Bando “Costruire futuro per le donne vittime di violenza”

Il fenomeno della violenza di genere, che vede le donne come principali vittime, è molto complesso poiché si manifesta in diverse forme – fisica, sessuale, psicologica, economica, emotiva – ed interessa donne di età, appartenenze socioculturali e provenienze etniche molteplici.

In base agli ultimi dati Istat disponibili, si stima che siano 8 milioni 816mila (43,6%) le donne fra i 14 e i 65 anni che nel corso della vita hanno subito qualche forma di molestia sessuale e si stima che siano 3 milioni 118mila le donne (15,4%) che le hanno subite negli ultimi tre anni. Nel periodo di lockdown il fenomeno si è ulteriormente aggravato, le misure per combattere la pandemia, hanno infatti costretto a convivenze forzate spesso in spazi ristretti, facendo registrare un aumento degli episodi di violenza sulle donne.

Per cercare risposte al fenomeno l’Associazione Per Milano Onlus intende promuovere, nel corso del 2021, un’ampia campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, attraverso molteplici iniziative finalizzate a dare visibilità al problema, favorirne l’approfondimento e promuovere risposte innovative. Nell’ambito della campagna è prevista la realizzazione di un evento di intrattenimento, con il coinvolgimento di artisti di fama nazionale e internazionale.

L’Associazione Per Milano Onlus, nata nel settembre 2018, ha quindi costituito presso la nostra Fondazione il Fondo Solidale Per Milano,  su cui andranno a convergere le donazioni derivanti dall’attività di fundraising e dall’adesione di aziende finanziatrici, a sostegno dei progetti selezionati sul BandoCOSTRUIRE FUTURO PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA”.

Il Bando prende in considerazione le proposte progettuali che si realizzano nell’ambito territoriale della Città Metropolitana di Milano  e coinvolge quindi nella  valutazione anche le Fondazioni di Comunità Nord Milano e Ticino Olona. Le proposte dovranno interessare uno o più dei seguenti ambiti:

• potenziamento dell’offerta di accoglienza;
  • potenziamento dei servizi di accompagnamento all’autonomia attraverso servizi legati all’abitare, all’orientamento, alla formazione e all’inserimento lavorativo;
  • percorsi formativi per uomini autori di violenza;
  • formazione delle comunità straniere presenti sul territorio;
  • interventi volti al miglioramento dell’accessibilità dei Centri Antiviolenza per donne con diverse disabilità;
  • abilitazione delle comunità territoriali quali antenne per favorire l’emersione delle violenze sommerse;
  • APP, soluzioni e/o piattaforme software volte a rafforzare le misure preventive;
  • percorsi di prevenzione precoce per le scuole, in particolare primarie e delle secondarie di primo grado;
  • iniziative volte al sostegno economico, educativo e psicologico dei bambini/e che hanno assistito a forme di violenza domestica.

La scadenza del Bando è prevista il 22 marzo 2021 alle ore 17.00.

Invitiamo gli enti interessati ad approfondire i contenuti e le modalità di partecipazione al Bando a collegarsi ad uno dei due workshop che si terranno on line il giorno 1 febbraio 2021 alle ore 11.00 oppure alle ore 18:00. Per partecipare ai workshop e porre le domande live è richiesto l’invio di conferma all’indirizzo e-mail workshop@permilano.org entro le ore 18:00 del giorno 25 gennaio 2021, a seguito della quale vi verrà inviato il link di accesso a entrambe le sessioni. Le e-mail di conferma conterranno il link all’evento e un codice univoco per l’accesso, utilizzabile da una sola persona. Pertanto, invitiamo ad inviare la conferma di partecipazione al workshop da parte di ciascuna persona che intenda presenziare.

Si comunica che è prevista la presentazione pubblica dell’iniziativa martedì 26 gennaio, ore 12.00 con la Presidente della Associazione Per Milano, il Presidente della nostra Fondazione, i rappresentati delle istituzioni cittadine. Seguiranno indicazioni per il collegamento.