Gioco al Centro

Area Geografica: Milano Città

Gioco al Centro - Parchi Gioco per Tutti

Descrizione

Gioco al Centro – Parchi Gioco per Tutti è un progetto speciale della Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana che ha individuato nei bisogni dei bambini e nella disabilità, in particolare nel diritto al gioco per tutti, una priorità d’interesse generale.

Il progetto si propone di realizzare, in collaborazione con il Comune di Milano, aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi in ciascuno dei 9 Municipi Milanesi; sono stati realizzati due parchi: il primo presso i Giardini Montanelli e il secondo nel parco di Villa Finzi.

La progettazione di ciascun parco si basa su criteri ludici e ergonomici che assicurano l’accessibilità ai bambini con diverse disabilità (motoria, intellettiva, visiva) per favorire il gioco condiviso; è un laboratorio che apprende e si evolve per individuare le migliori soluzioni.

Oltre alla collaborazione con le l’Assessorato Urbanistica, Verde, Agricoltura e al confronto con i Municipi milenesi, il progetto Gioco al Centro – Parchi Gioco per Tutti si avvale delle competenze delle Associazioni Delegate al Tavolo permanente Disabilità del Comune, in particolare: L’abilità onlus, UILDM e LEDHA Milano, ANFFAS Milano onlus, UICI e dell’esperienza internazionale di InterCampus.

Il Fondo Gioco al Centro è costituito dalla Fondazione di Comunità Milano in collaborazione con L’abilità onlus, UILDM Milano, ANFFAS Milano onlus, InterCampus, UICI e il Comune di Milano.

La donazione

La donazione permetterà di incrementare le disponibilità destinate a realizzare i parchi su tutti i Municipi della città, attrezzando le aree giochi con attenzione e qualità. Consentirà inoltre di sviluppare le attività sensibilizzazione nelle scuole affinché cresca la consapevolezza verso i bambini più fragili, e di sostenere attività di animazione perché il parco giochi diventi un luogo della comunità, un bene comune da vivere, rispettare e curare.

La Fondazione di Comunità, attraverso il Fondo dedicato, avvia una gara di solidarietà tra i cittadini dei Municipi affinché si uniscano a noi, con piccole e grandi donazioni per far giocare insieme i tutti bambini.

(Si potrà destinare la donazione al singolo Municipio, indicandolo nella causale, o al progetto nel suo complesso).

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico

ritratti_0002_Filippo Petrolati