La sfida

Il primo obiettivo è di costituire entro l’anno un patrimonio per la comunità di 1 milione di euro, per arrivare a 5 milioni entro il 2024. Al raggiungimento di questo obiettivo di raccolta, Fondazione Cariplo raddoppierà la cifra, mettendo a disposizione della Fondazione di Comunità Milano 10 milioni di euro.

La Fondazione di Comunità Milano nasce da un percorso avviato ormai vent’anni fa dalla Fondazione Cariplo, per costruire una rete sempre più vicina al territorio, al terzo settore e al nuovo modo di affrontare le esigenze del welfare. Una sorta di cerchio che si chiude, con Milano e le aree Sud Ovest, Sud Est, e Adda Martesana della Città metropolitana.

Per giungere a questo risultato c’è stata una lunga fase di ascolto degli stakeholder – istituzioni, enti e associazioni non profit, imprese, cittadini – dei territori di riferimento. L’idea è di aver costituito un soggetto in grado di affiancarsi, con le proprie competenze a quelli già esistenti in un clima di collaborazione.

Possiamo dire che per tutti coloro che doneranno 1 euro, a patrimonio, alla Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Cariplo ne metterà due, contribuendo a creare un patrimonio triplicato a beneficio della comunità. Un sistema di condivisione innovativo, che diventa un moltiplicatore del welfare cittadino e che promuove una filantropia di comunità dove tutti possono partecipare al bene comune.

I Fondi Solidali

Gli strumenti di raccolta sono i Fondi Solidali, con i quali i donatori potranno scegliere le modalità e i progetti cui destinare la loro generosità, assistiti in tutte le fasi dalla Fondazione di Comunità, con particolare attenzione alla rendicontazione e al monitoraggio degli interventi.

icon-fondi