MIlanoAiuta

#MilanoAiuta

MIlanoAiuta
0

Donatori

sostengono #MilanoAiuta

0

Progetti

finanziati da #MilanoAiuta

0

Persone

beneficeranno di #MilanoAiuta

La nostra risposta all’emergenza Covid-19
  • abbiamo svolto il nostro ruolo di prossimità al territorio e di vicinanza alla comunità per catalizzare risorse ed energie ed affrontare insieme la grande emergenza sociale che ha colpito le persone più vulnerabili.
  • sfruttando il volano di Fondazione Cariplo, abbiamo avviato la raccolta fondi #MilanoAiuta per rispondere all’emergenza sociale e potenziare i servizi di prossimità e assistenza domiciliare a favore di persone e famiglie fragili, incrementando la rete dei servizi domiciliari in sinergia con le strutture pubbliche e del privato sociale.
  • siamo grati della fiducia e della solidarietà di 900 privati, imprese ed enti che hanno donato e continuano a donare in una gara di generosità e altruismo senza pari. Piccole a grandi donazioni tutte ugualmente importanti che hanno consentito di attivare il bando #MilanoAiuta.
  • abbiamo così individuato le situazioni di maggiore criticità presenti sul nostro territorio e avviato i primi interventi di prossimità a beneficio di bambini, persone e famiglie fragili, anziani soli, malati, disabili, senza fissa dimora. I progetti sostenuti rispondo a diversi bisogni e prevedono servizi a supporto della domiciliarità forzata (spesa, consegna pasti e farmaci, trasporti etc…), servizi di sostegno psicologico, assistenza scolastica e sostegno alla genitorialità; adeguamento strutture residenziali per l’accoglienza di bambini soli, malati, senza fissa dimora, etc.
a tutti rivolgiamo un sentito ringraziamento.

Dona ora



Effettua la donazione online

oppure tramite bonifico inserendo nella causale “Fondo #MilanoAiuta” e il tuo indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Progetti sostenuti

  • Ente: La Cordata scs e Comin scs, con il sostegno operativo di: Emergency, Diaconia Valdese e Terre des Hommes Italia
  • Territorio: Milano e città metropolitana

Accoglienza di bambini con i genitori ospedalizzati causa Covid-19, che vengono considerati contagiati. I bambini sono ospitati nella struttura di via Zumbini che dispone di 16 camere (singole, doppie e triple per fratelli/sorelle). I bambini avranno a disposizione tablet per lo svolgimento delle attività didattiche a distanza e per mantenere il contatto con amici e parenti. Prevede l’assistenza di educatori e animatori volontari, il presidio medico è assicurato da Emergency e nelle ore notterne dai pediatri degli Ospedali San Paolo e San Carlo.

  • Ente: Confcooperative Milano, Lodi, Monza e Brianza, con LegaCoop e cooperative sociali – Consorzio Farsi Prossimo, Spazio Aperto Servizi SCS e Spazio Aperto SCS. In collaborazione con Carrefour UNES e Coop Lombardia
  • Territorio: Milano e città metropolitana

Costruire una rete capillare di consegna a domicilio di beni di prima necessità per anziani, disabili con difficoltà motorie, persone con problemi di salute. Il progetto prevede un riferimento telefonico dedicato e la presa in carico completa della richiesta prenotazione e consegna della spesa a domicilio nei tre giorni successivi.
Il servizio è completamente gratuito.
Il servizio può raggiungere circa 3.000 persone ed effettuare circa 700 spese settimanali.

Leggi il comunicato stampa

  • Ente: Fondazione Progetto Arca, con Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus
  • Territorio: Milano e città metropolitana
Offrire un aiuto immediato alle persone senza fissa dimora che non possono “stare a casa” e sono più esposti al rischio di contagio da coronavirus, rafforzando le attività svolte dalle Unità di Strada e garantire beni di prima necessità e informazioni per la prevenzione del contagio a senza fissa dimora. Prevede di aumentare la frequenza di uscite settimanali di operatori e personale medico con le Unità di Strada; avvio di un presidio con Camper adibito a primo soccorso; distribuzione di kit Igienico-sanitari e di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI); distribuzione di pasti caldi confezionati forniti dal Banco Alimentare.
L’intervento riguarda circa 2400 persone.
  • Ente: Associazione di Volontariato Passo dopo passo…insieme ODV
  • Territorio: Milano Rogoredo (Municipio 4)
Programma di sostegno educativo pomeridiano ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado alle loro famiglie. Previste due azioni: offrire ai ragazzi un supporto da remoto attraverso la piattaforma Zoom, per svolgere ogni pomeriggio i compiti insieme al proprio gruppo classe assistiti da un educatore; stabilire un confronto con la famiglia ogni 15 giorni per affrontare eventuali difficoltà e creare raccordo con la scuola una volta al mese. Il progetto si rivolge a 40 ragazzi e alle loro famiglie per favorire l’apprendimento a distanza e l’organizzazione autonoma dello studio.
  • Ente: Piccolo Principe
  • Territorio: Milano Città
Rivolto a persone affette da demenza lieve e moderata iscritte ai Centri di Incontro della città di Milano. Prevede soluzioni per effettuare il percorso di cura a distanza attraverso distribuzione di supporti tecnologici digitali per video-conferenze con i gruppi famigliari (una volta a settimana), con gruppi di persone con demenza per l’attività di stimolazione cognitiva e attività motoria (3 volte a settimana), colloqui individuali con familiari e/o caregiver. Strumenti a supporto: video tutorial e guide con informazioni utili per la gestione della persona con demenza a domicilio per le famiglie e i caregiver, integrati da colloqui individuali.
  • Ente: Associazione L’abilità Onlus
  • Territorio: Milano (Municipio 9)

il progetto si rivolge a bambini disabili e con disturbi dello spettro autistico (0-11 anni). Prevede la rimodulazione, a distanza, dei servizi del centro psicoeducativo per bambini con disturbo dello spettro autistico, dell’assistenza educativa ai bambini con disabilità, dell’ascolto per le famiglie. I servizi comprendono assistenza telefonica/skype con specialisti (psicologo, pedagogista, neuropsichiatra); consegna a domicilio una scatola (THE RIGHT BOX) personalizzata contenente giochi, libri e materiale didattico. Il supporto fornito risponde alla necessità di dare continuità all’azione educativa e alla salvaguardia del benessere psico-emotivo. L’attività riguarda 200 bambini e le loro famiglie.

  • Ente: Associazione L’Impronta Onlus
  • Territorio: Milano (Municipio 5) quartieri Gratosoglio e Barona, area Sud Ovest Rozzano

Rivolto a persone con diverse fragilità: studenti (0-11 anni), giovani e adulti (12-64 anni) con disabilità, residenti in sistemi abitativi sociali (comunità educativa minori, appartamenti di residenzialità temporanea) gestiti dall’associazione. Prevede di assicurare un maggiore presidio assistenziale con estensione degli orari di lavoro del personale professionale e inserimento di nuove figure educative di supporto. Inoltre verranno riforniti presidi di prevenzione: disinfettanti, mascherine, guanti monouso, camici monouso; ampliate attività quotidiane di socializzazione.

Il progetto coinvolge tutti gli ospiti dei servizi residenziali circa 60 beneficiari.

