Costituito nel: 2019

Area Geografica: Milano Città

Qubì - La ricetta contro la povertà infantile

Descrizione

QuBì è un programma promosso da Fondazione Cariplo con la collaborazione del Comune di Milano e il sostegno di Fondazione Vismara, Intesa Sanpaolo, Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi e Fondazione Fiera Milano che ha come obiettivo il contrasto della povertà minorile nella città di Milano.

Da un’analisi dei dati disponibili, realizzata in collaborazione con il Comune di Milano, si stima che nel capoluogo lombardo ci sia 1 bambino su 10 che vive in una condizione di povertà che incide, spesso significativamente, sulla crescita e sull’educazione dei bambini e delle bambine della città.

Mancanza di alimentazione adeguata e corretta, impossibilità ad accedere ad un tempo libero di qualità facendo sport e/o partecipando a corsi, difficoltà ad accedere a visite preventive quali ad esempio l’odontoiatra o l’oculista, incapacità di spesa delle famiglie per il materiale scolastico necessario, sono alcuni degli aspetti che fanno dell’infanzia di molti bambini un presente difficile e un futuro incerto.

QuBì, grazie alla collaborazione con oltre 500 enti, realizza interventi su 25 quartieri cittadini considerati prioritari – individuati grazie ad uno studio realizzato sulla lettura aggregata dei dati delle persone che accedono a misure di povertà pubbliche: in ogni quartiere è attiva un’ampia rete di soggetti di terzo settore – dalle cooperative, alle parrocchie, fino al volontariato cittadino – che, in collaborazione con i servizi comunali, ha come obiettivo sostenere le famiglie affinché migliorino e superino la condizione di povertà in cui vivono.

Oltre al lavoro nei quartieri della città di Milano, QuBì ha attivato gli Hub di recupero e redistribuzione delle eccedenze alimentari, in collaborazione con la Food Policy del Comune di Milano e il Banco Alimentare e sostiene l’attivazione di Empori della Solidarietà di Caritas Ambrosiana con l’obiettivo di contrastare la povertà alimentare che è uno dei peggior nemici della crescita di un bambino e che incide fortemente sul suo sviluppo.

Il Fondo è costituito dalla Fondazione di Comunità Milano per sostenere, attraverso la raccolta di fondi presso soggetti terzi, le finalità del programma QuBì, volto a contrastare la povertà infantile nella città di Milano.

La donazione

La donazione permetterà di incrementare le disponibilità destinate a realizzare azioni di sostegno diretto ai minori in povertà e alle loro famiglie relativamente all’accesso ad un cibo sano, a coprire spese sanitarie preventive (necessarie per esempio per l’attivazione di visite odontoiatriche) e a permettere ai bambini e giovani della città, che si trovano in situazione di disagio economico, di praticare attività sportiva e accedere ad un tempo libero di qualità.

Ad oggi è possibile donare sul fondo generico QuBì, che sarà utilizzato per sostenere azioni nei quartieri della città ed è attiva la campagna Carrello Sospeso, in collaborazione con Caritas Ambrosiana e la piattaforma di donazione For Funding di Intesa Sanpaolo, che garantisce l’acquisto di derrate alimentari per la rete degli Empori e Botteghe della Solidarietà, una rete di minimarket solidali in cui le famiglie in povertà segnalate dai servizi pubblici e dal terzo settore possono recarsi per fare la spesa.

Per maggiori info:  https://ricettaqubi.it/

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico