Primo anno di attività per la Fondazione di Comunità Milano: da Bando 57 ai Fondi Solidali.

La Fondazione di Comunità Milano onlus compie un anno, ha infatti avviato la sua attività nei primi mesi del 2019, un anno vissuto intensamente considerato l’ampio e articolato bacino cui si rivolge: oltre 2 milioni di cittadini, 57 Comuni, un territorio di circa 815 kmq comprendete Milano e le aree Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana della città metropolitana.

La Fondazione – fa parte della rete di Fondazioni di Comunità costituite da Fondazione Cariplo in Lombardia, a Novara e nel Verbano-Cusio-Ossola – è un’istituzione filantropica vicina alle persone, sostiene e realizza progetti che rispondono alle priorità del territorio con un’attenzione ai contesti più critici e vulnerabili; incentiva la partecipazione e la solidarietà per favorire la coesione sociale e il valore della comunità.

Già nel suo primo anno di vita la Fondazione di Comunità Milano ha impresso alla propria attività un forte orientamento al fare: attraverso Bando 57 ha messo a disposizione del proprio territorio di riferimento una “dotazione” di risorse con l’obiettivo di promuovere progetti di utilità sociale e sostenere la realizzazione di interventi capaci di generare miglioramenti per la vita della comunità.

Nelle due edizioni di Bando 57 la Fondazione di Comunità Milano ha finanziato 95 progetti erogando oltre 4,3 mln di euro per iniziative sociali di contrasto a fragilità e disagio, per progetti culturali ed educativi, per interventi a favore della salute e dell’ambiente.

In dettaglio nell’area sociale sono stati finanziati 49 progetti per 2.128.000 euro; nell’area arte e cultura 39 progetti per 1.727.650 euro; nell’area ambiente 5 progetti per 276.000 euro e nell’ambito della ricerca 2 progetti per 170.000 euro.

Tutti i territori – il Sud Est,  il Sud Ovest e l’Adda Martesana –  hanno beneficiato di interventi che rispondono ai bisogni delle comunità locali; un aspetto importante è la presenza di attività che agiscono su più aree territoriali, un segnale di avvicinamento tra la città e il suo hinterland.

Bando57 è stato utile per conoscere “cosa si muove” su un territorio così ampio e articolato: uno sguardo sulle principali problematiche, uno spaccato dei bisogni delle persone, in particolare dei segmenti più fragili, un quadro d’insieme delle organizzazioni non profit attive sul territorio.

Gli oltre 300 progetti presentati hanno infatti contribuito a focalizzare le priorità su cui intervenire nei prossimi anni: la ricostruzione di legami comunitari, il contrasto alle disuguaglianze, l’attenzione alle istanze e problematiche dei giovani, l’active ageing e il tema ambientale, di grande attualità e urgenza anche per il nostro territorio.

Un impegno che assumiamo come Fondazione, ma da soli non bastiamo. Le risorse disponibili ci hanno consentito di soddisfare un quarto del contributo economico complessivo necessario. Per questo l’obiettivo della Fondazione è costituire un patrimonio della comunità. Se raccoglieremo 5 milioni di euro nei prossimi 5 anni, avremo da Fondazione Cariplo 10 milioni di euro, questo significa che tutti coloro che doneranno anche solo 1 euro, contribuiranno a creare un patrimonio solidale di 15 milioni di euro a beneficio della comunità!

Per questo ringraziamo la generosità di chi ha donato e costituito i primi Fondi Solidali.  Fondi già attivi che sostengono la ricerca per l’ambiente, iniziative per bambini con difficoltà, progetti per l’inclusione, per la disabilità; il Fondo QuBi destinato a raccogliere donazioni del progetto di Fondazione Cariplo volto a contrastare la povertà minorile.

Segnaliamo inoltre due Fondi costituiti dalla Fondazione: Gioco al Centro e AdAstra Project destinati ad aggregare risorse ed energie per sviluppare i progetti speciali che abbiamo promosso ed avviato:

• Parchi gioco per tutti prevede di realizzare, in collaborazione con il Comune di Milano, aree attrezzate con giochi accessibili a tutti i bambini in ciascuno dei nove municipi milanesi; 3 i parchi già realizzati, nel 2020 previsti 2 nuovi parchi.
  • AdAstra Project progetto pilota di formazione-lavoro rivolto a giovani, tra i 18 e i 24 anni, in condizione di svantaggio e di fragilità personale ed economica residenti nella città metropolitana. Avviata la prima sperimentazione con percorsi di alta formazione e tirocini di inserimento lavorativo nel settore food and beverage, in collaborazione con Campari, Eataly, Lavazza.

Milano e la sua area metropolitana si qualificano per la capacità attrattiva e per l’innovazione, l’imprenditorialità e laboriosità dei suoi cittadini, compito della Fondazione di Comunità Milano  e aiutare a costruire legami comunitari perché lo sviluppo cammini parallelo con l’equità, l’inclusione, la sostenibilità e la coesione sociale.