Costituito nel: 2020

Effettua ora la tua donazione con carta

Fondo Nexi

Descrizione

Il Fondo Nexi (precedentemente Fondo Nexi – Insieme per la costruzione dell’Ospedale in Fiera Milano) è stato costituito nel marzo 2020 per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19 contribuendo alla realizzazione dell’infrastruttura dell’Ospedale presso i padiglioni 1-2 di fieramilanocity, intervento promosso e supportato da Fondazione Fiera Milano in collaborazione con Fondazione di Comunità Milano.

Raggiunto lo scopo prefissato in fase di costituzione, il Fondo Nexi è ora finalizzato a sostenere iniziative e progetti di utilità sociale promossi da Istituzioni ed enti del Terzo Settore presenti sul territorio di riferimento della Fondazione di Comunità Milano.

Il Fondo Nexi intende agire supportando:

• azioni e progetti di accoglienza ed accompagnamento di persone in condizioni di povertà materiale, educativa e relazionale, con particolare riferimento ad attività di educazione finanziaria, previdenza e gestione del risparmio
  • misure di sostegno a processi di autonomia e inclusione sociale, formazione linguistica e accesso lavorativo rivolti a profughi ucraini, in maggioranza donne con figli a carico, nella Città di Milano e nell’area metropolitana

La finalità del Fondo è altresì quella di promuovere la cultura del dono e della solidarietà all’interno delle comunità, coinvolgendo privati cittadini, enti e aziende in progetti di utilità sociale per la prevenzione e il contrasto dell’emergenza sanitaria e sociale.

Il Fondo sarà alimentato grazie ad una campagna di raccolta donazioni che il Fondatore intende avviare e rivolta a dipendenti e manager dell’Azienda e ai clienti di Nexi.

La donazione

Il Fondo è costituito con una dotazione derivante da risorse residue del precedente Fondo Nexi – Insieme per la costruzione dell’Ospedale in Fiera Milano, destinata al sostegno di progetti di contrasto all’emergenza da Covi-19 secondo le modalità descritte.

Qualunque persona, sia fisica che giuridica, e qualunque ente, con o senza personalità giuridica, che condivida le finalità del Fondo, può effettuare donazioni alla Fondazione, destinandole al Fondo, incrementandone la disponibilità corrente. Saranno pertanto immediatamente disponibili per le finalità indicate senza oneri e spese di gestione da parte della Fondazione.

Progetti sostenuti 2022

• Ente: Cooperativa Sociale Cometa
Il progetto “Il Giorno Dopo” è volto a supportare cittadine e cittadine ucraine presenti nella Città Metropolitana di Milano in percorsi di mediazione linguistica, assessment e bilancio delle competenze, matching domanda-offerta, inserimento lavorativo e tutoraggio.
Questo progetto è stato progettato nell’ambito del coordinamento istituzionale del Fondo #MilanoAiutaUcraina e opera in stretta sinergia con i servizi pubblici del territorio metropolitano e con il progetto “Milano, una città che accoglie”.

• Ente: Fondazione AVSI
 Il progetto “Milano una città che accoglie” intende dare una risposta efficace alla crescente richiesta di inserimento lavorativo che fa seguito all’arrivo nella Città di Milano e area metropolitana di profughi ucraini. Verranno implementate attività di orientamento lavorativo, di ricerca attiva di lavoro, formazione linguistica attraverso un percorso flessibile e individuale. Questo progetto è stato progettato nell’ambito del coordinamento istituzionale del Fondo #MilanoAiutaUcraina e opera in stretta sinergia con i servizi pubblici del territorio metropolitano e con il progetto “Il Giorno Dopo”.

Fotocredit: Mattia Marzorati
  • Ente: Progetto Mirasole Impresa Sociale
Nell’ambito di “Cuore Visconteo”, programma contro la povertà economica, educativa, sanitaria, alimentare e di aiuto alla formazione e all’inserimento lavorativo per le famiglie con minori nell’area Sud Milano, il progetto “Educazione Finanziaria” intende abilitare percorsi di consulenza economico-patrimoniale e reddituale per le famiglie beneficiarie degli aiuti economici di “Cuore Visconteo”; analisi economico-patrimoniale e reddituale; formazione in materia di gestione economica familiare; gestione del risparmio, previdenza e delle problematiche in materia di indebitamento.

Progetti sostenuti 2020-2021

• Ente: Fondazione Fiera Milano

Il Fondo ha contribuito all’acquisto di Moduli di Degenza (forniti dalla società Operamed Srl) utili alla cura dei pazienti in terapia intensiva a causa del Covid-19. I moduli di degenza, potranno essere riutilizzabili nel Policlinico di Milano o in altre strutture pubbliche di Regione Lombardia.

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione con carta

oppure tramite bonifico inserendo nella causale
“Fondo Nexi” e il tuo indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Effettuando la donazione a mezzo bonifico bancario, il donatore dichiara di aver preso visione ed aver integralmente compreso il contenuto dell’informativa privacy.

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Direttore Fondazione di Comunità Milano