Costituito nel: 2020

Documentazione:

Fondo Niguarda Tutti - Costruiamo nuovi posti letto

Descrizione

Il Fondo Niguarda Tutti – Costruiamo nuovi posti letto nasce per rispondere all’emergenza derivante dal contagio da Covid-19 su iniziativa di un gruppo di personalità, per meriti scientifici e imprenditoriali, rilevanti per Milano e per la comunità. I promotori del fondo sono il dott. Giuseppe Fontana; il dott. Federico Usuelli; il prof. Camillo Ricordi; il dott. Federico Della Rocca; Gherardo Brunetti; la prof.ssa Francesca Lecci; Sabrina Boldrocchi.

Il fondo è finalizzato a raggiungere due importanti obiettivi:

– nell’immediato, rispondere all’esigenza di realizzare nuovi posti letto (da intendersi come Unit Care) presso l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda;
– a lungo termine, promuovere trial clinici pilota in ambito COVID-19, sostenendo collaborazioni nazionali ed internazionali.

La finalità del Fondo è altresì quella di promuovere la cultura del dono e della solidarietà nell’ambito della comunità, coinvolgendo privati cittadini, enti e aziende a sostegno di progetti di utilità sociale, di prevenzione e ricerca.

La donazione

La prima dotazione del Fondo è costituita dal Fondatori Federico Giuseppe Usuelli ed è destinata al sostegno di progetti che affrontano l’emergenza sanitaria, in particolare la creazione di nuovi posti letto presso l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, nonché l’attività di prevenzione e ricerca.

Qualsiasi persona fisica o giuridica, ente con personalità giuridica e non, che condivida le finalità del Fondo Niguarda Tutti – Costruiamo Nuovi Posti Letto può effettuare donazioni destinate ad aumentare le disponibilità destinate a progetti coerenti con le finalità del fondo.

Da Regolamento le Donazioni saranno destinate ad incrementare la disponibilità corrente del Fondo, saranno pertanto interamente e immediatamente disponibili a sostegno di progetti secondo le finalità indicate.

I Fondatori intendono incrementare il Fondo attraverso l’attivazione di un Comitato che avvierà una campagna di raccolta fondi dedicata e si farà garante dell’iniziativa e della realizzazione delle sue finalità.

Le donazioni godono dei benefici fiscali assicurati dalla natura di onlus della Fondazione di Comunità Milano, per le erogazioni effettuate da soggetti titolari di reddito di impresa, si applica l’articolo 27 della legge 13 maggio 1999, n.133. previsto per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale.

Progetti sostenuti

• Ente: ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda

Il Fondo ha contribuito alla creazione di due posti letto di terapia intensiva all’interno dell’Ospedale Niguarda di Milano e all’acquisto di quattro dispositivi per la ventilazione polmonare necessari alla cura dei pazienti nell’emergenza sanitaria Covid- 19.

Documentazione

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico inserendo nella causale “Fondo Niguarda Tutti” e il tuo indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico ETS
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Effettuando la donazione a mezzo bonifico bancario, il donatore dichiara di aver preso visione ed aver integralmente compreso il contenuto dell’informativa privacy.

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Direttore Fondazione di Comunità Milano