Costituito nel: 2020

Area Geografica: Milano Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana

Fondo Fondazione Fiera Milano per la Lotta al Coronavirus

Descrizione

Il Fondo Fondazione Fiera Milano per la lotta al Coronavirus, costituito su iniziativa di Fondazione Fiera Milano in data 14.03.2020, è finalizzato al sostegno di interventi tempestivi di supporto al sistema sanitario, per fronteggiare l’emergenza provocata da Covid-19 a beneficio della salute della popolazione. In particolare il Fondo è destinato a sostenere il progetto per l’infrastruttura da destinare ad ospedale temporaneo che Fondazione Fiera Milano realizzerà negli spazi dei padiglioni 1-2 di Fieramilanocity; nonché a progetti promossi da enti e ospedali presenti sul territorio di riferimento della Fondazione.

La decisione di realizzare la struttura nasce nel contesto della grave situazione epidemiologica che colpisce la Lombardia; le istituzioni fanno propria la risposta, maturata anche in diverse città europee e nel resto del mondo, di allestire ospedali dedicati ad accogliere i pazienti Covid di terapia intensiva, in supporto alle strutture ospedaliere, utilizzando spazi offerti dai complessi fieristici.

Nell’Ospedale Policlinico in Fiera sono stati ricoverati 505 pazienti provenienti soprattutto dall’Area Metropolitana di Milano Da giugno 2021, dimessi gli ultimi pazienti, l’Ospedale ha sospeso le attività sino a dicembre, con la ripresa della pandemia si è avviata la procedura di riapertura con l’attivazione di due moduli, pari a 28 posti di terapia intensiva, per alleggerire la pressione sugli ospedali della città. Al termine dell’emergenza sanitaria è prevista la riallocazione dei moduli di degenza di terapia intensiva e altre attrezzature in altre strutture sanitarie, per il loro riutilizzo.

Il Fondo ha inoltre sostenuto il Progetto dei Centri Vaccinali in Fiera e di Palazzo delle Scintille. Nell’ambito della campagna di vaccinazione di massa, su indicazione di Regione Lombardia e del Policlinico, presso Fieramilanocity sono state allestite 36 postazioni di vaccinazione comprensive di anamnesi, medici e infermieri; in particolare è diventato polo dedicato ed accogliente per la vaccinazione dei bambini. Al palazzo delle Scintille, in accordo con Generali Spa (proprietario della struttura) e su indicazione di Regione Lombardia, il Fondo ha collaborato alla progettazione e alla realizzazione del più grande centro vaccinale milanese, con 72 linee vaccinali e un potenziale di oltre 10.000 somministrazioni al giorno.

I Centri Vaccinali Palazzo delle Scintille e Padiglione 2 – Fieramilanocity hanno effettuato al 31.12.2021 1.345.140 vaccinazioni, pari all’8% di Regione Lombardia.

In subordine il Fondo potrà supportare interventi per il potenziamento dell’assistenza domiciliare a favore di persone in isolamento forzoso, dimesse dagli ospedali e anziani soli e sopperire alle esigenze di prima necessità.

La finalità del Fondo è altresì quella di promuovere la cultura del dono e della solidarietà nell’ambito della comunità, coinvolgendo privati cittadini, enti e aziende a sostegno di progetti di utilità sociale per la prevenzione e il contrasto al Covid-19.

La donazione

La prima dotazione del Fondo è costituita dal Fondatore ed è destinata a progetti che affrontano l’emergenza sanitaria derivante dal Covid-19, nello specifico al sostegno del progetto di realizzazione dell’infrastruttura ospedaliera presso i padiglioni 1-2 di Fieramilanocity al Portello.

Qualsiasi persona fisica o giuridica, ente con personalità giuridica e non, che condivida le finalità del Fondo Fondazione Fiera per la Lotta al Corona Virus può effettuare donazioni per incrementarne la disponibilità destinata a progetti coerenti con le disposizioni ex art.2 del Fondo.

Le donazioni di soggetti privati cittadini ed aziende confluite nel Fondo verranno erogate a Fondazione Fiera Milano sulla base di dettagliata e puntuale rendicontazione dei costi sostenuti, previo parere del Comitato Garanti e certificazione della Società di Revisione, al fine di assicurare la correttezza delle procedure e delle erogazioni, nel rispetto delle finalità del Fondo.

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico inserendo nella causale “Fondo Fondazione Fiera Milano per la Lotta al Coronavirus​” e il vostro indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico ETS
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Effettuando la donazione a mezzo bonifico bancario, il donatore dichiara di aver preso visione ed aver integralmente compreso il contenuto dell’informativa privacy.

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Direttore Fondazione di Comunità Milano