  • Ente: Cooperativa Sociale Comunità del Giambellino
  • Territorio: Milano Municipi 5, 6, 7
Rivolto agli ospiti della Casa alloggio persone con AIDS in via Quintosole 40, della Comunità alloggio per tossicodipendenti in via Zurigo, appartamenti con servizio housing sociale che ospitano adulti con difese immunitarie deboli. Prevede la sanificazione delle strutture residenziali, una riorganizzazione e potenziamento dei servizi educativi e assistenziali, il reperimento di dispositivi di protezione individuale per operatori e ospiti, servizi di consulenza psicologica, attività di assistenza domiciliare. L’intervento riguarda oltre 50 persone.
  • Ente: Cooperativa Sociale Martinengo a.r.l. onlus
  • Territorio: Milano, Corvetto (Municipio 4)
Rivolto a ragazzi, che frequentano il Centro Diurno, con famiglie in difficoltà temporanea o permanente che, per motivi personali, di salute o di lavoro, non riescono ad assumersi l’impegno educativo dei figli. Il progetto potenzia la dotazione tecnologica del Centro con l’acquisto di ausili tecnologici (pc fisso, 13 portatili, 4 tablet, stampanti e scanner) per assicurare a tutti i ragazzi di seguire le attività scolastiche ed educative a distanza supportati da educatori. L’intervento massimizza la partecipazione attiva di 70 ragazzi tra gli 11 e i 18 anni seguiti dal Centro Diurno.
  • Ente: Dynamo Camp
  • Territorio: Milano e città metropolitana

Rivolto ai bambini affetti da malattie gravi e croniche e alle loro famiglie, per i quali la situazione di isolamento comporta ricadute negative sullo stato di benessere psico-fisico. Prevede la condivisione online di attività di Terapia Ricreativa con le seguenti modalità:
– programmazione giornaliera di laboratori in diretta e videomessaggi motivazionali che scandiscono momenti precisi della giornata sul canale digitale Facebook
– creazione di un catalogo con video e tutorial, accesso on demand, per i bambini e le famiglie su Youtube;
– laboratori (artistici, musica, radio, storytelling), destinati agli ospedali e alle case famiglia attraverso piattaforme di videoconferenze, con collegamenti in diretta.

Il progetto permette il coinvolgimento di un ampio numero di bambini soggetti : 150 bambini, 150 ragazzi e 50 famiglie.

  • Ente: Fondazione ANT Italia Onlus
  • Territorio: Milano e città metropolitana
Rivolto ai malati oncologici, offre assistenza medico specialistica e supporto psicologico a domicilio per assicurare l’iter terapeutico ed evitare che i pazienti oncologici si rivolgano alle strutture ospedaliere. Prevede l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per permettere a medici, infermieri e operatori di operare correttamente al domicilio dei malati. Il progetto riguarda 20 casi già seguiti oltre a nuove richieste.
  • Ente: Associazione sportiva PlayMore! ASD
  • Territorio: Milano e città metropolitana

Rivolto in particolare a soggetti fragili: persone con disabilità intellettiva sensoriale o con disturbo psichico, minori stranieri e ragazzi in condizioni di povertà o vulnerabilità sociale. Porta lo sport nelle case e nella comunità residenziali attraverso video lezioni, dirette sui social e webinar interattivi. Le attività saranno gratuite e condotte da istruttori sportivi ed educatori qualificati e verranno messe a disposizione di tutti gli enti che si occupano di persone in condizione di fragilità, fornendo agli operatori strumenti semplici ed efficaci per tenere attivi i propri utenti.

Il progetto coinvolge direttamente circa 280 persone, ma si prevede di raggiungere circa 12.000 accessi e circa 200 utenti attivi al giorno.

  • Ente: Associazione Il Giardino degli Aromi
  • Territorio: Milano (Municipio 9), spazi ex ospedale psichiatrico Paolo Pini

Rivolto a persone con disturbi psichici e senza fissa dimora seguiti dal Centro Diurno Giardino degli Aromi, dal Pronto Soccorso Psichiatrico e il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, per i quali è venuta meno l’assistenza ai bisogni primari e il supporto psicologico. Prevede di dare continuità a servizi di prossimità in forma domiciliare o in strada: monitoraggio quotidiano dell’assunzione delle terapie, servizio lavanderia e distribuzione di cibo o tessere d’acquisto; supporto psicologico telefonico quotidiano; attività di rete con servizi territoriali ancora attivi (Centro Aiuto del Comune di Milano e Servizio di Etnopsichiatria dell’Ospedale Niguarda).

Il progetto prende in carico circa 20 pazienti.

  • Ente: Cooperativa sociale Cascina Biblioteca
  • Territorio: Milano ( Municipi 2, 3, 8 e 9)
Rivolto ad anziani e persone con disabilità. Prevede l’incremento dell’attività assistenziale presso le strutture residenziali, aumentando l’orario degli educatori ed operatori già in carico e coinvolgendo nuovo personale per garantire la copertura necessaria; l’offerta di servizi di prossimità, (acquisto e consegna a domicilio di pasti e farmaci) per anziani e persone in quarantena obbligatoria; l‘offerta di servizi di sostegno a distanza per le famiglie con persone con disabilità; l’attivazione di servizi domiciliari assistenziali (igiene personale e domestica) destinate a persone con disabilità grave e/o anziani. Il progetto riguarda circa 500 persone.
  • Ente: L’Aliante onlus
  • Territorio: Milano città
Rivolto agli adolescenti affetti da grave disagio psichico in carico dal Centro Diurno, garantisce continuità terapeutica tramite contatti quotidiani on line con i ragazzi e con le loro famiglie, attraverso l’utilizzo di piattaforme informatiche. Adotta modalità comunicative dirette con il ragazzo, con momenti di confronto e laboratori; supporto alle famiglie. Una equipe di specialisti monitora situazioni di aggravamento e predisposizione di interventi di emergenza. L’intervento riguarda mantenimento dei contatti di assistenza con i 35 ragazzi seguiti dal Centro.
  • Ente: Cooperativa sociale La Fabbrica di Olinda
  • Territorio: Milano (Municipio 9) ostello ex ospedale Psichiatrico Paolo Pini

Rivolto a pazienti psichiatrici senza domicilio ricoverati nel dipartimento di degenza psichiatrica che, dopo la stabilizzazione clinica, sono dimessi in quanto negativi al Coronavirus. Prevede l’accoglienza temporanea di questi pazienti presso OstellOlinda, in cui verranno ospitati per 3 mesi (vitto e alloggio), prevista la possibilità di svolgere attività (giardinaggio, preparazione pasta fresca) secondo piani personalizzati di cura; assistenza e presidio specialistico. Gli interventi sanitari sono assicurati dal Dipartimento di Salute Mentale di Niguarda.

L’ospitalità riguarda 8 utenti, con possibilità di turn over.

  • Ente: Cooperativa Sociale Genera Società Onlus
  • Territorio: Milano, Cesano Boscone, Assago, PDZ del Corsichese

Rivolto a diversi soggetti in risposta a situazioni di difficoltà: supporto educativo scolastico a distanza per bambini disabili; sostegno genitoriale a distanza; supporto psicologico a distanza; potenziamento e nuove attivazioni del servizio di assistenza domiciliare per adulti fragili e anziani; attivazione di un monitoraggio a distanza per le famiglie degli anziani affetti da Alzheimer e frequentanti i due CDI della cooperativa; accoglienza di persone provenienti da Casa Jannacci in quarantena.

Gli interventi coinvolgono 300 famiglie per le attività educative a distanza, il supporto alla genitorialità e il supporto psicologico a distanza; oltre 200 anziani per i servizi assistenziali nel Municipio 8 e nell’area di Cesano Boscone; 48 anziani ospiti dei CDI; 20 ragazzi provenienti da Casa Jannacci.

  • Ente: Impresa sociale Il Sicomoro
  • Territorio: Milano ( Municipio 5)
Rivolto agli studenti, dai 13 ai 16 anni, della scuola Sicomoro I care, che presentano situazioni di fragilità, sono a rischio di dispersione scolastica. Per contrastare la situazione di crescente difficoltà a livello psicologico e garantire agli studenti il diritto all’istruzione, si prevede di programmare momenti di studio personalizzati e supporto psicologico, di attivare lezioni on line, fornendo ai ragazzi computer, ricariche telefoniche, linee internet, dispense e cancelleria per seguire le lezioni a distanza. Supportare i singoli nuclei familiari economicamente fragili e/o incuranti delle esigenze dei propri figli.
  • Ente: Cooperativa Sociale Il Balzo Onlus
  • Territorio: Milano e Comuni dell’area Sud Ovest – Assago, Lacchiarella, Pieve Emanuele, Rozzano

Rivolto a bambini, ragazzi e adulti con disabilità cognitiva e autismo, garantisce continuità dei servizi educativi essenziali, arginare il rischio di regressione per tutti i bambini e gli adulti con disabilità. Prevede l’attivazione di servizi educativi on line nelle strutture residenziali Casa Fenice, Casa Orca e Casa Valente; nelle tre case dedicate al dopo di noi; servizi educativi e di assistenza a domicilio per le famiglie nelle situazioni più difficili. Inoltre supporto ai genitori e consulenza a distanza su pratiche burocratiche e amministrative per la protezione giuridica delle persone con disabilità o non autosufficienti.

