Gioco al Centro: apre l’area accessibile del Parco Chiesa Rossa

Domenica 6 novembre 2022 dalle 15.30 verrà inaugurata l’ottava area gioco accessibile nel Parco Biblioteca Chiesa Rossa del Municipio 5. All’inaugurazione del parco giochi accessibile intervengono Elena Grandi, Assessora Ambiente e al Verde del Comune di Milano; Natale Carapellese, Presidente Municipio 5; Arianna Petra Fontana, Consigliera di Fondazione di Comunità Milano; Martina Gerosa, Disability Manager e Consulente Pio Istituto dei Sordi.

Dopo il taglio del nastro, dalle 16 sono previste numerose attività di animazione: laboratori creativi e giochi di esplorazioneideati dalle Cooperative sociali Zero5 e La Dea con il Centro di Ricerca Accaparlante insieme allo staff della Biblioteca Chiesa Rossa e ATIR. Non mancheranno attività sportive e musicali offerte da Capoeira Sud da Bahia Milano e giochi di squadra studiate dagli allenatori di Inter Campus; tutte le attività sono rivolte a bambini e bambine con ogni tipo di capacità motoria, sensoriale e/o cognitiva. L’accesso e la partecipazione alle attività è libero e gratuito.

Fino a luglio 2024, inoltre, al parco si terranno laboratori di arte, gioco e lettura, feste e proposte d’animazione grazie alla collaborazione con le cooperative sociali Zero5 e La Dea e al Sistema Bibliotecario di Milano. Contestualmente, queste organizzazioni avvieranno nelle scuole d’infanzia e primarie del Municipio 5 attività ludiche inclusive e accessibili.

Con lo spazio del Parco Chiesa Rossa salirà a otto il numero di aree gioco accessibili in altrettanti Municipi di Milano, tutte progettate tenendo conto dello spettro di capacità motorie, sensoriali e/o cognitive, dove bambini e bambine possono condividere l’esperienza del gioco e le persone adulte maturare uno sguardo consapevole nei confronti dell’accessibilità.

Il progetto “Gioco al Centro”, avviato nel 2018 da Fondazione di Comunità Milano insieme al Comune di Milano, promuove la realizzazione di parchi gioco accessibili in ogni municipio di Milano con giostre e percorsi adatti a bambine e bambini con disabilità fisica e cognitiva. Il progetto ha una duplice azione di sensibilizzazione rivolta ai più piccoli e anche agli adulti: il diritto al gioco e il rispetto della disabilità.

“Gioco al Centro-Parchi gioco per Tutti” è un laboratorio che evolve grazie all’esperienza acquisita sul campo e alle indicazioni dei cittadini con proposte migliorative. La progettazione di ogni parco giochi comporta l’esame dell’Assessorato all’Ambiente e Verde del Comune di Milano per gli aspetti urbanistici, la condivisione con le Associazioni Delegate al Tavolo permanente Disabilità; il lavoro si avvale dell’esperienza pedagogica de L’abilità onlus, delle competenze di ANFFAS, Pio Istituto dei Sordi, UILDM e LEDHA Milano, UICI e dell’esperienza internazionale di Inter Campus.

Vai alla pagina dedicata a “Gioco al Centro – Parchi gioco per tutti”

In apertura, un’immagine dell’inaugurazione dell’area gioco accessibile di Piazza Ovidio,  settima nata del progetto Gioco al Centro.