La prima trilogia dei progetti speciali da giovedì al Teatro Oscar

Al Teatro Oscar, al via tre progetti speciali:  MILANO E IL SUO ROMANZO per approfondire il linguaggio del Manzoni ne I Promessi Sposi, VERSUS dedicato alla Città di Milano e alla sua doppia anima e DANTE POETA DEL DESIDERIO e la sua Divina Commedia.

Dodici appuntamenti con ospiti speciali e inattesi, un ciclo tra spettacolo, cultura e intrattenimento, cui ha contribuito Fondazione di Comunità Milano con Bando57.

Gli appuntamenti di questa settimana:

Giovedì 6 febbraio 2020 | h. 19:00

LE CONVERSIONI

• Luca Doninelli con Eugenio Borgna – psichiatra
  • Letture manzoniane a cura di Corrado d’Elia
  • Apre la rassegna il più celebre psichiatra italiano, professor Eugenio Borgna, autore di numerose opere (tra cui “Le intermittenze del cuore”, “L’arcipelago delle emozioni”, “La fragilità che è in noi”) dove il disagio psichico e la grande letteratura dialogano strettamente, rivelando corrispondenze sorprendenti. A lui affidiamo uno dei temi centrali del Romanzo: la conversione. Cosa accade nella mente e nel cuore di un uomo che si converte, quali terremoti, quali rivolgimenti? E’ possibile dire che qui come non mai si celebra la vittoria della nostra parte fragile e ferita su tutte le illusioni di forza e sicurezza?

Venerdì 7 febbraio 2020 | h. 20:30

TORRE VELASCA VS PIRELLONE

• Stefano Boeri vs Cino Zucchi
  • arbitra Giuseppe Sala – Sindaco di Milano
  • La prima serata di VERSUS mette a confronto due celebri architetti milanesi per “difendere” l’identità della città di Milano attraverso l’architettura. I due si batteranno cercando di confermare la vera icona dell’architettura di Milano. La Torre Velasca o il Pirellone?
    Due opere così importanti nella stessa città. Una il simbolo della rinascita dal secondo dopoguerra. L’altro il cuore della politica lombarda che con i suoi 127 metri di altezza, distribuiti su 31 piani è uno degli edifici in calcestruzzo armato più imponenti al mondo.
    Quale sarà il vero capolavoro architettonico ad aggiudicarsi il vero primato, come conviene ad una grande metropoli qual è Milano?
    Vi aspettiamo per scoprirlo insieme in questa competizione, che potrebbe anche non avere mai fine…

Seguiranno:

• 11 febbraio – VITA NOVA
  • 12 marzo – LA PESTE E IL VOLTO UMANO
  • 19 marzo – GABER VS JANNACCI
  • 20 marzo – INFERNO
  • 21 aprile – PURGATORIO
  • 22 aprile – IL FEMMINILE
  • 23 aprile – RISOTT VS CASSOEULA
  • 20 maggio – I LABIRINTI DEL POTERE
  • 21 maggio – INTER VS MILAN
  • 22 maggio – PARADISO

Scarica il programma completo degli eventi

Chi fosse interessato a partecipare agli spettacoli, potrà usufruire di inviti omaggio che verrano offerti last minute sulla nostra pagina Facebook. Per richiederli, scrivere a segreteria@fcmilano.org e rispondere alla domanda: “Quanti sono i Progetti Speciali della Fondazione?”.