Costituito nel: 2020

Effettua ora la tua donazione online

Fondo #Necesse

Descrizione

#Necesse è un’opera murale di 1300 metri quadrati per raccontare la nostra società in questi ultimi tempi. Il murales  sottolinea gli aspetti che hanno inciso e caratterizzato la nostra società durante l’emergenza sanitaria e sociale e che, in particolare, hanno visto in prima linea le figure professionali e i lavoratori di settori rivelatisi vitali per l’esistenza stessa delle persone, per la cura dei più fragili, garantendo i servizi essenziali e mantenendo attivo il Paese.

Il titolo necesse – parola latina che significa necessario, indispensabile, vitale – intende rendere omaggio a tutti coloro che sono stati indispensabili alla vita della comunità.  Le immagini, forme e colori, rappresentano momenti e sensazioni condivise, per lasciare la testimonianza di un evento che ha unito, attraversandola, l’intera umanità.

#Necesse è anche un progetto di riqualificazione urbana, La parete si trova nel parco pubblico di Via Ludovico di Breme, in zona Certosa a Milano, messa a disposizione dalla società Tiempo Nord, proprietaria dell’immobile.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’artista SMOE con il suo Studio, Federico Guastoni, membro del Comitato Petrarca, e del Municipio 8 del Comune di Milano. Prosegue il percorso di riqualificazione del parco, avviato nel 2017 grazie all’iniziativa del Comitato Petrarca, associazione milanese impegnata nel quartiere, con l’idea di completare la valorizzazione dell’area con un’opera capace di dare identità culturale al quartiere a beneficio dei residenti e della collettività.

Il Fondo #Necesse è finalizzato al sostegno dell’iniziativa e alla realizzazione dell’opera murale, raccogliendo il consenso e il sostegno dei cittadini e delle realtà presenti sul territorio.

Il Fondo è finalizzato anche al sostegno di progetti ed iniziative di cura ed animazione culturale inerenti al progetto #NECESSE d’interesse del quartiere, individuati in collaborazione con il Municipio 8.

La donazione

Il Fondo, costituito dalla Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana Onlus, è finalizzato al sostegno del progetto #Necesse.

Finalità del Fondo è altresì quella di promuovere la cultura del dono e della solidarietà all’interno delle Comunità, coinvolgendo privati cittadini, enti e aziende in iniziative e progetti di utilità sociale.

Qualunque persona sia fisica che giuridica e qualunque ente con o senza personalità giuridica, che condivida le finalità del Fondo, può effettuare donazioni alla Fondazione, destinando al Fondo. Le donazioni saranno destinate ad incrementare la disponibilità corrente del Fondo, saranno pertanto interamente e immediatamente disponibili a sostegno del progetto secondo le finalità di cui all’art 2.1 del Regolamento del Fondo. Eventuali altre disponibilità potranno essere destinate all’ulteriore sistemazione dell’area, nonché al sostegno di progetti ed iniziative di cura ed animazione culturale inerenti al progetto #Necesse.

Il progetto

Il Murales parla della nostra storia e delle persone comuni che lavorano ogni giorno, anche nei  gradini più bassi della produzione, e mantengono vive le arterie della nostra società. Sono rappresentate tutte le persone, dall’imprenditore al raccoglitore di pomodori. Il messaggio intende testimoniare i cambiamenti, umani e sociali che il pianeta sta vivendo.  Il murales vuole essere una lettera dal passato verso l’umanità del 2050.

Artista e Promotore

L’artista

SMOE Ha iniziato a dipingere giovanissimo nel 1997, influenzato dalla cultura hip-hop. Oggi lavora come muralista e street-artist in Italia e all’estero. Il suo focus creativo si incentra su contenuti che uniscono luoghi e persone. Negli anni ha esplorato temi quali la migrazione e la diversità culturale, l’astrattismo e lo storytelling, attraverso la pittura e l’aerosol-art. Dopo lunghe esperienze all’estero oggi vive e lavora a Milano e si dedica a progetti di grande scala. Ha collaborato con diversi artisti da tutto il mondo; curato mostre personali, workshop, progetti e collaborazioni con enti pubblici e privati. Necesse sarà il primo progetto portato a termine grazie al supporto del team e ai collaboratori di SMOE STUDIO.

Il Comitato Petrarca

Il Comitato Petrarca ha a cuore lo sviluppo del quartiere tra Viale Certosa e Viale Espinasse; opera da oltre 15 anni al fine di migliorare la qualità di vita del territorio.  Il Comitato è impegnato nel progetto di rilancio della zona, in particolare la riqualificazione dell’area di oltre 4.000 mq in Via Ludovico di Breme, strappata al degrado e restituita alla cittadinanza. Federico Guastoni, promotore del progetto, giovane studente-lavoratore, è membro attivo del Comitato Petrarca, ha portato all’attenzione dell’Assessorato alla Cultura il progetto di Arte Urbana per dare identità culturale e sociale a quartiere.

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico inserendo nella causale
“Fondo #NECESSE” e il tuo indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Effettuando la donazione a mezzo bonifico bancario, il donatore dichiara di aver preso visione ed aver integralmente compreso il contenuto dell’informativa privacy.

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Direttore Fondazione di Comunità Milano