FigurArsi

Figurarsi 2022

Se stai cercando l’edizione 2023 di FigurArsi dedicata alle arti performative vai qui.

Cos’è FigurArsi?

FigurArsi 2022 è un concorso a premi nelle discipline delle arti visive – fotografia, audiovideo, arti figurative – per stimolare la capacità espressiva e di rappresentare idee, emozioni, sentimenti. Se stai cercando l’edizione 2023 di FigurArsi dedicata alle arti performative, clicca qui.

Realizzato in collaborazione con

Chi può partecipare?

A FigurArsi 2022 possono partecipare ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni, studenti e non, residenti a Milano e nei 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est, Adda Martesana della città metropolitana.

Giovani che vogliono raccontare storie positive, esperienze, scelte personali e che rappresentano segnali di speranza e visioni di futuro.

Cosa realizzare?

Tema del concorso: “Gesti di solidarietà”

I partecipanti al concorso devono esprimere nelle loro opere i propri vissuti, interpretare le esperienze e le situazioni di amicizia, vicinanza, aiuto, cura, gentilezza, affetto. Le relazioni positive tra le persone di cui sono stati partecipi o testimoni; le forme di condivisione e solidarietà.

Tre discipline artistiche a cui partecipare:

• fotografia
  • audiovideo
  • arti figurative

Requisiti dei lavori da presentare:

• efficacia e pertinenza al tema del concorso;
  • creatività e originalità di espressione;
  • superamento degli stereotipi;
  • qualità formali dei materiali presentati.

FigurArsi offre:

I premi

FigurArsi assegna tre premi principali del valore di 3.000 euro ciascuno, uno per disciplina artistica (fotografia; audiovisivo; arti figurative).

I premi sono destinati a sostenere il futuro percorso di studi (anche in ambiti non artistici) con l’iscrizione ad un percorso formativo entro il 30/04/2025.

Accanto ai premi principali, sono previsti altri riconoscimenti:

A tutti i partecipanti
  • Un workshop-evento con giudici e mentor
  • Una visita guidata alla Pinacoteca di Brera
  • Una t-shirt Figurarsi

Ai vincitori

Il supporto di esperti dell’équipe di Afol Metropolitana per individuare il percorso formativo che meglio risponde alle proprie inclinazioni

Un artista-mentor per ciascuna categoria di riferimento con cui confrontarsi facendo tesoro della sua esperienza professionale

Timeline del concorso

30 Novembre 2021
Avvio concorso
30 Novembre 2021
12 Marzo 2022
Deadline invio elaborati
12 Marzo 2022
Aprile 2022
Colloqui conoscitivi e individuazione dei 9 finalisti
Aprile 2022
Maggio 2022
Scelta dei 3 vincitori
Maggio 2022
18 Maggio 2022
Cerimonia di Premiazione
18 Maggio 2022

Selezione e Giuria

La Giuria tecnica è composta da esperti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, di MUFOCO | Museo di Fotografia Contemporanea e dell’Accademia di Belle Arti di Brera che, insieme, individueranno la rosa di candidati che parteciperanno a colloqui individuali.

La Giuria di qualità valuterà gli elaborati dei 9 finalisti e sceglierà i tre vincitori. La Giuria è composta da un esperto per ciascuna categoria, dai rappresentanti di Fondazione di Comunità Milano e di Fondazione Milano e da tre artisti-mentor che hanno accettato di farsi “mentori” dei ragazzi, condividendo esperienze e consigli. I mentor sono:

Francesca Todde – fotografa ed editrice, fa parte di Agenzia Contrasto, insegna all’Istituto Italiano di Fotografia

Germano Lanzoni – attore, stand-up comedian, webstar, volto de Il Milanese Imbruttito e de Il Terzo Segreto di Satira

Pao – pittore e street artist, re-interpreta il contesto urbano in modo creativo e giocoso

I vincitori

Nel corso della Cerimonia di premiazione che si è tenuta mercoledì 18 maggio 2022 al MEET Digital Culture Center di Milano, sono stati proclamati i vincitori della prima edizione di Figurarsi:

Tutto in una sera
Rebecca Trabucchi

Rebecca, studentessa sedicenne di una scuola professionale, co una serie di fotografie spontanee e vitali – dalla cifra stilistica marcata e personale – ha dato un’interpretazione intima e familiare della solidarietà mostrando, per usare le sue parole, “la fragilità di chi ha sempre sostenuto gli altri e si trova a non avere più le forze”.

Arti Figurative

Gradini
Marta Ferracioli

Marta, studentessa sedicenne di un liceo artistico, con matite, gessetti e acrilico ha creato un’immagine non convenzionale ed elegante per costruzione e fattura. Attraverso l’incontro e l’adattamento reciproco, Marta ha disegnato un mondo che non abbandona nessuno ed è capace di superare ogni differenza.

Audiovisivo

Invisibili
Samuel Calderone

Samuel, studente appena diciottenne di informatica, sì è messo in gioco in prima persona, portando cibo e conforto ai senzatetto in Piazza Duomo, persone “invisibili” proprio dove la città si manifesta in tutta la sua opulenza. Samuel ha usato il linguaggio del documentario per raccontare il lavoro delle onlus che si occupano di chi vive per strada.

FigurArsi fa parte di Creatività Giovani, un programma triennale di concorsi a premi volti a stimolare e premiare l’espressione creativa dei giovani, applicata alle sfide sociali contemporanee.

Vai alla pagina di Creatività Giovani

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Silvia Cannonieri

s.cannonieri@fcmilano.org