Costituito nel: 2020

Area Geografica: Milano Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana

Fondo Fondazione Fiera Milano per la Lotta al Coronavirus

Descrizione

Il Fondo Fondazione Fiera Milano per la lotta al Coronavirus nasce dalla necessità di rispondere alla grave emergenza sanitaria derivante dal contagio da Covid-19, su iniziativa di Fiera Milano.

Il Fondo è finalizzato al sostegno di interventi tempestivi di supporto al sistema sanitario, per fronteggiare l’emergenza provocata da Covid-19 e a beneficio della salute della popolazione. In particolare il Fondo sostiene il progetto per la realizzazione di un ospedale temporaneo negli spazi del padiglione 1-2 di FFM, nonché progetti promossi da enti e ospedali presenti sul territorio di riferimento della Fondazione.

In subordine il Fondo potrà supportare interventi per il potenziamento dell’assistenza domiciliare a favore di persone in isolamento forzoso, dimesse dagli ospedali e anziani soli e sopperire alle esigenze di prima necessità.

La finalità del Fondo è altresì quella di promuovere la cultura del dono e della solidarietà nell’ambito della comunità, coinvolgendo privati cittadini, enti e aziende a sostegno di progetti di utilità sociale, di prevenzione e ricerca.

La donazione

La prima dotazione del Fondo è costituita dal Fondatore Fondazione Fiera Milano ed è destinata al sostegno di progetti che affrontano l’emergenza sanitaria derivante dal Covid-19.

Qualsiasi persona fisica o giuridica, ente con personalità giuridica e non, che condivida le finalità del Fondo Fondazione Fiera per la Lotta al Corona Virus può effettuare donazioni destinate ad aumentare le disponibilità destinate a progetti coerenti con le finalità del fondo.

Da Regolamento le Donazioni saranno destinate ad incrementare la disponibilità corrente del Fondo, saranno pertanto interamente e immediatamente disponibili a sostegno di progetti secondo le finalità indicate.

Il Fondatore intende incrementare il Fondo attraverso l’attivazione di un Comitato di Gestione che attiverà una campagna di raccolta fondi dedicata e si farà garante dell’iniziativa e della realizzazione delle sue finalità.

Le donazioni godono dei benefici fiscali assicurati dalla natura di onlus della Fondazione di Comunità Milano, per le erogazioni effettuate da soggetti titolari di reddito di impresa, si applica l’articolo 27 della legge 13 maggio 1999, n.133. previsto per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale.

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico inserendo nella causale “Fondo Fondazione Fiera Milano per la Lotta al Coronavirus​” e il vostro indirizzo email

Effettuando la donazione a mezzo bonifico bancario, il donatore dichiara di aver preso visione ed aver integralmente compreso il contenuto dell’informativa privacy.

ritratti_0002_Filippo Petrolati