Il progetto riguarda 20.000 persone con disabilità e autismo e si rivolge a oltre 60 sul territorio.

  • Ente: Farsi Prossimo onlus scs, in collaborazione con Emergency, Save The Children, Croce Rossa, Henkel
  • Territorio: Milano (Municipi 1, 2, 3, 4, 8 e 9)
Rivolto alle persone ospitate nelle strutture residenziali gestite dalla cooperativa, tra cui donne vittime di violenza domestica, minori stranieri non accompagnati, famiglie in difficoltà sociale e abitativa. Comporta la riorganizzazione della struttura, mettendo in sicurezza igienico-sanitaria le strutture residenziali reperendo e distribuendo materiali di sanificazione e igiene; garantendo correte informazioni su regole e opportunità; inoltre prevede di fornire supporto psicologico e infermieristico. Il progetto sostiene anche percorsi educativi dei minori e degli adulti mettendo a disposizione dispositivi informatici per attivare interventi didattici a distanza. L’intervento raggiunge i 251 ospiti delle strutture di residenza.
  • Ente: Cooperativa sociale Diapason
  • Territorio: Milano (Municipi 8 e 9)
Rivolto persone disabilità, disagio mentale e anziani, che si trovano in situazioni di solitudine e minori che vivono in nuclei familiari multiproblematici. Obiettivo è mantenere forme di aiuto attraverso un sistema di supporto socioassistenziale, socioeducativo, relazionale e psicologico. Prevede l’attivazione di una linea telefonica specifica per rispondere alle richieste di cittadini, servizi sanitari, operatori sociali per affiancare la rete di servizi emergenziali operativi. Inoltre sono previsti servizi da remoto per sostenere gli studenti e i docenti per lo svolgimento delle attività didattiche. Il progetto intende raggiungere circa 800 beneficiari.
  • Ente: Associazione CAF Onlus
  • Territorio: Milano (Municipi 5 e 6)
L’attività è rivolta ai bambini e adolescenti – dai 3 ai 18 anni – allontanati dai propri nuclei famigliari con provvedimento dell’autorità pubblica e ospitati nelle 5 unità residenziali. Oltre a garantire gli standard di accoglienza e sicurezza sanitaria all’interno delle strutture, il progetto prevede la gestione delle attività scolastiche e dei bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA); la rimodulazione dei percorsi educativi e sostegni psicologici a distanza.. Riguarda i 45 ospiti delle strutture.
  • Ente: Fondazione Istituto Sacra Famiglia
  • Territorio: Comune di Cesano Boscone e di Inzago
L’intervento è rivolto agli ospiti e al personale della strutture gestite (Residenze Socio-sanitarie per Anziani, Residenze Socio-sanitarie per Disabili, Unità residenziali terapeutiche, Comunità psichiatriche, Comunità Socio Sanitarie e Hospice). Prevede l’approvvigionamento dei dispositivi di protezione individuale e la messa in sicurezza degli spazi e il trasferimento degli utenti contagiati in aree di isolamento, già allestite e in fase di allestimento (ex reparto S. Agnese, centro diurno S. Elisabetta, reparto Casa di Cura Ambrosiana), per proseguire in sicurezza con lo svolgimento delle attività ordinarie di ospitalità e di assistenza sociosanitaria con le due tipologie di utenti, affetti e non affetti da Coronavirus. Riguarda 750 ospiti.
  • Ente: Fondazione Caritas Ambrosiana Onlus
  • Territorio: Milano città
Si rivolge ai nuclei familiari in difficoltà e alle persone senza dimora per incrementare la fornitura di prodotti agli Empori Solidali, in particolare l’approvvigionamento di presidi igienico-sanitari per tutelare la sicurezza di utenti, volontari ed operatori, oltre a interventi di sanificazione del refettorio. Garantisce supporto a 368 famiglie, per un totale stimato di circa 1470 persone e 90 senza dimora
  • Ente: Consorzio Sir
  • Territorio: Milano città
Rivolto a bambini e ragazzi disabili e adulti emarginati e vulnerabili. Prevede una piattaforma telematica, per rimanere vicini alle persone fragili e disporre di uno strumento di “solidarietà in rete”, che consente l’erogazione di pacchetti gratuiti, ad esempio: il supporto psicologico, il counselling, il sostegno educativo, la logopedia, il supporto ai compiti e potenziamento cognitivo per i DSA, etc. Il valore è l’aggregazione della domanda e la gestione integrata della risposta erogabile in contemporanea da più professionisti; la flessibilità nel far fronte ai bisogni delle persone e la tracciabilità delle azioni svolte. Si stima il coinvolgimento di circa 100 adulti fragili, 180 minori con disabilità e 25 ragazzi in difficoltà.
  • Ente: Emergency
  • Territorio: Milano città
Consiste in un’attività di monitoraggio sul campo di centri di accoglienza per categorie fragili: centri per Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), centri per individui senza fissa dimora (SFD) e centri per migranti (SIPROIMI). Il progetto prevede attività di monitoraggio dei centri di accoglienza, sia per gli aspetti logistici – gestione dei flussi e degli spazi -, sia sanitario (stato clinico di staff e ospiti); attività di formazione degli operatori e attività di educazione sanitaria per gli ospiti. Il monitoraggio riguarda attualmente 37 strutture, le attività sono svolte quotidianamente con un sistema a rotazione. I casi COVID sospetti verranno trasferiti in un edificio dedicato (capienza 69 posti letto), con personale sanitario e logistico di Emergency. Complessivamente si prevede di monitorare 45 centri e di coinvolgere 2.500 ospiti e 300 operatori.
  • Ente: Fondazione Mission Bambini
  • Territorio: Milano (quartieri di Dergano, Niguarda, Istria, Bruzzano e Comasina)
Rivolto a ragazzi e famiglie svantaggiate si propone di fornire gli strumenti per garantire l’attività didattica a distanza da casa e nei centri di aiuto allo studio della Fondazione Mara Anna Sala e della Fondazione Aquilone, al fine di contrastare l’isolamento dei ragazzi che vivono in famiglie fragili. Il progetto intende potenziare, in connessione con 8 istituti scolastici milanesi, la dotazione informatica delle famiglie e l’assistenza degli educatori ai ragazzi con bisogni educativi speciali e stranieri. Si propone di supportare 200 studenti di scuole primarie e secondarie per l’aiuto allo studio e l’attività didattica a distanza.
  • Ente: Associazione Gruppi di Volontariato Vincenziano AIC Italia Milano
  • Territorio: Milano città (Municipi 1, 2, 4, 5, 6, 7 e 9)
Rivolto a famiglie in difficoltà e studenti residenti in periferia e in aree disagiate con l’integrazione e l’estensione di servizi di distribuzione di beni di prima necessità. In particolare prevede l’attivazione di un centro unico di ascolto virtuale per orientare le richieste sui servizi vincenziani attivi in città; l’acquisto di device e connessione internet per studenti insieme all’assistenza da remoto per l’attività didattica e o studio sia a livello scolastico che informatico. Le attività si integrano con la rete territoriale dei servizi (servizi sociali, istituzioni, parrocchie, ETS). Offre supporto a 450 famiglie e 150 ragazzi.
  • Ente: Cooperativa Tuttinsieme
  • Territorio: Milano (Municipio 7)
Si rivolge agli ospiti delle strutture residenziali in gestione: alloggi temporanei e per l’autonomia per Minori Stranieri Non Accompagnati, vittime di violenza, nuclei monogenitoriali mamma-bambino, famiglie in housing sociale e in condizioni di fragilità socio-economica. Obiettivo del progetto è riorganizzare le attività quotidiane di ospiti e operatori delle strutture, attraverso interventi logistici (creazione di locali adatti al distanziamento sociale, predisposizione e sanificazione di alloggi); protocolli per la gestione dell’emergenza e attivazione di quarantena per casi Covid senza tampone. Inoltre prevede interventi di sostegno esterno, tra cui spesa per famiglie in quarantena, fornitura di tablet /pc per l’attività scolastica, sussidi per nuclei in housing sociale e per inserimento lavorativo dei giovani. Si prevede di raggiungere 150 persone vulnerabili.
  • Ente: Associazione l’Ortica
  • Territorio: Milano (Municipio 2)
