Costituito nel: 2019

Area Geografica: Milano Città

QuBì - La ricetta contro la povertà infantile

Descrizione

QuBì è un programma triennale promosso da Fondazione Cariplo con il sostegno di Fondazione Vismara, Intesa Sanpaolo, Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi, Fondazione Fiera Milano e Fondazione Snam realizzato in collaborazione con il Comune di Milano.
Programma QuBì ha l’obiettivo di contrastare la povertà minorile nella città di Milano promuovendo la cooperazione tra le istituzioni pubbliche ed il terzo settore, valorizzando le risorse dei quartieri e promuovendo azioni di sistema a livello cittadino.

Dall’analisi dei dati fino ad oggi disponibili, realizzata con il contributo del Comune di Milano, si stima che nel capoluogo lombardo ci sia 1 bambino su 10 che vive in una condizione di povertà che incide, spesso significativamente, sulla crescita e sulla educazione.

La mancanza di una alimentazione adeguata e corretta, l’impossibilità di accedere ad un tempo libero di qualità praticando sport o partecipando a corsi, la difficoltà ad accedere a visite preventive quali ad esempio l’odontoiatra o l’oculista, l’incapacità di spesa delle famiglie per sostenere il materiale scolastico necessario, sono solo alcuni degli aspetti che fanno dell’infanzia di molti bambini e bambine di Milano, un presente difficile ed un futuro incerto.

QuBì, grazie alla collaborazione con oltre 600 enti, realizza interventi su 25 quartieri cittadini considerati prioritari – individuati grazie ad uno studio realizzato dalla lettura aggregata dei dati delle persone che accedono a misure di povertà pubbliche. In ogni quartiere è attiva un’ampia rete di soggetti di terzo settore – dalle cooperative, alle parrocchie, fino al volontariato cittadino – che, in collaborazione con i servizi comunali, ha come obiettivo quello di sostenere le famiglie affinché migliorino e superino la condizione di povertà nella quale vivono.

Insieme al lavoro nei quartieri della città di Milano, Programma QuBì ha attivato HUB di recupero e redistribuzione delle eccedenze alimentari, in collaborazione con la Food Policy del Comune di Milano ed il Banco Alimentare Lombardia e sostiene l’attivazione degli Empori della Solidarietà di Caritas Ambrosiana con l’obiettivo di ridurre al minimo gli sprechi alimentari e garantire a tutti il cibo, per ridurre il più possibile la povertà alimentare, uno dei peggior nemici della crescita di qualsiasi bambino e bambina, che incide fortemente su ogni tappa dello sviluppo.

Il Fondo è costituito dalla Fondazione di Comunità Milano per sostenere, attraverso la raccolta di fondi presso soggetti terzi, le finalità del Programma QuBì.

La donazione

La donazione permetterà di incrementare le disponibilità destinate a realizzare azioni di sostegno diretto ai minori in povertà e alle loro famiglie relativamente all’accesso ad un cibo sano, a coprire spese sanitarie preventive (necessarie per esempio per l’attivazione di visite odontoiatriche) e a permettere ai bambini e ai giovani della città -che si trovano in situazione di disagio economico- di praticare attività sportive ed accedere ad un tempo libero di qualità.

Ad oggi è possibile donare sul fondo generico QuBì, che sarà utilizzato per sostenere interventi nei quartieri della città.

Sono attive due campagne di raccolta fondi:

• Carrello Sospeso realizzata in collaborazione con Caritas Ambrosiana finalizzata all’acquisto di derrate alimentari per la rete degli Empori e Botteghe della Solidarietà, una rete di minimarket solidali in cui le famiglie in povertà segnalate dai servizi pubblici e dal terzo settore possono recarsi per fare la spesa;
  • Cure dentali per i bambini per consentire l’accesso alle cure odontoiatriche ai bambini che vivono in situazione di povertà attraverso un programma di:
    • screening gratuiti per i bambini, negli ambulatori odontoiatrici dei quartieri della città dove sono attive le Reti di Quartiere QuBì;
    • attività di sensibilizzazione e prevenzione rivolte ai genitori;
    • sostegno per le cure odontoiatriche dei bambini che non possono permettersele.

Affrontare subito i problemi odontoiatrici e promuovere buone abitudini di igiene orale sono passi importanti verso il benessere di ciascun bambino.

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico

ritratti_0002_Filippo Petrolati