“1982, Una storia Mondiale”: Giacomo Poretti e Beppe Bergomi fanno rivivere la magia di Spagna’82

Save the date: 1 ottobre,  ore 18.30, Teatro Oscar!

Inizia così il progetto “Calcio, Un Gioco Senza Frontiere”  sostenuto da Bando 57 e presentato nell’ambito di MILANO CALCIO CITY.

Con Bando 57, la Fondazione di Comunità Milano finanzia 48 progetti per 2 milioni di euro. I progetti selezionati comprendono una pluralità di interventi in grado di generare cambiamenti positivi ed incidere sul tessuto sociale del nostro territorio; li caratterizzano il focus su minori e giovani, l’attenzione alle fasce più vulnerabili della società, la copertura dei territori in cui opera la Fondazione (Municipi, Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est, Martesana).

Uno dei progetti che ha saputo rispondere e integrare questi elementi è il progetto “Calcio, un gioco senza frontiere”, che interviene in aree critiche o in aree periferiche, per creare e rafforzare le reti di persone e associazioni attive nei territori. Il progetto ha il duplice obiettivo di utilizzare lo sport, in particolare il calcio, per favorire momenti di socialità che coinvolgono la comunità; di mettere a disposizione competenze affinché i territori e le comunità possano autonomamente sviluppare azioni positive e avviare un processo virtuoso di aggregazione sociale.

Ogni campetto diventa una piazza al centro di una rete sociale sulla quale costruire inclusione e integrazione, da qui nasce “Calcio, un gioco senza frontiere”: i campi da gioco andranno da piazzale Corvetto a Milano sino a Rozzano, Pioltello, San Giuliano, San Donato.

“Calcio, un gioco senza frontiere”, sarà un modo per parlare di calcio responsabile ai giovani e vivere il calcio giocato. Il gioco che, da sempre, fa divertire e stare insieme i bambini, e non solo, in tutto il mondo.

Vi aspettiamo al primo appuntamento, per rivivere un momento magico del calcio italiano!