Costituito nel: 2022

Importo raccolto: € 95.000,00

Importo disponibile: € 75.000,00

Area Geografica: Adda Martesana – Distretto Sociale 3 Est Milano.

Documentazione:

Effettua la tua donazione online

Fondo Cittadinanza al lavoro

Descrizione

Il Fondo, costituito dalla Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana, è destinato a realizzare il progetto “Cittadinanza al lavoro”, sostenuto dalla Fondazione con il Bando “Comunità Solidali. Contrasto alla povertà nell’Adda Martesana”.

Il Fondo aggrega risorse e competenze territoriali con l’intendo di contrastare le forme di povertà – materiale, educativa e relazionale – emerse e acuite dalla pandemia, che hanno colpito le persone residenti nel territorio dell’Ambito Sociale 3 Est Milano, comprendente i comuni di Pioltello, Rodano, Segrate e Vimodrone.

Il progetto “Cittadinanza al lavoro” affronta la problematica del lavoro e le difficoltà occupazionali che hanno accresciuto il numero di famiglie a rischio povertà o in situazione di “nuova povertà”. Il progetto è realizzato dalla Cooperativa sociale Libera Compagnia di Arti & Mestieri sociali, in partenariato con il Comune di Pioltello, quale capofila del Distretto Sociale 3 Est Milano, da CS&L Consorzio Sociale e Cooperativa Sociale Ripari.

L’approccio innovativo del progetto intende far sì che il lavoro diventi una risorsa a beneficio della comunità, cui ogni individuo contribuisce secondo le proprie possibilità e i propri talenti. “Cittadinanza al lavoro” supera la logica assistenziale e propone ai beneficiari la ricerca di un’occupazione, accompagnata da un percorso che riprogetta la loro professionalità e sviluppa nuove competenze ed abilità in grado di rispondere alle necessità del territorio.

Il progetto – della durata di due anni – si impegna a coinvolgere almeno 400 persone disoccupate con competenze non richieste dal mercato del lavoro, e persone non occupate senza alcuna competenza o con competenze inadeguate.

Il Fondo è il veicolo per attivare le potenzialità di risposta del territorio, è volto mobilitare la comunità locale ed a raccogliere i contributi necessari a contrastare le difficoltà in cui vivono le fasce più fragili della comunità residente nell’Ambito Sociale 3 Est Milano. Si propone di rafforzare la capacità di fare sistema e creare reti del territorio per avviare interventi di collaborazione tra il non profit, le grandi imprese e le PMI locali, gli enti locali.

La Fondazione garantirà il periodico rendiconto dell’utilizzo delle risorse.

La donazione

Il Fondo, costituito dalla Fondazione, è finalizzato ad interventi di contrasto alla povertà e affronta la problematica del lavoro e delle difficoltà occupazionali nel territorio dell’Ambito Sociale 3 Est Milano, nell’area Adda Martesana della città metropolitana.

La dotazione del Fondo sarà costituita dalle donazioni di privati, imprese ed enti destinate alle iniziative del progetto Cittadinanza al lavoro.
Qualunque persona, sia fisica sia giuridica, può effettuare donazioni e lasciti a favore del Fondo, ogni donazione andrà ad incrementare le disponibilità destinate a realizzare interventi coerenti con gli obiettivi del Fondo.

Non sono dovute commissioni o compensi per la gestione del Fondo. eventuali costi connessi al medesimo verranno imputati, in misura proporzionale alla loro consistenza, alle componenti del Fondo.

Sezione "Contributi di Ambito"

All’interno del Fondo è stata istituita la Sezione “Contributi di Ambito” destinata a garantire alle persone prese in carico dal Progetto “Cittadinanza al lavoro” un contributo personalizzato; con tale sostegno si intende contrastare gli ostacoli di ordine economico, formativo, lavorativo, burocratico, accesso ai servizi di cura, per sé o per i propri familiari, che possono limitare l’emancipazione economica e lavorativa dei destinatari del progetto.

Le modalità e i criteri di erogazione dei contributi sono definiti in un apposito Protocollo approvato dall’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito Sociale 3 Est Milano.

Per vincolare eventuali donazioni a tale Sezione occorre specificare nell’oggetto del versamento: “Fondo Cittadinanza al lavoro – Contributi di Ambito”.

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico inserendo nella causale
“Fondo Cittadinanza al lavoro” e il tuo indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Effettuando la donazione a mezzo bonifico bancario, il donatore dichiara di aver preso visione ed aver integralmente compreso il contenuto dell’informativa privacy.

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Direttore Fondazione di Comunità Milano