Rivolto a giovani con autismo a funzionamento medio-grave seguiti dal Centro Diurno per Disabili presso la Casa Solidale di Villa Finzi che si occupa di riabilitazione sociale e lavorativa. Il progetto prevede servizi a distanza finalizzati a ridurre le conseguenze del distanziamento sociale sui comportamenti dei propri utenti ed offrire occasioni di confronto e di sostegno alle famiglie. Le attività utilizzano piattaforme digitali che propongono ai ragazzi attività manuali illustrate e monitorate dagli operatori e servizi di sostegno psicologico individuale. Per le famiglie sostegno psicologico individuale e condivisione di gruppo. Riguarda oltre 70 ragazzi con autismo e 50 famiglie.
  • Ente: Associazione Trasgressione.net
  • Territorio: Comune Peschiera Borromeo – area Sud Est, Comune Rozzano – area Sud Ovest
Rivolto a famiglie e anziani che hanno difficoltà ad approvvigionarsi di beni di prima necessità, in particolare prodotti freschi, frutta e verdura. Prevede un servizio di consegna a domicilio realizzato da una quadra che coinvolge studenti, vittime di reato, detenuti ed ex-detenuti, che reperiranno i prodotti al mercato ortofrutticolo di Milano. Il progetto è funzionale a superare le difficoltà pratiche di famiglie e anziani, ma soprattutto a superare la marginalità, rafforzando il senso di responsabilità, e condividere insieme il valore della comunità.
  • Ente: Associazione Aisla
  • Territorio: Milano Città Metropolitana
Rivolto alle persone affette da Sla, prevede di adeguare ed integrare il setting di cura e assistenza attraverso idonei sistemi di protezione ed il potenziamento di servizi domiciliari multi-disciplinari. L’azione, per contrastare l’emergenza e l’incremento significativo delle richieste di aiuto, potenzia il centro di ascolto, il numero degli homecare provider, il supporto psicologico e il trasporto nei luoghi di cura, l’acquisto di dispositivi di sicurezza e l’attivazione di procedure di sanificazione. L’intervento incrementa i servizi di assistenza e cura per 800 persone, adulti e minori, affette da Sla.
  • Ente: Fondazione Archè Onlus in partenariato con Nivalis Cooperativa Sociale
  • Territorio: Milano Città
Rivolto a nuclei familiari fragili, con minori in situazione di vulnerabilità, ed a ragazzi adolescenti in affido o in comunità. Prevede una presa in carico delle situazioni di criticità in seguito a segnalazioni dei servizi del territorio (Servizi Sociali, Ospedali, ETS, oratori,..) o su richiesta spontanea. L’intervento comporta un sistema di ascolto e sostegno psicologico per i ragazzi e per le famiglie con colloqui di supporto alla genitorialità; l’attivazione di volontari per la creazione di reti di supporto alla didattica, per contrastare l’abbandono scolastico, e attività per il tempo libero. Il progetto si collega ai programmi di QuBì, in collaborazione con Comune di Milano e Protezione Civile. Il progetto raggiunge 50 famiglie.
  • Ente: La Strada Cooperativa Sociale
  • Territorio: Milano (Municipio 4)
Rivolto a minori italiani e stranieri in difficoltà, prevede un servizio di sostegno e monitoraggio a distanza. Interventi di supporto allo svolgimento dei compiti assegnati dalla scuola e il sussidio di materiale didattico; sostegno alle famiglie nel compito educativo; presidio delle situazioni critiche. Nello specifico realizza 25 percorsi sostegno allo studio per minori con DSA e BES, un percorso da 40 ore di recupero e formazione della lingua italiana. Beneficiari circa 35 minori in età 6-17 anni stranieri e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
  • Ente: AISM Onlus, in collaborazione con Cooperativa EasyTrasporti
  • Territorio: Milano città e Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana
Rivolto alle persone affette da sclerosi multipla (SM). Prevista una pluralità di azioni: fornire un supporto per una corretta informazione; assicurare la continuità nella terapia farmacologica ospedaliera, il reperimento di farmaci e presidi igienici di protezione; fornire servizi di approvvigionamento alimentare e di assistenza domiciliare; garantire supporto psicologico e relazionale, ed infine assicurare lo svolgimento delle terapie riabilitative indifferibili. L’attività comprende l’avvio di un telefono amico per videochiamate, attività di benessere e socializzazione. Il progetto riguarda almeno 1.000 persone con SM, e un bacino potenziale di 4.000 sul territorio.
  • Ente: La Provincia S. Antonio dei Frati minori
  • Territorio: Milano chiesa di Sant’Antonio di via Carlo Farini
Rivolto a persone senza fissa dimora, persone e famiglie indigenti prevede la distribuzione di pasti alla mensa del convento, l’accesso ai servizi igienici e indumenti puliti, l’ascolto e sostegno psicologico. L’emergenza sanitaria ha richiesto la riorganizzazione dell’attività e l’adozione degli standard di sicurezza per il confezionamento del cibo in sacchetti per l’asporto; l’organizzazione dei flussi di persone in attesa; l’utilizzo dei presidi di DPI per operatori e ospiti; un registro dei frequentatori della mensa. L’intervento potrà soddisfare un’ adeguata fornitura di cibo 130 persone ogni giorno per quattro mesi.
  • Ente: Cooperativa Sociale Libera Compagnia di Arti e Mestieri , in collaborazione con gli ambiti territoriali dell’Adda Martesana
  • Territorio: Area Adda Martesana della Città Metropolitana
Rivolto ai nuclei familiari con figli minori che l’emergenza Covid-19 ha reso vulnerabili ed a rischio povertà. Il progetto prevede un’azione combinata con i Comuni e i servizi sociali per impostare processi in grado di far emergere i bisogni delle famiglie target – non note al sistema dei servizi di assistenza – che si trovano per la prima volta in difficoltà e non sanno come accedere alla rete delle misure a supporto delle famiglie. Particolare attenzione sarà rivolta ai figli minori per il supporto nell’attività educativa, riguardo agli strumenti di digital divide, ed il contrasto all’abbandono scolastico. Il progetto coinvolge i territori dell’ambito di Pioltello (4 Comuni), di Trezzo (8 Comuni), di Melzo (8 Comuni) che hanno confermato l’adesione; del territorio di Cernusco S/N (8 Comuni) che valuterà l’adesione.
  • Ente: Detto Fatto, cooperativa sociale
  • Territorio: Milano (Municipio 7)
Rivolto alle persone senza fissa dimora, risponde al diritto essenziale di cura delle persone e assicura il funzionamento e riorganizza il servizio ordinario delle docce pubbliche. Prevede diverse azioni, a partire dalla prevenzione: garantendo con controlli medici e la distribuzione di DPI; si prendere cura: favorendo l’igiene personale in ambiente sanificato e fornendo abiti puliti; svolge attività di informazione e supporto per l’autocertificazione. Il progetto svolge un servizio essenziale, funzionale alla prevenzione e all’intercettazione di malati tra fasce deboli della popolazione; consente l’accesso settimanale al servizio docce per almeno 360 persone, 20 visite mediche, la distribuzione di 350 abiti puliti. E’ realizzato con il supporto di Emergency , della Croce Rossa Italiana e la rete dei assistenza e ascolto territoriali.
  • Ente: ARCI Lombardia APS
  • Territorio: Milano città
Rivolto alle persone anziane, sole ed ai nuclei familiari in forte difficoltà sociale. Prevede l’attivazione e l’operatività di una segreteria telefonico dove tutte le persone che non possono lasciare il domicilio, per consegna di spesa, di medicinali; accoglie richieste di device per le attività di didattica a distanza di bambini e ragazzi, con famiglie indigenti e disagiate. Oltre al supporto a distanza un gruppo di volontari (dai 18 ai 45 anni) effettuerà un servizio di pacchi alimentari destinato famiglie senza permessi di soggiorno e persone senza fissa dimora, fasce di popolazione non coperte da altri servizi. I beneficiari stimati sono 300 persone senza fissa dimora, e 700 famiglie indigenti.
  • Ente: Cooperativa Sociale La Dea
  • Territorio: Milano (Municipi 5 e 9)

Rivolto a bambini con disturbi BES, DSA e famiglie di migranti. Le attività rispondono all’ isolamento offrendo una “presenza” per i bambini e per i genitori. Prevedono azioni diversificate: per i piccoli attività e stimoli e ritmi proposti dalle figure educative di riferimento attraverso videochat; per i ragazzi previsto aiuto nello svolgimento dei compiti, attività di coinvolgimento attivo e ascolto; per i genitori supporto nel compito genitoriale e lezioni per la comprensione della lingua italiana. Il progetto si avvale di educatori e psicologi e interessa 35 famiglie con bambini piccoli, 45 ragazzi e e genitori migranti.

