Gioco al Centro

Documentazione:

Gioco al Centro - Parchi Gioco per Tutti

Descrizione

Gioco al Centro – Parchi Gioco per Tutti è un progetto speciale della Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana che ha individuato nei bisogni dei bambini e nella disabilità, in particolare nel diritto al gioco per tutti, una priorità d’interesse generale.

Il progetto si propone di realizzare, in collaborazione con il Comune di Milano, aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi in ciascuno dei 9 Municipi Milanesi; sono stati realizzati due parchi: il primo presso i Giardini Montanelli e il secondo nel parco di Villa Finzi.

La progettazione di ciascun parco si basa su criteri ludici e ergonomici che assicurano l’accessibilità ai bambini con diverse disabilità (motoria, intellettiva, visiva) per favorire il gioco condiviso; è un laboratorio che apprende e si evolve per individuare le migliori soluzioni.

Oltre alla collaborazione con le l’Assessorato Urbanistica, Verde, Agricoltura e al confronto con i Municipi milenesi, il progetto Gioco al Centro – Parchi Gioco per Tutti si avvale delle competenze delle Associazioni Delegate al Tavolo permanente Disabilità del Comune, in particolare:  ANFFAS Milano onlus, L’abilità onlus, Pio Istituto dei Sordi, UICI, UILDM e LEDHA Milano,  e dell’esperienza internazionale di Inter Campus.

Il Fondo Gioco al Centro è costituito dalla Fondazione di Comunità Milano in collaborazione con ANFFAS Milano onlus, L’abilità onlus, Inter Campus, Pio Istituto dei Sordi, UICI, UILDM Milano e il Comune di Milano.

La donazione

La donazione permetterà di incrementare le disponibilità destinate a realizzare i parchi su tutti i Municipi della città, attrezzando le aree giochi con attenzione e qualità. Consentirà inoltre di sviluppare le attività sensibilizzazione nelle scuole affinché cresca la consapevolezza verso i bambini più fragili, e di sostenere attività di animazione perché il parco giochi diventi un luogo della comunità, un bene comune da vivere, rispettare e curare.

Attraverso il Fondo dedicato, la Fondazione di Comunità avvia una gara di solidarietà tra i cittadini dei Municipi affinché si uniscano a noi, con piccole e grandi donazioni per far giocare insieme i tutti bambini.

(Si potrà destinare la donazione al singolo Municipio, indicandolo nella causale, o al progetto nel suo complesso).

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico inserendo nella causale
“Fondo Gioco al Centro” e il tuo indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico ETS
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Effettuando la donazione a mezzo bonifico bancario, il donatore dichiara di aver preso visione ed aver integralmente compreso il contenuto dell’informativa privacy.

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Direttore Fondazione di Comunità Milano