Il progetto aMIcittà prende avvio

Il progetto aMIcittà prende avvio: un Fondo Solidale e i primi eventi pubblici su cura e salute mentale.

Prende avvio con un programma di eventi pubblici il progetto aMIcittà – Budget di Salute della Cooperativa sociale lotta contro l’Emarginazione, rivolto al bacino territoriale Municipio 9 e parzialmente del Municipio 2 e 3  (Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda). aMIcittà ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone con problemi di salute mentale, il cuore metodologico del progetto è la recovery, cioè rendere protagonista la persona con disagio psichico sia rispetto al proprio progetto di cura, sia verso la comunità. Un cambio di paradigma che passa dal solo trattamento terapeutico, all’adozione di una pratica in grado di coinvolgere familiari, amici e l’intera comunitàlo strumento è il Budget di Salute finalizzato a promuovere l’integrazione delle prestazioni sanitarie con quelle sociali, su programmi individuali, che mettano a sistema risorse di carattere  sanitario e sociale con risorse degli utenti e il coinvolgimento della comunità locale.

aMIcittà – Budget di Salute sperimenta un modello innovativo di cura per le persone con disagio psichico, ma soprattutto investe sull’attivazione della comunità perfar crescere competenze e senso di responsabilità, favorire la costruzione di reti sociali e reti informali di aiuto, un welfare mix a beneficio della persona, basato sulla solidarietà per prefigurare la realtà di una autentica e nuova comunità curante.

La Cura (della malattia) è fondamento di ogni pratica umana, racchiude l’idea di dono e quindi di scambio. L’dea di una società solidale, in cui la cura reciproca si pone in alternativa a una logica che persegue solo interessi particolari.

La Fondazione di Comunità Milano apre il Fondo “aMIcittà – Budget di salute” per la raccolta di risorse da destinare alla realizzazione di 175 Budget di Salute: percorsi d’intervento personalizzato, dedicati a 60 persone con disagio psichico, in risposta ai bisogni dell’abitare, del lavoro e dell’inclusione sociale.

Il progetto aMicittà fa parte dell’iniziativa Welfare in Azione sostenuta da Fondazione Cariplo, è sviluppato dalla Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione, ASST Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda, Cooperativa sociale Diapason, Cooperativa sociale Aromi a tutto Campo, Associazione Contatto, Associazione I Semprevivi, Comune di Milano, Regione Lombardia, ATS Città Metropolitana di Milano, Municipio 9 Comune di Milano, Unità operativa di Psichiatria di Saronno, Istituto Istruzione Superiore Russel; si avvale  di una equipe di Esperti in Supporto tra Pari (ESP persone che hanno vissuto l’esperienza del disagio psichico e offrono un supporto “peer to peer”).

Per conoscere i dettagli del progetto e le organizzazioni che lo rendono possibile partecipa al programma di iniziative “ Chi è fuori è fuori. Chi è dento è dentro” dal 21 al 28 maggio presso la Mediateca Santa Teresa di Milano.

Scarica la locandina dell’evento