#MilanoAiuta. Grazie ai 900 donatori, avviati i primi 40 interventi per l’emergenza sociale

grazie

Come Fondazione di Comunità stiamo svolgendo il nostro ruolo di vicinanza al territorio per catalizzare risorse ed affrontare l’emergenza Covid-19. Da subito abbiamo colto l’urgenza di rispondere all’emergenza sociale, che colpisce le persone più vulnerabili della nostra comunità: abbiamo quindi lanciato la raccolta fondi #MilanoAiuta, destinata a potenziare i servizi di prossimità e assistenza domiciliare per i soggetti più fragili: anziani soli, disabili, bambini e famiglie in situazione di disagio.

Sul fondo #MilanoAiuta, costituito con la dotazione iniziale di 150.000 euro grazie al volano di Fondazione Cariplo, le donazioni hanno superato i 950.000 euro: un risultato importante ottenuto grazie alla generosità di 900 donatori, tra cui segnaliamo la Fondazione Peppino Vismara e Massimo Moratti S.A.P.A. A tutti rivolgiamo il nostro sentito ringraziamento.

Piccole a grandi donazioni tutte ugualmente importanti, che hanno consentito di attivare il bando #MilanoAiuta, abbiamo così avuto il quadro delle maggiori criticità sul territorio ed individuato i progetti cui destinare le risorse, incrementando la rete dei servizi domiciliari in sinergia con le strutture pubbliche e il privato sociale sul territorio.

Ad oggi abbiamo già finanziato 40 interventi che danno risposte concrete ad anziani soli, malati, disabili, senza fissa dimora, famiglie indigenti. I progetti sostenuti rispondono a diversi bisogni e prevedono servizi a supporto della domiciliarità forzata (spesa, consegna pasti e farmaci, assistenza a domicilio, trasporti etc..); servizi di sostegno psicologico, assistenza scolastica, sostegno alla genitorialità a distanza; potenziamento e adeguamento strutture residenziali per l’accoglienza di bambini soli, malati, senza fissa dimora, etc.

Tra i primi progetti:

• PortaMI la Spesa: prevede una rete capillare di consegna a domicilio di beni di prima necessità per anziani, disabili con difficoltà motorie, persone con problemi di salute. Il servizio riguarderà 3.500 persone fragili e svolgerà almeno 700 spese a settimana;
  • ZUMBIMBI: prevede l’accoglienza di bambini, tra i 6 e i 14 anni, con i genitori ospedalizzati causa Covid-19. I bambini sono ospitati nella struttura di via Zumbini, che dispone di 16 camere, saranno  e seguiti da educatori, animatori volontari, il presidio medico è fornito da Emergency, Ospedale San Paolo e San Carlo.
  • Dono un pasto a casa: prevede la produzione e la consegna di pasti gratuiti a domicilio a persone e famiglie fragili e indigenti (Municipio 5) segnalati dai servizi sociali. Chi cucina è la brigata di Gustop, ristorante che dà lavoro a 10 ragazzi con disabilità e che produce i 90 pasti e li consegna giornalmente. Il progetto è sostenuto grazie al contributo dedicato della Famiglia Manfredi, che ha colto nel progetto il senso della solidarietà operosa.

Per approfondire e saperne di più sui progetti di #MilanoAiuta, rimandiamo alla pagina dedicata.

Parallelamente, attraverso lo strumento dei fondi solidali, ci siamo messi a disposizione di enti, imprese ed anche privati, che hanno avviato raccolte fondi sul fronte dell’emergenza sanitaria. Complessivamente la raccolta su tutti i Fondi costituiti presso la nostra Fondazione ha raggiunto i 24 milioni con oltre 6.400 donatori.

Il Fondo Fondazione Fiera Milano per la Lotta al Coronavirus,  oltre 21 mln di raccolta, grazie a 4300 donatori, che si sono uniti al progetto di Fondazione Fiera Milano per la realizzazione dell’Ospedale negli spazi del padiglione 1-2 di FieraMilanoCity.

McDonald’s e Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald hanno costituito un fondo, con una donazione iniziale di 850.000 euro, ed attivato una campagna solidale rivolta a dipendenti e partner del sistema McDonald’s Italia. Le risorse saranno destinate all’acquisto dei moduli di degenza dell’Ospedale in fiera.

Nexi Payments, la piattaforma di pagamenti digitali, ha aperto un fondo dedicato a sostenere il progetto dell’Ospedale in FieraMilanoCity.  Allo stanziamento iniziale di 350.000 si uniranno le donazioni di una campagna solidale rivolta a dipendenti e manager dell’Azienda e la rete di clienti di Nexi.

Non solo le grandi aziende, anche professionisti hanno avviato campagne solidali. E’ il caso del Fondo Niguarda Tutti promosso dal dott. Federico Giuseppe Usuelli e dal dott. Giuseppe Fontana insieme a professionisti e imprenditori milanesi (prof. Camillo Ricordi, dott. Federico Della Rocca, Gherardo Brunetti,  prof.ssa Francesca Lecci, Sabrina Boldrocchi). Le donazioni hanno superato i 180.000 euro, i fondi sono già destinati all’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda per creare nuovi posti letto di terapia intensiva  e l’acquisto di 4 ventilatori polmonari.

Fondo Savills IM Emergenza Covid-19 finalizzato all’approvvigionamento e al trasporto di materiale sanitario di prevenzione al contagio da Covid-19, un’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Pechino e il China-Italy Philanthropy Forum. Le risorse contribuiranno ad attivare un ponte aereo tra Pechino e Malpensa per assicurare la fornitura di attrezzature medico-sanitarie (ventilatori polmonari, guanti, maschere, tute protettive, occhiali protettivi, etc.) destinate in via priotaria alla Protezione Civile ed alla Croce Rossa Italiana.

L’emergenza sociale proseguirà anche quando la morsa del Covid-19 allenterà la sua presa, pertanto il Fondo #MilanoAiuta continuare a raccogliere donazioni.

Donare è semplice:

BONIFICO