Costituito nel: 2019

Effettua ora la tua donazione online

QuBì - La ricetta contro la povertà infantile

Descrizione

Ricetta QuBì è il Programma promosso da Fondazione Cariplo con il sostegno di Fondazione Vismara, Intesa Sanpaolo, Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi, Fondazione Fiera Milano e Fondazione Snam, che opera a Milano per sostenere le famiglie con minori in situazioni di fragilità economica e sociale.

Secondo le stime a disposizione, 1 minore su 10 nel capoluogo lombardo vive in una condizione di severa povertà, con ripercussioni spesso significative sulla crescita e sull’istruzione: la mancanza di una alimentazione adeguata e corretta, l’impossibilità di accedere ad un tempo libero di qualità, la difficoltà nel realizzare visite mediche di prevenzione e l’incapacità di spesa delle famiglie per sostenere il materiale scolastico necessario, sono solo alcuni degli aspetti che fanno, dell’infanzia di molti bambini e bambine di Milano, un presente difficile ed un futuro incerto.

QuBì, nato nel 2017, è un intervento cittadino che ha come obiettivo il contrasto della povertà minorile agendo sia in forma puntuale con alcuni progetti specifici che con un’azione più sistemica, quale è il coinvolgimento di più di 400 realtà raccolte in 23 reti, attive e presenti in 25 quartieri di Milano. Il lavoro, realizzato da associazioni, cooperative, da operatori e volontari in collaborazione con il Comune di Milano – e in particolare delle assistenti sociali di comunità – è quindi capillare e permette di intercettare le situazioni di povertà e di offrire risposte concrete. Nei primi tre anni di attività, QuBì ha visto, nel solo lavoro delle reti di quartiere, il coinvolgimento di circa 50mila persone di cui 25mila minori in azioni di emersione della povertà e sostegno a bambini e ragazzi.

Di seguito, le aree di intervento pensate per sostenere i minori in difficoltà sociale ed economica sul territorio di Milano anche attraverso azioni di raccolta fondi.

Contrasto alla Povertà Alimentare

QuBì, fin da subito, ha impegnato buona parte delle energie e dell’attenzione sul tema alimentare: sono più di 100 i punti di distribuzione di spese e derrate alimentari sul territorio cittadino e migliaia di famiglie ricevono un sostegno alimentare grazie allo sforzo dell’amministrazione pubblica, di realtà non profit, di operatori sociali e volontari ma è necessario continuare a perseguire l’obiettivo di contrastare la povertà alimentare, soprattutto quella che vede coinvolti bambine e bambini.

Sul fronte delle esigenze alimentari QuBì:

• ha attivato 2 Hub di recupero e redistribuzione delle eccedenze che permettono sia di ridurre gli sprechi della grande distribuzione che capacitare il fresco (in particolare frutta e verdura) nei pacchi alimentari destinati alle famiglie, in collaborazione con la Food Policy del Comune di Milano ed il Banco Alimentare Lombardia;
  • garantisce il lavoro di 3 Empori e 6 Botteghe della Solidarietà attivati da Caritas Ambrosiana presenti in diversi quartieri della città;
  • ha sostenuto il Social Market Solidando di IBVA, che ha una specifica attenzione sulla prima infanzia ed è collocato in centro città, così da essere raggiunto da più punti di Milano;
  • ha contribuito all’ampliamento dell’Emporio popolare del Comitato Inquilini del quartiere Calvairate;
  • sostiene tre progettazioni nei Municipi 5, 6 e 7 di Milano che danno un sollievo sul fronte alimentare a più di un migliaio di persone in difficoltà e sperimentano modelli territoriali innovativi.

Le raccolte fondi ad oggi realizzate hanno permesso di sostenere le esigenze alimentari delle famiglie nel periodo del primo lockdown, grazie alla campagna “Aggiungi un pasto a tavola!”, e di sostenere gli Empori attivati in collaborazione con Caritas Ambrosiana, tramite l’iniziativa “Carrello Sospeso”.

