Costituito nel: 2020

Importo raccolto: € 348.000,00

Importo disponibile: € 0,00

Area Geografica: Milano e Città Metropolitana

Documentazione:

Effettua ora la tua donazione online

Fondo Per Milano

Descrizione

Costituito dalla Associazione “Per Milano”, il Fondo “Per Milano” è destinato al sostegno iniziative e progetti di utilità sociale che rispondono ai bisogni della comunità nel territorio della Città Metropolitana di Milano.

In coerenza con la missione dell’Associazione, il Fondo promuove programmi ad elevato impatto sociale finalizzati alla tutela, allo sviluppo del tessuto sociale e al benessere collettivo della città e della sua area metropolitana. Il Fondo si pone quale motore di attrazione di energie, competenze  e capacità per sviluppare progettualità in grado di contrastare le situazioni di vulnerabilità, povertà e disagio sociale.

Le attività del Fondo si sviluppano in piena sinergia con istituzioni, enti benefici e non profit, associazioni che già operano sul territorio.

Gli aspetti che caratterizzano l’attività del Fondo “Per Milano”: trasparenza, qualità, condivisione, verifica dei risultati e dell’impatto, sono rivolti al maggior coinvolgimento degli attori economici e sociali della Città e al raggiungimento di livelli di eccellenza.

L’impegno civico e solidaristico del Fondo si indirizza, anno per anno, verso diversi ambiti d’intervento, tra cui: la disabilità, il diritto allo studio, l’accesso alla formazione, il contrasto alla povertà, l’azione contro la violenza di genere ed inoltre la promozione della ricerca e della cultura umanistica e scientifica.

Il Fondo risponde ai bisogni della comunità anche attraverso la pubblicazione di bandi indirizzati a uno o più obiettivi individuati di anno in anno come prioritari. Potranno essere considerati anche nuovi ambiti di intervento che rispondono a bisogni emergenti per migliorare la qualità della vita nell’area metropolitana. 

Per il 2021 il Fondo “Per Milano” ha individuato, quale priorità d’interesse generale, il contrasto alla violenza di genere. Il fenomeno della violenza sulle donne risulta particolarmente complesso ed urgente, per le dimensione le diverse forme che assume (violenza fisica, psicologica, economica, stalking); attraversa trasversalmente donne di età, appartenenza socioculturale e provenienza differenti.

Per questo, su impulso dell’Associazione, il Fondo “Per Milano”, insieme alla Fondazione di Comunità Milano e in collaborazione con la Fondazione Comunitaria Ticino Olona e la Fondazione Comunitaria Nord Milano (che operano nella a città metropolitana) promuove il Bando “Costruire Futuro per le Donne Vittime di Violenza”.

Il Bando intende affrontare il fenomeno della violenza assicurando il contributo allo sviluppo di progetti di supporto, sostegno e recupero di persone di sesso femminile e alle famiglie che hanno subito e subiscono atti di sopraffazione, forme di violenza fisica e psicologica, in ambito  domestico e non; l’iniziativa risponde all’incremento dei casi emersi durante l’emergenza COVID-19, anche nel territorio della città metropolitana di Milano.

Il Fondo “Per Milano” avvierà una campagna di raccolta fondi destinata a finanziare interventi in grado di incidere sul problema in termini quantitativi e qualitativi. Attraverso l’attività dell’Associazione verranno infatti realizzate manifestazioni artistiche ed eventi atti a incentivare le donazioni ed incrementare la dotazione del fondo. Il Fondo interverrà a sostegno dei progetti selezionati nei limiti delle risorse raccolte nel corso della campagna.

Il Fondo “Per Milano” promuove altresì la cultura del dono e della solidarietà; favorisce lo sviluppo di reti tra comunità locale, amministrazione pubblica, imprese ed enti non profit, quale strumento utile alla creazione di valore per il raggiungimento delle finalità del Fondo.

La donazione

La prima dotazione del Fondo è costituita dal Fondatore Associazione “Per Milano” ed è interamente destinata a patrimonio, quale garanzia, nel lungo periodo, del sostegno ai progetti avviati dal Fondo.

Il Fondatore potrà incrementare il Fondo sia per la parte corrente, da destinare al sostegno dei progetti selezionati dai Bandi, sia a patrimonio.

Il Fondo sarà alimentato da risorse messe a disposizione dal Fondatore e dalle donazioni di istituzioni, fondazioni ed enti non profit , aziende e privati cittadini, attraverso campagne di raccolta fondi ed iniziative di fundraising diffuse. 