  • Ente: Istituito San Gaetano Opera Don Guanella di Milano
  • Territorio: Milano (Municipio 8)
Rivolto a ragazzi tra gli 11 e i 17 anni con disturbi dell’apprendimento che abitualmente frequentano il centro educativo diurno. L’intervento comporta rimodulare il servizio educativo per assicurare assistenza a distanza ai minori e alle loro famiglie. Prevede l’attivazione di una piattaforma di comunicazione e la creazione di un blog pubblico che propone ogni giorno attività ricreative da svolgere a casa per i ragazzi e le famiglie; l’attività comprende anche forme di sostegno psicologico personalizzato per il post emergenza con uno psicoterapeuta. Il progetto riguarda circa 40 ragazzi e le loro famiglie.
  • Ente: Fondazione Somaschi
  • Territorio: Milano (Municipi 1 e 9)
Rivolto alle persone senza fissa dimora e alle donne vittime di violenza con interventi dedicati a fronteggiare i problemi derivanti dal ridimensionamento della rete dei servizi di base e dal blocco degli inserimenti nei circuiti di protezione. Il progetto prevede: l’apertura quotidiana del Centro Diurno in Piazza XXV Aprile con utilizzo dei servizi di doccia, pulizia (es. lavatrici) e servizi di orientamento e informazione, distribuzione kit emergenza; ricognizione delle persone che gravitano tra le stazioni Centrale e Garibaldi; potenziamento di alloggi di quarantena preventiva per l’accoglienza temporanea dei casi di emergenza. L’attività comporta la messa in sicurezza e la formazione del personale; la sanificazione degli spazi, la gestione di positività in 4 appartamenti di quarantena preventiva. L’intervento riguarda 350 persone senza fissa e 12 inserimenti negli appartamenti di quarantena preventiva.
  • Ente: Prometeo – PROgetto Malattie Epatiche Trapianti ed Oncologia, in partenariato con Office Buone
  • Territorio: Milano (Municipio 3)
Rivolto ai pazienti oncologici e con gravi patologie neurologiche e alle loro famiglie. L’intervento prevede servizi di accoglienza, ospitalità e assistenza domiciliare per i pazienti, in particolare: l’attivazione di ospitalità gratuita per la quarantena presso 4 monolocali (8 posti letto) vicini agli istituti di cura per pazienti in terapia day hospital e per le loro famiglie; attivazione di una “help line” per l’orientamento ai servizi di assistenza domiciliare sul territorio e di supporto psicologico per pazienti, familiari e personale medico; la messa in rete delle associazioni che offrono tali servizi di prossimità. Il progetto intende garantire 350 notti di alloggio gratuito per pazienti e accompagnatori; la gestione di oltre 2.000 risposte al servizio di help line; l’assistenza domiciliare con 1800 interventi.
  • Ente: Consorzio Passepartout cooperativa sociale
  • Territorio: Milano (Municipio 5)
Rivolto ai nuclei familiari e alle singole persone, tra cui neomamme, anziani, migranti, richiedenti asilo in emergenza abitativa, attualmente ospitate presso Casa Chiaravalle. L’obiettivo è garantire il distanziamento delle persone ospitate nella struttura per prevenire la diffusione del virus attraverso: allestimento di una terza cucina e potenziamento delle attrezzature di cucina; attivazione di un servizio di supporto educativo allo studio per i minori; attività socio-culturali e organizzazione di lezioni di italiano per adulti stranieri. Il progetto offre assistenza a 49 persone (10 nuclei famigliari).
  • Ente: Crinali Cooperativa Sociale Onlus, in rete con Cooperativa Sociale Ezio e Fondazione Somaschi
  • Territorio: Milano (Municipio 1) e Comune di Pieve Emanuele – area Sud Ovest
Rivolto a immigrati, richiedenti asilo, titolari protezione internazionale, donne vittime di tratta di età compresa tra 19 e 94 anni. Obiettivo è supportare gli ospiti di due centri di residenzialità condivisa nella gestione dell’emergenza COVID-19. Prevede interventi di mediazione culturale a distanza; le attività comprendono: consulto psicologico per gli ospiti, con intervento di una psicologa e di mediatrici linguistiche; formazione specialistica del personale per la gestione dell’emergenza. Il progetto risponde alle esigenze di circa 70 persone (di cui 50% donne) ospiti dei centri di accoglienza.
  • Ente: Le Compagnie Malviste
  • Territorio: Milano città
Rivolto a giovani, anziani soli, famiglie con situazioni di disagio e fragilità, persone affette da patologia di Alzheimer con l’obiettivo di far fronte a isolamento e abbandono. Il progetto comprende attività atte a mantenere vivi il capitale e la coesione sociale: l’iniziativa “C’è posta per tutti”, finalizzata ad inviare lettere a tutte quelle persone che non hanno a disposizione mezzi tecnologici al fine di supportarli a distanza e non farli sentire soli; attività di sostegno telefonico e informativa sui servizi di prossimità esistenti; attività di drammaturgia di comunità per condividere le esperienze personali attraverso il web. Il racconto del vissuto dell’emergenza Covid verrà successivamente portato in scena al ritorno alla normalità.
  • Ente: ANED Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto
  • Territorio: Milano città, Comuni area Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana
Rivolto ai soggetti nefropatici, dializzati e trapiantati del territorio di riferimento della Fondazione. L’obiettivo è prevenire i rischi per le persone affette da malattie croniche e pazienti immunodepressi, nello specifico: limitare i contagi all’interno dei centri dialisi, promuovendo linee guida e buone pratiche per pazienti e operatori sanitari; fornire informazioni specifiche riguardo gli aspetti socio-assistenziali dell’emergenza; fornire DPI nei casi di maggiori criticità con materiali certificati dall’Istituto superiore di Sanità. Prevede di attivare un numero verde per rispondere alle esigenze dei pazienti cronici, in particolare distribuzione farmaci a domicilio; informazioni sulla logistica e sulle possibilità di accesso alle strutture sanitarie; consulenza per i malati cronici e relative alla protezione personale e dei propri familiari; sostegno umano e psicologico e interventi mirati nel caso di segnalazioni per aiuti a domicilio. Il progetto intende raggiungere 200.000 persone.
  • Ente: Giacomo Feltrinelli” ente morale per l’incremento dell’Istruzione Tecnica in rete con il Comune di Milano
  • Territorio: Milano città
Rivolto a studenti minori stranieri e alle loro famiglie. L’obiettivo è facilitare le condizioni di apprendimento a distanza, superare le differenze linguistiche degli studenti e delle famiglie e migliorare le competenze nell’utilizzo degli strumenti digitali. Il progetto fornisce supporto digitale e linguistico in remoto alle scuole per raggiungere gli studenti che hanno maggiore difficoltà a fruire dell’educazione a distanza. Prevede la realizzazione di video tutorial sull’utilizzo delle piattaforme digitali e materiale didattico (tradotti nelle principali lingue straniere), favorisce l’accesso alle informazioni e ai contenuti digitali, facilita il dialogo tra genitori e docenti; aiutare il personale docente nello svolgimento della didattica digitale.
  • Ente: Fondazione G. e D. De Marchi
  • Territorio: Milano (Municipio 1)
Rivolto ai pazienti pediatrici del Centro di Ematologia e Oncologia Pediatrica della Clinica Pediatrica De Marchi, garantendo attrezzature e attività integrative alla cura. Prevede di rimodulare e integrare gli interventi emergenziali rivolti sia ai minori in cura, che ai medici e agli operatori sanitari; in particolare: l’attività di arteterapia, che accompagna le terapie oncologiche con incontri di gruppo, viene riproposta in forma di video con supporti alle famiglie; potenziamento di una rubrica periodica di consigli nutrizionali e per la gestione della quarantena; introduzione di un servizio di sostegno psicologico per gli operatori sanitari della Terapia intensiva pediatrica. Il progetto garantisce supporto a 30 malati pediatrici e alle loro famiglie e circa 100 medici e operatori sanitari.
  • Ente: Fondazione Ariel
  • Territorio: Milano città, Comuni aree Sud Ovest, Sud Est, Adda Martesana
Rivolto rivolge a famiglie con bambini e ragazzi con paralisi cerebrale infantile e disabilità neuromotorie per fronteggiare le difficoltà derivanti dalla sospensione del sostegno sociale di scuole, centri diurni, centri socio-educativi e riabilitativi. Il progetto offre un servizio di ascolto competente e supportivo al care-giver, per prevenire situazioni di stress cronico e dinamiche depressive, creare proposte personalizzate di sostegno al benessere psicologico e corporeo dei minori disabili, suggerire ai genitori opportunità per il gioco, l’apprendimento, l’esercizio motorio dei i figli con disabilità e dei loro fratelli e sorelle. Prevede la realizzazione di video tutorial e corsi a supporto delle famiglie e dei minori e servizi di ascolto e consulenza telefonica e on line, il supporto dell’assistente sociale e di esperti (psicologi, psicoterapeuti, fisioterapisti). Il progetto aiuta 50 famiglie in modo continuativo e mirato.
