Costituito nel: 2021

Effettua ora la tua donazione online

Fondo Fondazione Claudio De Albertis

Descrizione

Il Fondo è costituito da Borio Mangiarotti Spa, in memoria di Claudio De Albertis, ed è finalizzato al sostegno di iniziative e progetti di utilità sociale promossi da enti pubblici e del terzo settore presenti sul territorio di riferimento della Fondazione, con particolare riferimento alla riqualificazione e alla valorizzazione degli spazi pubblici, dei luoghi di aggregazione e delle aree verdi di Milano, città tanto amata da Claudio De Albertis.

Lo scopo del Fondo e dei progetti da esso sostenuti è di sensibilizzare sui temi della sostenibilità e dell’inclusione sociale, in relazione allo sviluppo del territorio e con particolare attenzione ai giovani, contribuendo attivamente al beneficio della comunità.

Finalità del Fondo è altresì quella di promuovere la cultura del dono e della solidarietà all’interno della Comunità, coinvolgendo privati cittadini, enti e aziende, che si riconoscono nelle finalità del Fondo.

La donazione

La dotazione del Fondo costituita dal Fondatore, Borio Mangiarotti Spa, è dedicata al sostegno di iniziative e progetti di utilità sociale, orientate allo sviluppo e alla valorizzazione dell’ambiente e del  territorio urbano.

La prima dotazione di 45.000, 00 euro è destinata a incrementare il patrimonio e la disponibilità corrente del fondo, quest’ultima è pertanto interamente disponibile per il sostegno a progetti secondo le finalità indicate.

Qualunque persona sia fisica che giuridica e qualunque ente con o senza personalità giuridica, che condivida le finalità del Fondo, può effettuare donazioni alla Fondazione. Le donazioni saranno destinate ad incrementare le disponibilità correnti del Fondo e saranno interamente e immediatamente disponibili a sostegno dei progetti individuati dal Fondo.

Al Fondo non sono applicati costi di gestione del Fondo, salvo quanto previsto all’art.6 del Regolamento. Ogni costo sostenuto dalla Fondazione per l’accettazione e l’acquisizione di beni donati al Fondo, nonché per le attività straordinarie collegate alla sua gestione potrà essere imputato al Fondo stesso, in accordo con il Fondatore.

Progetti sostenuti dal Fondo Fondazione Claudio De Albertis

Il progetto OUT Il Cortile sociale ha inteso recuperare e convertire uno spazio esterno dismesso del Mercato Comunale coperto di Viale Monza 54 in un nuovo spazio di socialità per il quartiere Nolo.

Inaugurato nell’aprile 2023, è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Claudio De Albertis e di Fondazione di Comunità Milano.
Il nuovo spazio è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Milano e con il Municipio 2 e con il supporto di Off Campus Nolo e del Polimi Desis Lab – Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Ad animare di attività culturali, artistiche e sociali OUT saranno le Associazioni MEMO54, Associazione Genitori Ciresola ETS, e ilVespaio ETS.

Il progetto PlayGround Stelvio: sport e comunità intende rigenerare un’area urbana in viale Stelvio a Milano, nel quartiere Zara. Prevede la riqualificazione dell’area del campo da basket. L’iniziativa intende recuperare uno spazio pubblico e renderlo fruibile alla comunità e sviluppare attività di animazione territoriale attraverso la pratica sportiva, anche con iniziative di animazione (incontri con atleti professionisti, eventi artistici e musicali, street art, etc.).

Il progetto è realizzato dall’Associazione Slums Dunk che dal 2014 opera in diversi paesi del mondo nella convinzione che la pallacanestro sia un potente strumento per migliorare le condizioni di vita di giovani che vivono in contesti di svantaggio sociale, fragilità e discriminazione. Per la prima volta, propone il suo approccio a Milano, città di adozione del fondatore, Bruno Cerella, giocatore di basket e imprenditore.

L’intervento ha contribuito alla realizzazione di Necesse,  grande opera murale dell’artista SMOE, che ha dato vita ad un muro di 1.300 mq nel parco di Via Ludovico di Breme in zona Certosa a Milano.

L’opera è un tributo agli umili, ai semplici, ai lavoratori che non hanno mai smesso di essere “essenziali” specialmente durante l’emergenza sanitaria causata dal Covid 19. Le figure del murale rappresentano un’umanità in cambiamento attraverso temi cruciali quali la crisi ambientale, il  lavoro, il volontariato, le tecnologie, la solitudine degli anziani.

L’opera nasce dalla collaborazione tra cittadini, imprese, Comitato Petrarca, Municipio 8, Comune di Milano e Fondazione di Comunità Milano che ha costituito il Fondo Solidale Necesse per raccogliere il sostegno di chi è interessato a valorizzare il proprio territorio.

Il donatore

Borio Mangiarotti Spa è una società di sviluppo immobiliare, fondata nel 1920, che opera negli ultimi anni come developer e general contractor. L’azienda vanta una lunga tradizione  e 100  anni  di attività  nel  settore,  avendo  contribuito  allo  sviluppo  di  oltre  500  edifici.  Grazie alla sua consolidata esperienza, Borio Mangiarotti è diventato uno dei protagonisti  principali del  panorama immobiliare milanese, sviluppando importanti relazioni e collaborazioni con aziende italiane e internazionali di primo piano.

Claudio De Albertis (Genova, 27 febbraio 1950 – Milano, 2 dicembre 2016) è stato un imprenditore intelligente, instancabile e illuminato, alla guida di Borio Mangiarotti per oltre trent’anni, oltre che punto di riferimento della rappresentanza associativa del settore. In particolare è stato artefice e guida del sistema associativo dei costruttori edili (ANCE) che, sotto la sua guida, è cresciuto in autorevolezza, lungimiranza e coesione; lo ha rappresentato con competenza e capacità a livello territoriale, regionale e nazionale durante i 35 anni di costante impegno.

Claudio De Albertis lo ricordiamo anche come uomo al servizio delle istituzioni e della società civile, un vero appassionato, anzi, passionale amante di Milano, sua città adottiva, dalla quale ha ricevuto molto e a cui ha dato altrettanto.

Esiste un fil rouge che si ritrova in tutta l’attività svolta, in ogni ambito: l’ossessione del domani, l’ossessione di pensare e realizzare quello che sarà necessario, quello che sarà utile ed indispensabile. L’incapacità di sedersi o di rassegnarsi, la ferma volontà di traguardare il presente e proiettare le azioni del nostro futuro, le continue sollecitazioni ai giovani, ai quali non ha mai smesso di trasmettere le chiavi per affrontare con maggiori certezze il loro avvenire.

Il suo motto è sempre stato “ANDIAMO AVANTI!” e noi questo intendiamo fare…continuare a costruire mondi come lui ci ha insegnato, seguendo la rotta che ci ha indicato.

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico inserendo nella causale
“Fondo Fondazione Claudio De Albertis” e il vostro indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico ETS
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Effettuando la donazione a mezzo bonifico bancario, il donatore dichiara di aver preso visione ed aver integralmente compreso il contenuto dell’informativa privacy.

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Direttore Fondazione di Comunità Milano