Qualsiasi persona, fisica o giuridica, che condivida le finalità del Fondo “Per Milano” può effettuare donazioni con l’obiettivo di aumentare le disponibilità destinate alle finalità del Fondo.

Le donazioni godono dei benefici fiscali assicurati dalla natura di onlus della Fondazione di Comunità Milano.

Progetti sostenuti

  • Ente: CIPM | Centro Italiano per la Promozione della Mediazione

Il progetto avvia in forma sperimentale a Milano una comunità residenziale per autori di maltrattamenti per coniugare trattamenti clinico-criminologici di prevenzione della recidiva, lavorando sulle loro abilità sociali e relazionali. A questo, si affiancheranno percorsi di accompagnamento per la donna e per i minorenni coinvolti per favorire la rielaborazione della violenza subita. A latere si prevedono percorsi formativi per operatori dei servizi e avvocati, oltre a laboratori nelle scuole per studenti e insegnanti.

  • Ente: ASCS | Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo

Il progetto affronta il tema della violenza di genere sulle donne di origini straniere ed aiutarle a superare le difficoltà ed i traumi derivanti dal processo di migrazione con l’attivazione di sportelli di primo ascolto e sostegno psicologico in lingua madre; la formazione e il networking tra Consolati e Servizi Territoriali; azioni di supporto alla genitorialità, incontri di educazione all’affettività nelle scuole e una campagna di sensibilizzazione per gli studenti.

  • Ente: Fondazione Somaschi

Il progetto Artemisia | Attraverso Reti Territoriali EMersione dI SItuazioni di violenzA intende avviare un processo di emersione e presa in carico delle situazioni di violenza di genere che coinvolgono ragazze e donne con disabilità, un fenomeno significativo e poco conosciuto. A tale scopo il progetto l’attivazione di case per donne – con o senza figli – progettate per essere accessibili a persone con differenti tipi di disabilità (motoria e non motoria); l’introduzione di strumenti di comunicazione e sensibilizzazione sulla violenza di genere accessibili anche a persone con disabilità sensoriale; la formazione del personale dei Centri Antiviolenza e della filiera dell’accoglienza in casa rifugio sulle diverse forme di disabilità per garantire l’accessibilità comunicativa alle donne accolte; la conoscenza ed azioni di raccordo con gli enti territoriali che si occupano di cura e accoglienza di persone con disabilità.

  • Ente: Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Maria Martini

RAISE Sistema Antiviolenza è un progetto a sostegno delle donne e dei minori vittime di violenza diretta o assistita attraverso attività di sensibilizzazione, informazione e formazione.
RAISE – Sistema Antiviolenza mette a sistema le competenze dei Consultori all’interno della rete di servizi preposti, quale snodo di aiuto nell’uscita dal circuito della violenza, anche tramite azioni di rafforzamento della rete.
Dopo una prima fase di formazione e aggiornamento per addetti al lavori sui temi della violenza di genere, è andata online la piattaforma raise-antiviolenza.org, un sito in cui è possibile, attraverso una mappa geolocalizzata, entrare in contatto con i servizi dei consultori, centri antiviolenza, pronto soccorsi dell’area di Milano Città Metropolitana, Sud Brianza e una piccola parte del territorio bergamasco.www.raise-antiviolenza.org,

Il donatore

Associazione “Per Milano” è nata come uno strumento associativo al servizio dei cittadini, degli enti pubblici e privati, delle istituzioni con lo scopo di promuovere programmi ed iniziative per la tutela e lo sviluppo del tessuto sociale della città di Milano e dell’area metropolitana.

L’Associazione, aperta ad imprese e singoli individui, intende svolgere una funzione propositiva, fungere da motore di attrazione di energie positive, competenze d’eccellenza e capacità di indirizzo di progetti  per combattere le situazioni di difficoltà ed il disagio sociale.

L’Associazione ha carattere volontario e democratico ed è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo; esercita, in via esclusiva o principale, attività di interesse generale per il perseguimento senza scopo di lucro di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico inserendo nella causale
“Fondo “Per Milano” e il tuo indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico ETS
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Effettuando la donazione a mezzo bonifico bancario, il donatore dichiara di aver preso visione ed aver integralmente compreso il contenuto dell’informativa privacy.

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Filippo Petrolati
Direttore Fondazione di Comunità Milano
f.petrolati@fcmilano.org
+39 02 37902520