  • Ente: A&I società cooperativa sociale ONLUS
  • Territorio: Milano Città (Municipio 6)
Rivolto a persone che presentano sintomi da stress post-traumatico a seguito dell’emergenza COVID-19, causato da lutti, perdita del lavoro, stress da lavoro per chi svolge attività a rischio (medici, operatori sanitari, etc.) timore per la propria salute e quella dei familiari. Il progetto prevede la cura e il benessere della persona grazie a un servizio di supporto e orientamento a distanza; la pianificazione di interventi mirati con percorsi di sostegno psicologico individuale e gruppi psicoterapeutici; l’analisi, attraverso una indagine su campione rappresentativo della popolazione, dell’impatto psicologico che l’emergenza ha avuto sulle diverse fasce di popolazione. Prevede di realizzare: percorsi di sostegno individuale, attività di ricerca e analisi del bisogno, individuazione di reti di sostegno. Gli interventi riguardano direttamente 35 persone, con un ricaduta indiretta sulle famiglie e i l tessuto sociale del territorio.
  • Ente: Filo di Arianna ONLUS
  • Territorio: Milano Città
Rivolto agli ospiti accolti nelle comunità dell’ente, portatori di differenti fragilità: adulti con disabilità psichiatrica, adolescenti con problemi di neuropsichiatria dell’adolescenza, malati di AIDS, anziani fragili. L’intervento tutela l’azione di cura e assicura la salute degli ospiti e del personale. Prevede la distribuzione dei dispositivi di protezione individuale (DPI), il potenziamento delle ore lavoro del personale, l’attivazione di strumenti tecnici aggiuntivi, la sanificazione e la rimodulazione degli spazi di cura per garantire la continuità di cura; il raccordo con i servizi e le reti di volontariato del territorio, il coordinamento con le reti consortili per l’approvvigionamento dei DPI. L’intervento riguarda oltre 260 ospiti e 110 operatori.
  • Ente: Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Maria Martini Onlus
  • Territorio: Comuni di Cernusco sul Naviglio, Melzo, San Giuliano Milanese, Trezzo sull’Adda
Rivolto a persone e famiglie utenti dei 4 Consultori Familiari gestiti dall’ente nei comuni di Cernusco sul Naviglio, Melzo, Trezzo sull’Adda e San Giuliano Milanese, risponde all’emergenza Covid su più fronti: ripensando le modalità di erogazione dei servizi in loco con protocolli di sicurezza; progettando attività in risposta ai nuovi bisogni e alle fragilità emerse. Le attività sia presso i Consultori, sia online prevedono: sostegno psico-sociale legato ad ansia, lutti, situazione di incertezza personale e familiare, sportelli per operatori sanitari o lavoratori esposti al virus; supporto a giovani coppie, consulenza individuale e di gruppo a donne gravide e neo-mamme. Gli interventi gratuiti raggiungono oltre 8.000 famiglie, 400 persone in situazione di vulnerabilità e proseguiranno sino a luglio.
  • Ente: Cooperativa sociale E.D.I. ONLUS e il supporto dei volontari dell’Associazione Ponte di Venezia
  • Territorio: Milano (Municipio 8)
Rivolto ai ragazzi e alle famiglie che faticano a fronteggiare le problematiche causate dall’emergenza COVID-19 e riguardano aspetti relazionali (conflitti in famiglia, mancanza della relazione tra pari, difficoltà con gli insegnanti), problemi psicologici (paura, incertezze, elaborazione del lutto, ecc.), difficoltà educative. Il progetto prevede un’azione di supporto psico-educativo a genitori ed insegnanti attraverso colloqui a distanza con psicoterapeuti che adottano un approccio di educazione positiva. Il progetto coinvolge 50 adulti, 100 famiglie e potenzialmente 8.500 minori.
  • Ente: La Giostra Cooperativa Sociale Onlus in rete con l’Amministrazione Comunale, la Pro loco e la Protezione Civile locale
  • Territorio: Area Sud Est Comune di Carpiano
Rivolto agli abitanti in situazione di disagio e fragilità del Comune potenzia le misure di supporto socio-assistenziale in risposta all’emergenza Covid-19. L’intervento prevede: il potenziamento del servizio di consegna di pasti a domicilio, medicinali, spesa, etc. destinato ad anziani, disabili, persone in quarantena obbligatoria e/o volontaria; l’attivazione di un servizio infermieristico professionale dedicato ad anziani e persone con disabilità, con una copertura di 3 ore al giorno per quattro giorni; l’avvio di uno sportello psicologico rivolto in particolare ai genitori di bambini e ragazzi con disabilità, donne vittime di violenza. Comprende inoltre acquisto di beni di prima necessità (alimentari, igiene personale, pulizia della casa, cancelleria) per le famiglie indigenti e la fornitura di dispositivi di protezione individuale per i lavoratori e volontari coinvolti nel progetto. Complessivamente il progetto prende in carico 160 persone in condizione di bisogno e vulnerabilità.
  • Ente: Sociosfera ONLUS s.c.s.
  • Territorio: Area Adda Martesana , Comuni di Segrate e Vimodrone
Rivolto alle persone con disabilità, utenti dei Centri diurni e semiresidenziali di Segrate di strutture residenziali di Segrate e Vimodrone. Prevede interventi relativa ai servizi domiciliari, comprendenti: attività ricreative e creative; realizzazione di specifici tutorial, colloqui individuali con le persone con disabilità e i loro familiari; orientamento verso i servizi del territorio per aspetti sanitari e primarie necessità (consegna spesa e farmaci). L’azione in favore delle strutture residenziali, comprende: monitoraggio sanitario potenziato, utilizzo di tools informatici (videochiamate) per mantenere relazioni con i familiari, internalizzazione delle attività sportive e laboratoriali. Il progetto raggiunge 70 persone con disabilità e 60 famiglie.
  • Ente: Sport Senza Frontiere Onlus
  • Territorio: Milano (Municipio 4, 7, 8)
Rivolto a minori in condizione di disagio socio-economico e psico-fisico inseriti nel programma di inclusione sociale attraverso la pratica sportiva. L’intervento prevede l’informazione costante delle regole di prevenzione sanitaria; il sostegno alla domiciliarità forzata con la fornitura di beni di prima necessità (generi alimentari, presidi medico sanitari, materiale educativo e di cancelleria); la distribuzione di attrezzature per la didattica a distanza (tablet, pc, connessioni internet); l’ aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici e nell’utilizzo dei dispositivi tecnologici; counseling psicologico a distanza con i minori e le famiglie; la proposta di attività sportiva e allenamenti di squadra da remoto con video-tutorial dei tecnici sportivi. Terminata la fase emergenziale gli 83 minori verranno accompagnati nella ripresa del percorso di inclusione sociale con laboratori dedicati.
  • Ente: Movimento Consumatori Sezione di Milano
  • Territorio: Milano Città
Rivolto alla cittadinanza per fornire informazioni e supporto per l’accesso ai servizi e alle agevolazioni in risposta all’emergenza. Prevede: l’attivazione di uno sportello telefonico gratuito di informazione e di prima assistenza riguardante tutte le tematiche connesse all’emergenza (rinvio scadenze, pagamenti, sospensione finanziamenti e mutui, misure di sostegno etc.); servizi di consulenza ed assistenza legale gratuita; supporto per l’accesso e l’utilizzo dei servizi online della Pubblica Amministrazione e dei principali servizi privati (app, home banking, etc.); produzione di materiale informativo. L’intervento riguarda un bacino potenziale di 100 utenti al mese.
  • Ente: COMIN Cooperativa Sociale di Solidarietà
  • Territorio: Milano Città (Municipi 2 e 3)
Rivolto a bambini e ragazzi, che frequentano l’ultimo anno della scuola primaria e l’intero ciclo della secondaria di primo grado. Il progetto prevede di accompagnare studenti, famiglie e insegnanti nell’affrontare la didattica a distanza, in particolare offre assistenza educativa ad alunni a rischio di dispersione scolastica e isolamento che faticano a seguire le attività proposte dalla scuola in modalità remota. Le azioni coinvolgono alunni, insegnanti e genitori che verranno supportati attraverso contatti diretti con gli studenti, webinar per insegnanti e genitori, uno sportello on line per insegnanti, scambio di buone pratiche tra famiglie. L’intervento supporta 40 studenti e le loro famiglie, 20 insegnanti, 40 familiari.
  • Ente: Fondazione Casa della Carità Angelo Abriani Onlus
  • Territorio: Milano (Municipio 2)

