icon-fondi

Fondi Solidali

fondi-solidali-fcm

Connettiamo donatori e buone cause

La Fondazione di Comunità Milano, per le proprie caratteristiche di indipendenza e trasparenza, offre ai donatori strumenti specifici come i Fondi Solidali che consentono di indirizzare il proprio dono verso le finalità desiderate e di essere supportati nella scelta dei progetti da sostenere.

Con un Fondo Solidale il donatore, persona fisica o giuridica, dispone di diverse formule (fondo individuale o di famiglia, fondo memoriale o lascito testamentario) e soluzioni (fondo tematico o geografico) ad intensità e durata variabile (fondi patrimoniali, correnti e misti); può quindi gestire la donazione in modo semplice, flessibile, efficiente e sicuro.

I donatori usufruiscono di tutti i benefici fiscali di legge e sono assistiti dalla Fondazione che individua le organizzazioni non profit e i progetti più idonei e garantisce il monitoraggio e la rendicontazione degli interventi sostenuti.

Il fondo solidale è

Flessibile

Il donatore stabilisce: nome, importo, finalità, durata, gestione, destinazione, visibilità o anonimato

Semplice

Operatività immediata, gestione amministrativa e burocratica, una sola donazione per più enti o progetti

Efficace

Nessun rischio imprenditoriale, indipendenza, conoscenza  trasparenza, monitoraggio e rendicontazione dei progetti

Efficiente

Benefici fiscali,  economie di scala e valorizzazione dei rendimenti, apertura ad altri donatori e  a integrazioni della Fondazione di Comunità

Fondo patrimoniale

Costituito da donazioni importanti e lasciti, il donatore decide gli scopi e gli ambiti, utilizzando le rendite nel tempo

Fondo corrente

Costituito da donazioni finalizzate a progetti specifici che rispondono bisogni mirati o emergenze circoscritte

Fondo misto

Costituito da donazioni con quote destinate ad obiettivi di lungo periodo ed altre disponibili nel breve.

Fondo tematico

Indirizza le risorse ad un particolare settore di intervento e/o a specifiche organizzazioni non profit

Fondo in memoria

Permette di onorare la memoria di un proprio caro sostenendo organizzazioni o progetti della comunità a cui era particolarmente legato

Fondo geografico

Raccoglie le donazioni di coloro (enti pubblici, privati e persone) che vogliono destinare le proprie risorse a beneficio di uno specifico territorio, comune o quartiere della Città di Milano e dei Comuni delle aree Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana

Agevolazioni fiscali

Le PERSONE FISICHE che costituiscono un fondo beneficiano della detrazione dall’imposta lorda del 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 € oppure deduzione dal reddito delle donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art 83. comma 1 e 2 del D.lgs 2017 n.117).

Le IMPRESE che costituiscono un fondo beneficiano deduzione dal reddito delle donazioni per un import non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art .83 comma 2 del D.lgs 2017 n 117).

La sfida

Per ogni euro raccolto e destinato a costituire un fondo patrimoniale, la Fondazione Cariplo ne metterà a disposizione altri due.

La Fondazione di Comunità Milano triplica così il proprio patrimonio e può consolidare l’attività sociale e affrontare nuove necessità o emergenze.

Entra nel Comitato dei Donatori
della Fondazione di Comunità Milano

Costituendo un Fondo di Solidarietà si entra a far parte del Comitato dei Donatori della Fondazione di Comunità Milano composto da coloro che donano a patrimonio e alle attività istituzionali almeno 50.000 € con apporti in denaro, anche cumulativi, o in beni e servizi il cui valore sia sancito dal CdA.

Il Comitato dei Donatori opera stabilmente nell’ambito della Fondazione, effettua le nomine di competenza, formula indirizzi o suggerimenti sulla programmazione strategica e rende pareri su bilanci preventivi e consuntivi.