Conferenza stampa Parco Monte Stella, 21 ottobre, Palazzo Marino

Lunedì 21 ottobre, presso la Sala stampa ‘Franco Brigida’ di Palazzo Marino, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto Monte Stella. Nascita di un modello di tutela condivisa

Interverranno:

• Pierfrancesco Maran, assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano
  • Sandro Balducci, consigliere della Fondazione di Comunità Milano
  • Enrico Fedrighini, assessore al Verde Pubblico del Municipio 8
  • Alberto Guzzi, responsabile tecnico del progetto
  • Stefano Oldani, presidente di Ambienteacqua Onlus.

Il progetto “Monte Stella: nascita di un modello di tutela condivisa” è realizzato da AmbienteAcqua Onlus in partenariato con Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, Club Alpino Italiano – C.A.I. Sezione di Milano, Associazione Italiana per la Ingegneria Naturalistica – sezione Lombardia, Associazione di Promozione Sociale Non Riservato, Comune di Milano – Area Verde, Agricoltura e Arredo Urbano. Importante sostegno della Fondazione di Comunità Milano.

Prevede il ripristino e la messa in sicurezza dei percorsi di  Monte Stella, con interventi di manutenzione, migliorie e riqualificazioni, in particolare delle aree maggiormente frequentate al fine di garantire la tranquillità e sicurezza degli utenti.  Il progetto prevede tre macro-azioni: 1) progettazione, comprende gli interventi di recupero, restauro e sistemazione delle aree; 2) promozione, con la realizzazione di iniziative periodiche di animazione, l’ideazione di tre percorsi didattici ambientali, la realizzazione di due itinerari di architettura alla scoperta del quartiere QT8 e del Monte Stella; 3) partecipazione, con l’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro con istituti superiori agrari, l’organizzazione di giornate ecologiche di pulizia del parco.  In generale valorizzare un luogo simbolo della città, evidenziarne l’importanza nell’ecosistema verde cittadino, sensibilizzare la comunità per la cura e la tutela di Monte Stella.

Come afferma l’Arch. Sandro Balducci, Consigliere della Fondazione, relativamente al progetto: Con il suo primo bando la Fondazione di Comunità Milano ha finanziato 48 progetti per oltre 2 milioni di euro. I progetti sostenuti comprendono interventi in grado di incidere sul tessuto sociale; gli elementi che li caratterizzano sono il focus sui giovani, la valorizzazione del territorio, l’attenzione all’ambiente. Il progetto “Parco Monte Stella – nascita di un modello di tutela condivisa” ha saputo coniugare questi elementi insieme alla capacità di integrare diverse visioni in un unico intervento destinato a qualificare uno spazio verde, ricco di biodiversità, che offre benessere agli abitanti e svolge un’importante funzione nell’ecosistema della città. Il sostegno della Fondazione di Comunità consentirà di avviare gli interventi di ripristino e manutenzione, nel rispetto della straordinaria storia del Monte Stella; intende inoltre attivare i cittadini perché la cura del nostro patrimonio naturale e paesaggistico deve essere l’imperativo di ciascuno. Un riferimento tangibile per for crescere giovani giustamente preoccupati del futuro del pianeta, ma anche attenti custodi del proprio parco di quartiere.