Rivolto ad anziani in condizione di solitudine e fragilità economica e abitativa che usufruiscono del servizio di domiciliarità nella sede dell’ente. In seguito all’emergenza sono state avviate azioni di sostegno giornaliere a distanza destinate ai componenti del gruppo anziani. Gli interventi prevedono modalità di cura e assistenza; risposte alle loro esigenze pratiche quotidiane; supporto psicologico, anche attraverso il coinvolgimento della rete familiare, amicale e di vicinato. Il progetto ha una durata di 9 mesi e riguarda 30 anziani.

  • Ente: Fondazione l’ Albero della Vita
  • Territorio: Milano (Municipio 2)
Rivolto a 50 famiglie 107 bambini e ragazzi seguiti dall’ente nell’ambito del programma Varcare la Soglia, che versano in stato di indigenza acuita dagli effetti della pandemia. Interventi previsti: risposta ai bisogni primari attraverso la fornitura di tessere prepagate (alimenti, farmaci, detergenti, tablet e schede telefoniche per poter permettere agli studenti di accedere alle video lezioni); supporto a distanza con una “Sportello Telefonico Amico” per informazioni sulle misure di prevenzione e orientamento ai servizi disponibili sul territorio; supporto psicosociale per prevenire episodi violenti e gestire lo stress della convivenza forzata; aiuto diretto con educatori dedicati ai bambini e agli adolescenti per seguire il percorso scolastico.
  • Ente: Farsi Prossimo Salute SCS ONLUS
  • Territorio: Milano (Municipio 9)
Rivolto agli ospiti delle strutture che fanno riferimento a servizi Caritas con l’obiettivo di potenziare e innovare i servizi di cura e sostegno psicologico. Le azioni progettuali prevedono: l’organizzazione, da remoto, di sedute di supporto psicologico, psichiatrico, di riequilibrio corporeo e consulti su alimentazione e prevenzione; colloqui motivazionali di supporto. Il progetto comprende inoltre percorsi di potenziamento personale e professionale rivolto ai responsabili delle cooperative. Gli interventi raggiungono 35/40 persone fragili , 25 operatori, 10 responsabili delle cooperative del Consorzio.
  • Ente: ALEIMAR – Organizzazione di volontariato in partnership con l’Istituto comprensivo Iqbal Masih e la Fondazione Tundele
  • Territorio: Comune di Pioltello – Area Adda Martesana
Rivolto agli studenti dell’Istituto Iqbal Masih per sostenere il percorso educativo e garantire l’accesso alla didattica a distanza, opera in stretta connessione con i servizi sociali del territorio. L’Istituto comprende 5 plessi per un totale di 960 alunni (560 della primaria e 400 della secondaria di I grado) di cui il 43% non è di cittadinanza italiana e il 70% è di seconda generazione. Prevede: distribuzione (in comodato d’uso gratuito) di device individuali e fornitura di connessioni internet ; attivazione di un servizio di help desk per l’uso dei dispositivi e della piattaforma; supporto didattico con lezioni a piccoli gruppi con la metodologia della peer education; corsi di recupero di gruppo per gli alunni in difficoltà. Inoltre organizzati corsi di italiano e la presa in carico di 10 ragazzi segnalati dal servizio di tutela minori del Comune. Interventi di supporto alla genitorialità con 10 webinar tenuti da esperti. I beneficiari del progetto sono 255 studenti.
  • Ente: Progetto Mirasole IMpresa Sociale S.r.l. , in partenariato con il Comune di Opera, e Ciessevi Milano
  • Territorio: Comuni di Locate di Triulzi, Opera, Rozzano
Rivolto due diversi target: anziani e malati con capacità economiche autonome; persone e famiglie con difficoltà socio-economica. Il progetto prevede la gestione di flussi informativi e la presa in carico di servizi di fornitura di beni di prima necessità (alimentari, igienici e sanitari) alle famiglie segnalate dai servizi sociali o in carico ad enti del terzo settore; la gestione di servizi di assistenza domiciliare, consegna spesa, acquisto medicine, etc. , per persone impossibilitate a muoversi dalla propria abitazione. e a atnil ere una Governance partecipata; 4) gestione di un piano di sensibilizzazione e promozione delle risorse locali, evitando dispersioni e sovrapposizioni. L’intervento prevede una media di 50 spese/pacchi alimentare a settimana, e raggiunge 230 persone con 30 volontari.
  • Ente: Ripari Cooperativa Sociale – Impresa Sociale e Acli Milanesi
  • Territorio: Comuni di Corsico, Trezzano sul Naviglio, Buccinasco, Cesano Boscone, Assago e Cusago, San Donato, Melegnano, San Giuliano Milanese, Locate Triulzi, Carpiano, Vizzolo Predabissi, Melzo Gorgonzola, Rodano, Settala e Cassano D’Adda, Masate, Vaprio d’Adda
Rivolto a minori e famiglie fragili in situazione di estremo disagio, l’obiettivo è mantenere la continuità di alcuni servizi per evitare il peggioramento delle condizioni sociali ed economiche. Il progetto prevede nuove modalità di gestione dei servizi: per minori in situazioni di disagio famigliare con supporto allo studio e assistenza didattica, volto a contrastare la dispersione scolastica; per donne sole con problemi socio-economici, figli minori a carico; interventi di ascolto e supporto psico-pedagogico a distanza. Si prevede di favorire lo sviluppo di una rete di micro comunità famigliari, gruppi di minori e adulti, volontari, coinvolgendo 600 persone, adulti e ragazzi.
  • Ente: Associazione OBM Ospedale dei Bambini Milano – Buzzi Onlus
  • Territorio: Milano (Municipi 1, 2, 3, 4 e 8) sedi ospedaliere e consultoriali della ASST Fatebenefratelli-Sacco
Risponde a due ordini di problemi delle strutture nella fase emergenziale: individuare alloggi per positivi al coronavirus dimessi che non possono rientrare al proprio domicilio; ripristinare i servizi di assistenza per la gravidanza e il puerperio. Il progetto prevede: accoglienza residenziale temporanea per famiglie di ospedalizzati fuori sede con locazione di due ulteriori mini-alloggi; riorganizzazione dei servizi di presa in carico secondo modalità da remoto o in presenza nel rispetto della sicurezza e della distanza; utilizzo di device destinati a ripristinare servizi di consulenza individuali e di gruppo da parte di specialisti e corsi preparto. L’intervento si rivolge a 200 famiglie e 400 malati.
  • Ente: Social Metix in partenariato Associazione Banda dei Pirati, Associazione Zero Zero, impresa sociale BookCatering
  • Territorio: Milano Città
Rivolto alla cittadinanza e famiglie indigenti, prevede l’attivazione di giovani come volontari attraverso il loro coinvolgimento in molteplici attività legate all’emergenza COVID-19: biker incaricati della consegna di prodotti della filiera agricola locale, device per le scuole, libri (in particolare di canali indipendenti) e spesa; sostegno a distanza per famiglie per supporto alla didattica; sostegno operativo ad operatori sanitari per il disbrigo di piccole incombenze e commissioni; promozione della spesa sospesa. Il progetto coinvolge 200 studenti, 100 operatori sanitari, 500 famiglie indigenti, 50 inoccupati.
  • Ente: Attivecomeprima Onlus
  • Territorio: Milano città, aree Sud Ovest, Sud Est, Martesana
