Costituito nel: 2021

Effettua ora la tua donazione online

Fondo Cuore Visconteo

Descrizione

Il Fondo “Cuore Visconteo” è costituito dalla Fondazione di Comunità Milano, in seguito al programma di contrasto alla povertà di Fondazione Cariplo.

Il Fondo è destinato a realizzare all’omonimo progetto “Cuore Visconteo” promosso dalla nostra Fondazione e finalizzato a contrastare le diverse forme con cui si manifesta la povertà materiale (alimentare, abitativa, energetica, sanitaria), la povertà educativa, la povertà relazionale, che hanno colpito le famiglie con minori residenti dell’Ambito Distrettuale Visconteo, ovvero i comuni a Sud della Città Metropolitana di Milano, ad esempio Rozzano, Opera, Pieve Emanuele.

Il progetto “Cuore Visconteo” si propone alle comunità locali come riferimento per lavorare insieme e sostenere interventi concreti e efficaci.

Cuore Visconteo si sviluppa su 5 filoni d’intervento:

• Povertà Alimentare
  • Povertà Educativa
  • Povertà Sanitaria
  • Formazione e Lavoro
  • Sostegno all’Abitare

Il Fondo “Cuore Visconteo” è aperto alla partecipazione di chiunque intenda dare il proprio contributo. Il Fondo potrà articolarsi in fondi a destinazione mirata (es. sottofondi legati a specifici progetti o a singole aree del territorio riferito all’Ambito Visconteo) e la Fondazione garantirà il periodico rendiconto dell’utilizzo delle risorse.

La donazione

Il Fondo Cuore Visconteo, costituito dalla Fondazione, è finalizzato a interventi di contrasto alla povertà nel territorio dell’Ambito Visconteo, secondo le modalità previste dal progetto “Cuore Visconteo”.

La prima dotazione del Fondo è di 150.000 euro derivanti da versamenti effettuati rispettivamente dalla Fondazione di Comunità Milano Onlus,  da Fondazione Cariplo e da Fondazione Peppino Vismara pari a 50.000 euro ciascuno.

Il Fondo Cuore Visconteo raccoglie donazioni e lasciti disposti da privati cittadini, enti e imprese che ne condividano le finalità.  Qualunque persona, sia fisica sia giuridica, può effettuare donazioni a favore del Fondo, ogni donazione andrà ad incrementare le disponibilità destinate a realizzare interventi di contrasto della povertà di persone e famiglie in situazione di fragilità economica e sociale, in coerenza con gli obiettivi del Fondo.

Le donazioni potranno essere espressamente indirizzate ai seguenti filoni d’intervento:

• Povertà Alimentare
  • Povertà Educativa
  • Povertà Sanitaria
  • Formazione e Lavoro
  • Sostegno all’Abitare

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico inserendo nella causale
“Fondo Cuore Visconteo” e il tuo indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico ETS
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Effettuando la donazione a mezzo bonifico bancario, il donatore dichiara di aver preso visione ed aver integralmente compreso il contenuto dell’informativa privacy.

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Direttore Fondazione di Comunità Milano