Sabato 28 settembre ai Giardini di via Martinetti: inaugurazione del nuovo Parco giochi accessibile

Un nuovo Parco giochi per tutti

Parchi gioco per tutti è un progetto speciale che abbiamo avviato lo scorso anno con il Comune di Milano, con l’obiettivo di realizzare aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei 9 Municipi della città.

Siamo al terzo parco giochi accessibile dopo quelli realizzati ai Giardini Montanelli (aprile 2018), e Villa Finzi (Giugno 2019).  Il nuovo parco nel Municipio 7 si basa su criteri ludici ed ergonomici innovativi i giochi assicurano l’accessibilità ai bambini con diverse disabilità – motoria, intellettiva, visiva – per favorire il gioco inclusivo.

Il progetto per la realizzazione di questo parco giochi è particolarmente interessante perché si tratta della riqualificazione completa dell’area giochi, l’area verde limitrofa all’ex-asilo di Via Marinetti. Anche la posizione del parco risulta vantaggiosa: è l’unico spazio verde attrezzato in un contesto molto edificato, protetto tra alcuni condomini e lontano dai pericoli della strada, vicino a diverse scuole e per questo punto di incontro, famiglie e la comunità del quartiere.

La progettazione del Parco Giochi accessibile di Villa Finzi, come prevede il progetto Parchi gioco per tutti, comporta l’esame dell’Assessorato al Verde riguardo ai fattori urbanistici – localizzazione, spazi disponibili, bacino di utenza, etc.- cui segue la condivisione con le Associazioni Delegate al Tavolo permanente Disabilità e la delegata del Sindaco per le politiche sull’Accessibilità, Lisa Noja. Il gruppo di lavoro si avvale delle competenze pedagogiche dell’associazione L’abilità onlus, delle specifiche competenze di ANFFAS, di UILDM e LEDHA Milano, di UICI e dell’esperienza internazionale di InterCampus.

Oltre al Parco Giochi, un Progetto di sensibilizzazione nelle scuole. Costruire un parco accessibile e fruibile significa garantire a tutti i bambini il diritto al gioco ma anche la struttura più funzionale non è sufficiente, da sola, a garantire il diritto al gioco ai bambini più fragili. Serve la sensibilità, la comprensione e l’affetto degli altri bambini e dei loro genitori.  Per questo non ci limitiamo a costruire nuove aree gioco. Siamo impegnati a far crescere la consapevolezza del rispetto dell’altro, per questo con l’associazione L’abilità onlus, la collaborazione di UILDM e il sostegno di Fondazione Cariplo è stata avviata l’iniziativa “Tutti insieme per giocare”, rivolta alle scuole materne ed elementari, che coinvolge bambini, insegnati e genitori, affinché si sviluppi uno sguardo rispettoso e attento nei confronti di chi è diverso da sé. Le scuole del Municipio 7 hanno  aderito in massa con 41 classi coinvolte.

Gioco al centro

Sarà una giornata di gioco, animazione ed intrattenimento, per i bambini e le famiglie del quartiere. Dopo la presentazione pubblica e il taglio del nastro, la giornata continuerà con una festa per bambini e genitori. I bambini saranno coinvolti in esperienze di gioco accompagnati dagli educatori dell’Arca di Noè, potranno vivere l’emozione del goal con gli allenatori internazionali di Inter Campus, ascoltare storie animate con l’antico teatro giapponese Kamishibai e partecipare a laboratori di riciclo con Passi Crinali, creare un’opera d’arte con Mister Caos. Per tutti è offerto un pic nik con le specialità di Trattoria Solidale

L’evento è realizzato con la collaborazione del Consorzio Sir.

I bambini e i genitori potranno contare sui volontari di tutte le associazioni coinvolte nel progetto.

Un progetto per tutti, che tutti possono supportare

Ogni contributo, anche il più piccolo, è fondamentale per continuare la costruzione dei Parchi gioco per tutti i bambini di Milano.

Per sostenere il progetto sono aperte le donazioni sul nostro sito: DONA ora!