Rivolto ai malati oncologici (19-64 anni), ai loro familiari. L’obiettivo è di mantenere le relazioni di aiuto attivando e potenziando i servizi di supporto psicologico e medico a distanza durante le cure oncologiche e sviluppando le attività di comunicazione. Le azioni prevedono: la realizzazione di colloqui, visite e consulenze in videochiamata e telefono; la creazione di piattaforme per le attività di gruppo; l’inserimento dei servizi dell’associazione in specifici portali per aumentarne la visibilità e la diffusione; l’avvio di un laboratorio per bambini, figli dei pazienti oncologici.
  • Ente: Auser insieme volontariato Milano aps
  • Territorio: Milano (Municipio 2), Comuni aree Sud Est e Adda Martesana
Rivolto ad anziani, malati e persone in quarantena. Gli interventi prevedono di potenziare la rete di servizi di servizi a domicilio provvedendo all’acquisto e consegna della spesa, di farmaci e prodotti di prima necessità; offrire sostegno psicologico al telefono. L’attività riguarda gli associati soli e in difficoltà e le 100 persone malate e in quarantena.
  • Ente: Medici in Famiglia Impresa Sociale s.r.l.
  • Territorio: Milano città
Rivolto a persone in situazioni di fragilità socioeconomica bisognose di prestazioni terapeutiche, inviati al poliambulatorio dai servizi sociali comunali, ospedali, scuole, enti del terzo settore, parrocchie, etc. Il progetto prevede di rimodulare i servizi supportando a distanza le persone con problematiche sanitarie, le famiglie nella gestione quotidiana dei figli, durante e dopo il periodo di distanziamento sociale, il lavoro dei medici e degli operatori sanitari. Le azioni: attivare un servizio di accoglienza dei bisogni, cure mediche a distanza con specialisti, supporto psicologico per le famiglie e per gli operatori sanitari in servizio, continuità terapeutica per gli utenti già in carico. I servizi a distanza saranno erogati utilizzando la Piattaforma digitale Ippocratex https://ippocratex.com. Attraverso il progetto si stima di erogare 520 prestazioni.
  • Ente: APS YARD in partenariato con l’Associazione Banda dei Pirati e Mediterranea Saving Humans
  • Territorio: MMilano (municipio 7 e 8)
Rivolto a persone vulnerabili la cui situazione economica e sociale è aggravata dall’emergenza Covid. Prevede la realizzazione di uno sportello multilingue informativo per i cittadini; il progetto individua i servizi attivi nel territorio, a seguire attiva uno sportello transculturale e mutilinguistico (inglese, francese, arabo, spagnolo, romanì) di orientamento per favorire e accompagnare l’accesso ai servizi, erogati sul territorio da realtà pubbliche e private. Lo sportello di orientamento e strutturato sia on line, sia in presenza con l’allestimento di un ufficio dedicato; garantisce servizi di psico-terapia, informazioni su utilizzo DPI , mediazione linguistico- culturale; servizi di supporto educativo dei minori. Il progetto si avvale della collaborazione di diversi enti attivi nel territorio e riguarda 1400 cittadini.
  • Ente: Fondazione IEO-CCM
  • Territorio: Milano città (Municipio 5), presso l’Istituto Europeo di Oncologia
Rivolto ai propri pazienti oncologici ed operatori, parte dalla constatazione del peggioramento delle condizioni di salute psicofisica di entrambi i target: per i malati oncologici, a causa dell’isolamento imposto e dell’incertezza legata alla gestione dei trattamenti; per gli operatori, a causa del sovraccarico di lavoro e dello stress per l’emergenza sanitaria. Obiettivo: implementare una piattaforma esistente, utilizzata per raccogliere informazioni sullo stato di salute e sulle diagnosi dei pazienti, creando una nuova sezione attraverso cui raccogliere dati sullo stato psicologico; avviare un’indagine sia verso la popolazione oncologica, sia agli operatori sanitari; elaborazione dei dati raccolti al fine di sviluppare percorsi di supporto psicologico e di psico-educazione individuale e di gruppo a distanza. La piattaforma dopo una fase di test riguarderà 1.000 malati e 500 operatori.
  • Ente: Progetto Integrazione Cooperativa Sociale ONLUS s.r.l.
  • Territorio: Adda Martesana (Comuni di Cassano d’Adda, Melzo, Pioltello, Rodano, Segrate e Vimodrone)
Rivolto alla popolazione straniera che vive nel territorio, per garantire l’accesso alle informazioni legate all’emergenza Covid 19. Prevede l’attivazione di un servizio telefonico dedicato, garantito dal lunedì al venerdì, nelle principali lingue parlate dalla popolazione immigrata. In base ai bisogni rilevati gli utenti riceveranno informazioni e saranno indirizzati ai servizi promossi dalle istituzioni e dal privato sociale, attivando un ponte tra l’utente e gli operatori dei servizi territoriali. L’intervento comprende la predisposizione di materiali informativi nelle diverse lingue e la creazione di un account di posta elettronica dedicato alla comunicazione di informazioni, anche in lingua, e alla trasmissione di documenti. Si prevede la presa in carico di 300 persone.
  • Ente: Università Milano Bicocca – Dipartimento di Psicologia e Bicocca Center for Applied Psychology, in collaborazione con Ordine degli Psicologi – Lombardia, Comune di Milano – Assessorato Politiche Sociali
  • Territorio: Milano Città e Comuni area Adda Martesana
Risponde al diffondersi di situazioni di stress emerse in conseguenza dell’emergenza Covid-19. Prevede la gestione di stanze virtuali condotte da psicologi e psicoterapeuti al cui interno è possibile prendere parte a gruppi di ascolto e aiuto su problematiche legate o acutizzate dall’esperienza della pandemia. Il progetto è volto a garantire supporto psicologico a persone particolarmente esposte: operatori sociali con effetti di burnout, impegnati presso istituzioni pubbliche ed enti del terzo settore; familiari che hanno perso un proprio caro; minori e adolescenti che hanno sofferto l’isolamento sociale e le difficoltà della formazione a distanza. Prevede la realizzazione di una piattaforma, accessibile anche tramite smartphone, che consente di seguire e prendere parte ai gruppi di ascolto nell’ambito delle stanze virtuali. Il progetto in fase sperimentare propone un servizio di 9 stanze al giorno, della durata di 1 ora, per 60 sessioni, per 540 ore di servizio e 8.640 utenti coinvolti.

Sostenuto totalmente dal Fondo Manfredi

  • Ente: Cooperativa FOR-TE
Il progetto IL DONO DI UN PASTO A CASA offre un aiuto concreto alle persone e alle famiglie in situazione di indigenza, in zona Municipio 5. Un’azione che ha una grande peculiarità: chi cucina e prepara i pasti è la brigata di Gustop, ristorante che dà lavoro a 10 ragazzi con disabilità. Prevede la produzione e la consegna quotidiana di 90 pasti gratuiti al domicilio delle persone in difficoltà segnalate dai servizi sociali. E’ realizzato da FOR-TE, cooperativa sociale che si occupa di inserimento lavorativo di giovani con disabilità.
Lettera di ringraziamento da parte di della Cooperativa For-Te

Documentazione

Perchè #MilanoAiuta

"Perchè nessuno va lasciato indietro"
Giacomo Poretti
Autore e attore
"Perchè la solidarietà non va in Quarantena"
Paolo Petracca
Presidente ACLI Provincia di Milano

Ambiti

Target

Territori e Città Metropolitana

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Progetti Speciali

Filippo Petrolati

f.petrolati@fcmilano.org

02 37902520