in corso Matteotti. Il Sant Ambroeus resterà gioiello di famiglia quando dalle mani di Francesco Festorazzi passerà ai figli fino al 2021, anno in cui viene ceduto.

Al suo fianco, Festorazzi ha sempre avuto la moglie Cristina che si occupa dei figli sollecitando l’attenzione verso il prossimo attraverso azioni concrete, come le visite in ospedale ai bambini e alle bambine lungodegenti.

Nell’immagine sotto, Francesco e Cristina Festorazzi in un doppio ritratto messo a disposizione dalla figlia Simonetta.

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico inserendo nella causale “Fondo Cristina e Francesco Festorazzi” e il tuo indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico ETS
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Effettuando la donazione a mezzo bonifico bancario, il donatore dichiara di aver preso visione ed aver integralmente compreso il contenuto dell’informativa privacy.

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Direttore Fondazione di Comunità Milano