AdAstra Project per dare spazio al futuro dei giovani

Martedì 3 dicembre 2019, ore 10.30 Centro Congressi Cariplo

Al via il progetto pilota AdAstra Project che prevede percorsi di alta formazione  e tirocini professionali, finalizzati all’inserimento lavorativo – nel settore food and beverage – di giovani in condizioni di svantaggio e fragilità personale e sociale.

Il progetto si rivolge a ragazzi e ragazze, tra i 18 e i 24 anni, residenti nella città metropolitana di Milano motivati ad affrontare un’esperienza sfidante e la volontà di mettersi in gioco per entrare nel mercato del lavoro.

AdAstra Project è realizzato in collaborazione con tre grandi aziende del Made in Italy: Campari Group, Eataly e Lavazza che mettono a disposizione le proprie academy e opportunità di training on the job affinché i giovani possano acquisire competenze specialistiche e professionali utili ad intraprendere una carriera nel settore.

A&I Società Cooperativa Sociale ONLUS fornirà assistenza specialistica in tutte le fasi del percorso – dalla selezione, all’inserimento lavorativo – ; un  primo modulo formativo di soft skill  consentirà di valutare le inclinazioni di ciascuno ed individuare i venti giovani da indirizzare ai percorsi personalizzati presso le aziende.

AdAstra Project rappresenta un esempio di partnership tra realtà profit e non profit, coniuga esigenze e obiettivi delle imprese con un intervento di innovazione sociale.

Il progetto è aperto a futuri sviluppi, se la sperimentazione otterrà i risultati attesi, potrà essere estesa ad altre imprese e ad altri settori. Per questo abbiamo costituito  un Fondo solidale AdAstra per raccogliere risorse e energie di imprese e privati che vogliono contribuire a creare prospettive per giovani fragili ed aiutarli a imboccare una strada nel mondo del lavoro.


 

Download