Supporta il progetto:

oppure tramite bonifico inserendo nella causale “Cuore Visconteo” e il tuo indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico ETS
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Cuore Visconteo è un progetto di contrasto alla povertà materiale, educativa, relazionale e per la coesione sociale nell’Ambito Visconteo Sud Milano

Cuore Visconteo risponde con azioni concrete alle nuove povertà di singole persone e famiglie con minori nell’area a Sud di Milano, specificatamente nei comuni di Opera, Rozzano, Locate Triulzi, Pieve Emanuale. 

Il progetto mobilita una rete di enti non profit, organizzazioni locali e aziende che vogliono contrastare le cause delle nuove povertà con un modello integrato che valorizza la dimensione comunitaria e le risorse locali. 

Cuore Visconteo intende ridurre le disuguaglianze con azioni concrete e “ricucire” i legami di comunità così da renderle coese, solidali e più preparate ad accompagnare chi resta indietro.

0

Enti pubblici e non profit coinvolti

0

Filoni di intervento

0

Anni di durata del progetto

0

Valore primo anno di progetto

0

Comuni dell’Ambito Visconteo Sud Milano

0

Popolazione del distretto

I filoni di intervento

Il modello d'intervento di Cuore Visconteo

Contrastare le emergenze

Ridurre le emergenze alimentari, sanitarie e abitative con un approccio globale e integrato che tenga insieme le diverse forme di vulnerabilità, siano esse di natura economica, educativa e/o relazionale.

Affrontare le nuove povertà

Con uno sguardo a medio-lungo termine accompagnare le famiglie vulnerabili nella costruzione dei progetti di vite e consolida l’interazione tra le Istituzioni, i servizi sociali e gli enti di Terzo settore

mobilitare la comunità

Creare nuovi legami fra persone del territorio così da potenziare le risorse relazionali a disposizione delle famiglie più fragili  e dei minori del loro nucleo e coinvolgere la comunità con iniziative di sensibilizzazione e di promozione culturale.

 

Chi contattare