Contrasto della Povertà Educativa

I minori che vivono in un contesto di fragilità sociale ed economica hanno un accesso molto limitato ad un tempo libero di qualità e a opportunità che per tanti altri loro coetanei e coetanee sono scontati: frequentare un corso di canto, praticare uno sport, o semplicemente comprare dei libri o fare una piccola vacanza dovrebbero essere alla portata di tutti i minori, ed è questo uno degli obiettivi di QuBì.

Grazie al lavoro delle Reti di quartiere è infatti possibile sostenere i minori delle famiglie più fragili nell’accedere a proposte culturali, nel fare sport, partecipare ad un corso di musica o teatro: è grazie alla campagna Sogni in Rete che QuBì intende dare a tutti la possibilità di sostenere e realizzare i sogni dei bambini e delle bambine, coltivando le loro passioni.

Azioni di contrasto alla povertà educativa sono da considerarsi, inoltre, i tanti doposcuola attivati dalle realtà non profit in città che offrono un contesto aggregativo ed educativo per migliaia di bambini e ragazzi, oltre ad essere veri e propri spazi studio dove, in alcuni casi, operatori e volontari gestiscono attività di sostegno allo studio per bambini con bisogni educativi speciali in situazioni di fragilità sociale ed economica.

Salute e benessere

Già nel 2019 è stata realizzata una prima campagna di raccolta fondi per promuovere la prevenzione e la cura dentale per i bambini in povertà perché una delle prime spese che viene tagliata dalle famiglie che si trovano, anche solo temporaneamente, in un momento di difficoltà economica è quella relativa alle cure preventive.

Sono diverse le attività realizzate fino ad oggi da QuBì e che vedono molti attori delle reti cittadine realizzare azioni di informazione e sensibilizzazione che vanno dalla salute delle mamme, alla nutrizione e alimentazione, alla possibilità di accedere ad una visita medica sportiva e, appunto, alla cura e prevenzione dentale. È fondamentale, secondo tutte le realtà impegnate in QuBì, che la povertà non diventi in alcun modo un tema legato alla salute dei minori e, in questo senso, l’attenzione è posta anche nel creare dei progetti dedicati e nel promuovere raccolte fondi ad hoc.

Per fronteggiare invece le situazioni di bisogno specifiche delle famiglie con bimbi neonati, da marzo 2020 Programma QuBì ha attivato una collaborazione con Save the Children dando vita al progetto “Per Mano-QuBì”, un sistema di accompagnamento e tutoraggio che ad oggi ha coinvolto circa 200 tra mamme e bambini nei loro primi 1000 giorni di vita, nati in condizioni di particolare vulnerabilità.

QuBì è una ricetta collettiva di contrasto alla povertà in cui tutti possono sostenere gli interventi e aggiungere un ingrediente.

La donazione

Si può sostenere QuBì scegliendo di effettuare una donazione generica sul Fondo “Ricetta contro la povertà infantile”, destinato al sostegno trasversale degli interventi del Programma, oppure scegliendo una specifica area di intervento, selezionando sulla tendina lo scopo della donazione.

Progetti sostenuti 2022

Il Progetto è realizzato dalla Associazione Tutti Sopra 1 Cielo nel Municipio 2 di Milano. Consiste in una co-progettazione di 4 eventi pubblici presso Cascina Martesana, Mosso, Amici del Parco Trotter, Mercato comunale di Viale Monza off campus Nolo. In questi eventi, due artisti sociali stimoleranno i partecipanti a lasciare un segno, “una scintilla artistica” su supporti di grandi dimensioni (Teli, Pannelli di legno, altro). In seguito, le 4 opere abbozzate serviranno di base per un laboratorio artistico rivolto a 15-20 minori, della zona.

Il progetto si realizza nel Municipio 6 ed è promosso dalla APS Laboratorio di Quartiere Giambellino-Lorenteggio. La proposta consiste nella realizzazione di centri estivi del quartiere che ospitano tra giugno e settembre circa 500 bambini provenienti da famiglie che spesso non possono permettersi iniziative a estive a pagamento.

