Costituito nel: 2020

Effettua ora la tua donazione online

Fondo Savills IM Emergenza Covid-19

Descrizione

Il Fondo Savills IM Emergenza Covid-19 è finalizzato all’approvvigionamento e al trasporto di materiale sanitario di prevenzione e di contrasto al contagio da Covid-19, su un’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo a favore di enti pubblici ed organizzazioni del terzo settore presenti sul territorio di riferimento della Fondazione. In particolare risponde alla necessità di assicurare la fornitura urgente di attrezzature medico-sanitarie da consegnare prioritariamente alla Protezione Civile ed alla Croce Rossa Italiana.

Il Fondo è costituito per contribuire ai costi di attivazione di un ponte aereo filantropico, nato su sollecitazione della Fondazione Cariplo e in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Pechino e il China-Italy Philanthropy Forum, che prevede voli cargo tra Pechino e Malpensa, operati dalla compagnia Neos – Alpitour (a cui vengono rimborsati i costi vivi), destinato al  trasporto di materiale sanitario donato da benefattori cinesi e italiani, nonché acquistato da soggetti pubblici.

Il materiale comprende presidi sanitari e di protezione in  (ventilatori polmonari, guanti, maschere, tute protettive, occhiali protettivi, etc.).

In via subordinata, il Fondo potrà essere finalizzato al sostegno di altre iniziative di contrasto del contagio da Covid-19 o di progetti di utilità sociale per mitigare gli effetti dell’emergenza promossi dalla Fondazione di Comunità Milano.

La donazione

La prima dotazione del Fondo, costituita dal Fondatore Savills Investment Management SGR e sottoscritta dal dott. Giuseppe Oriani, è destinata al sostegno di progetti di contrasto all’emergenza da Covi-19 secondo le modalità descritte.

Qualsiasi persona, sia fisica che giuridica, ed ente, con o senza personalità giuridica, che condivida le finalità del Fondo, può effettuare donazioni alla Fondazione, destinandole al Fondo, incrementandone la disponibilità corrente. Le donazioni saranno immediatamente disponibili per le finalità indicate senza oneri e spese di gestione da parte della Fondazione.

Progetti Sostenuti

Durante la fase acuta dell’emergenza Covid19, a partire dal mese di marzo sino a maggio, il Fondo ha sostenuto tempestivamente un ponte aereo umanitario, coordinato dall’Ambasciata d’Italia in Cina.

Sei voli che, in linea con la natura umanitaria dell’iniziativa, hanno trasportato in Italia esclusivamente materiali medico-sanitario derivante da: materiali donati da parte di benefattori cinesi pubblici e privati; acquisti effettuati da soggetti privati italiani e destinati a essere donati alla Protezione Civile, alla Croce Rossa Italiana ed a enti benefici;  carichi di dispositivi medico-sanitari acquistati dalle centrali di committenza pubbliche nazionale e regionali per i quali era urgente l’arrivo in Italia.

Il ponte aereo ha costituito la rotta stabile per l’approvvigionamento urgente degli ospedali italiani di materiale medico-sanitario (Mascherine 6.684.262; Guanti 310.900; Occhiali di protezione 10.524; Tute protettive 80.330; Ventilatori/respiratori 1.643).

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico inserendo nella causale
“Fondo Savills IM Emergenza Covid-19​” e il tuo indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico ETS
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Effettuando la donazione a mezzo bonifico bancario, il donatore dichiara di aver preso visione ed aver integralmente compreso il contenuto dell'informativa privacy.

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Direttore Fondazione di Comunità Milano