Progetti sostenuti 2021

Prosegue, realizzata dall’impresa sociale Social Techno e dall’Hub di Innovazione Cariplo Factory, la campagna di distribuzione di una seconda tranche di device ricondizionati (300 laptop) destinata a bambini e ragazzi in condizioni di fragilità residenti nell’area della città metropolitana di Milano. L’iniziativa prevede la distribuzione di PC, router wifi portatile e schede SIM e risponde alla necessità di disporre di strumenti per accedere alla didattica a distanza da parte di alunni e studenti,  emersa nel corso della pandemia (già 540 i computer portatili assegnati). Bambini/e e ragazzi/e sono stati individuati dagli operatori delle Reti di quartiere QuBì, in collaborazione con le istituzioni scolastiche. L’impresa sociale Social Techno, partner ufficiale italiano di TechSoup Global Network (meet.techsoup.org), è la prima piattaforma internazionale che aiuta le organizzazioni no-profit nella trasformazione digitale.
Per consentire l’accesso alle cure odontoiatriche ai bambini che vivono in situazione di povertà attraverso un programma articolato che prevede: screening gratuiti per i bambini, negli ambulatori odontoiatrici dei quartieri della città dove sono attive le Reti di Quartiere QuBì; attività di sensibilizzazione e prevenzione rivolte ai genitori. Affrontare subito i problemi odontoiatrici e promuovere buone abitudini di igiene orale sono passi importanti verso il benessere di ciascun bambino.

Questo progetto trae le mosse dal progetto “pilota” ICT per l’emergenza educativa – sviluppato dal Programma QuBì, con la collaborazione di SocialTechno Impresa Sociale srl –attraverso cuisono stati consegnati tra marzo 2020 e ottobre 2021 n.760 pacchetti digitali destinati a bambini e ragazzi del territorio milanese, minori in condizioni di vulnerabilità sociale ed economica.
Con questa proposta si è voluta alimentare la filiera sperimentata durante il progetto “pilota”, distribuendo ulteriori 500 kit digitali comprendenti: device, router wi-fi per connessione e SIM dati.

Le azioni del progetto – realizzato da Genera Società Cooperativa Sociale Onlus – propongono di potenziare la rete di doposcuola presente nel Quartiere Selinunte e coordinata dal progetto QuBì. I bisogni emergenti si riferiscono alla condizione di povertà educativa dei bambini residenti in quartiere, al numero costante di bambini e ragazzi neo-arrivati, che necessitano di imparare la lingua italiana. Inoltre ci si propone di colmare, anche se in modo parziale, il vuoto di risorse del quartiere e delle famiglie per il tempo di vacanze estive, con un campus ludico educativo rivolto ai bambini delle primarie, da svolgersi presso i giardini delle scuole stese.

Progetti sostenuti 2020

Realizzata in collaborazione con  Milano Città Stato, in sinergia con Politiche sociali e abitative del Comune di Milano, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana nell’ambito del sistema Food Policy. L’iniziativa è finalizzata a contrastare la povertà alimentare e connette un’azione digitale alle attività sul campo, sostiene gli 8 Hub Alimentari dedicati alla preparazione di pacchi di aiuto alimentare destinati a famiglie con minori in condizione di vulnerabilità sociale ed economica, anziani, e persone fragili individuati dai servizi sociali; prevede la preparazione e la consegna di pacchi con prodotti alimentari di prima necessità arricchiti da prodotti extra per una corretta più alimentazione.

Realizzata in collaborazione con Caritas Ambrosiana finalizzata all’acquisto di derrate alimentari per la rete degli Empori e Botteghe della Solidarietà, una rete di minimarket solidali in cui le famiglie in povertà segnalate dai servizi pubblici e dal terzo settore possono recarsi per fare la spesa.

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico inserendo nella causale
“Fondo Qubì – La ricetta contro la povertà infantile” e il tuo indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico ETS
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Effettuando la donazione a mezzo bonifico bancario, il donatore dichiara di aver preso visione ed aver integralmente compreso il contenuto dell’informativa privacy.

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Direttore Fondazione di Comunità Milano