Costituito nel: 2019

Importo raccolto: € 50.000,00

Importo disponibile: € –

Area Geografica: Milano Città

Documentazione

Per la scelta e la costituzione del veicolo filantropico Fondo Prof. Bellobono, ci si è avvalsi del supporto specialistico di philanthropy advisory offerto da Intesa Sanpaolo Private Banking.

Effettua ora la tua donazione online

Fondo Prof. Bellobono

Descrizione

Costituito dal prof. Ignazio Renato Bellobono e Stefanelli Maria Letizia è destinato al sostegno di progetti di ricerca sviluppati da Università ed Istituti specializzati, nell’ambito della tutela dell’ambiente e della salute pubblica, nonché della riduzione dei consumi energetici. La prima dotazione del Fondo sostiene due assegni di ricerca post-laurea o post-dottorato, proposti dall’Università degli Studi di Milano e dall’Università di Milano Bicocca, focalizzati sui processi di depurazione dell’aria e dell’acqua, mediante impianti con proprietà fotocatalitiche dotati di membrane polimeriche composite, metalliche e ceramiche, autopulenti ed antibatteriche”.

I progetti di ricerca sostenuti proseguono ed ampliano gli studi e le ricerche applicate del prof. Bellobono sui processi di purificazione dell’aria e dell’acqua. Le ricerche del prof. Bellobono hanno permesso, tra l’altro, di realizzare un impianto pilota per ultra-depurare l’aria da inquinanti tossici (es. fumo in luoghi pubblici), da batteri, microorganismi o da gas anestetici (es. sale operatorie di ospedali, luoghi di degenza, etc.). Altri impianti sperimentali hanno testato il trattamento delle acque di falda, di fiumi, di laghi, etc., per la loro potabilizzazione con distruzione integrale di erbicidi, pesticidi, fitofarmaci; il trattamento per l’ultra-purificazione di acqua nell’industria farmaceutica, per la purificazione delle piscine; per le acque di lavaggio di ortaggi e frutta, e così via.

Il positivo impatto sull’ambientale dell’attività di ricerca del prof. Bellobono è testimoniato dalla rispondenza ai requisiti imposti dall’ONU (che vieta l’uso di cloro o suoi derivati, così come di ozono, per il trattamento delle acque potabili, ricorrendo unicamente all’uso di metodi fisici, quali appunto quelli che generano radicali ossidanti prodotti negli impianti foto catalitici a membrana), ad esempio nel trattamento delle acque potabili con il riciclo integrale dell’acqua e la riduzione dei consumi dell’acqua di rete. Gli impianti sperimentali sono stati collaudati e certificati presso Enti qualificati (Centro di Ricerca di Ispra, Varese, dell’Unione Europea) e  nell’ambito di programmi ad hoc dalla Regione Lombardia, portando ad una piena ed affidabile possibilità di realizzazione industriale.

La donazione

La prima dotazione del Fondo è costituita dai Fondatori ed è interamente dedicata al sostegno dei progetti di ricerca presentati dall’Università degli Studi di Milano e dall’Università di Milano Bicocca.

Qualsiasi persona fisica o giuridica, ente con personalità giuridica e non, che condivida le finalità del Fondo prof. Bellobono può effettuare donazioni destinate ad aumentare le disponibilità destinate a progetti di ricerca coerenti con i temi della tutela ambientale e della salute pubblica.

Da Regolamento almeno il 15% delle donazioni sarà destinato a costituire una quota a patrimonio per assicurare la continuità dei progetti di ricerca ed implementare gli interventi volti al miglioramento dell’ambiente e della salute

Progetti sostenuti

  • Ente: Università degli Studi di Milano

Il Fondo  ha avviato due borse di studio di durata annuale per il proseguimento della formazione di due giovani promettenti per lo svolgimento del progetto di ricerca presso il Dipartimento di Scienza Farmacologiche e Biomolecolari, con referente scientifico la Prof.ssa Alessandra Polissi.

Documentazione

  • Ente: Università degli Studi Bicocca di Milano
Il Fondo ha avviato una borsa di studio di durata annuale per il proseguimento della formazione di una giovane promettente per lo svolgimento del progetto di ricerca presso il Dipartimento di Fisica, con referente scientifico la Prof.ssa Claudia Riccardi.

Il donatore

Ignazio Renato Bellobono è nato il 12 novembre 1932 ad Alessandria d’Egitto, dove i genitori, siracusani di origine, si erano trasferiti attratti dall’atmosfera cosmopolita che, all’inizio del XX° secolo, le comunità greca, italiana, francese, inglese e quella copta autoctona avevano creato nella città, quale capitale culturale dell’ellenismo mediterraneo. Consegue ventunenne la laurea in chimica industriale all’Università di Milano e si avvia alla carriera accademica come professore di chimica all’Università La Sapienza di Roma e poi in quella di Milano (fino al 2008), dove ha diretto il Centro di Ricerca Ambientale. Autore di oltre 260 pubblicazioni scientifiche, di 16 brevetti industriali, membro di Società Scientifiche Internazionali (Chartered Scientist, Chartered Chemist, e Fellow of the Royal Society of Chemistry). E’ stato consulente di primarie aziende industriali, tra cui Snia Viscosa ed Ansaldo.
Antesignano della “chimica verde”, orienta gran parte dei propri studi proprio verso questo settore, fondando un’area di ricerca innovativa e attenta all’ambiente e alla salute. (I lavori sulle applicazioni ambientali sono reperibili su ResarchGate, LinkedIn, AcademiaEdu.)
Quaranta Pensieri

Quaranta Pensieri 
di Ignazio Renato Bellobono 

Quaranta Pensieri può essere definito uno Zibaldone: una raccolta di scritti, appunti, riflessioni, idee, commenti che l’autore ha annotato tra il 1965 e il 2020. Il titolo richiama la caratteristica della composizione: una miscellanea di contributi, ma non solo. Il riferimento è alle lingue medio orientali, così care all’autore, e soprattutto, al valore simbolico dei numeri: “un numero che rappresenta, meglio di ogni altro, l’incontro dell’umano con il divino, è proprio il numero quaranta”. Nonostante l’apparente casualità, il testo costituisce vero e proprio diario di vita e di lavoro. O meglio un diario del pensiero che ben rappresenta l’eclettismo e il cosmopolitismo del prof. Bellobono. Siamo grati di aver voluto mettere a disposizione della nostra Fondazione il suo pensiero.

Comitato Scientifico

Il Fondo prevede la costituzione di un Comitato Scientifico con il compito di proporre alla Fondazione le modalità di selezione dei progetti da finanziare, nonché di promuovere l’eventuale emissione di Bandi dedicati. Il Comitato Scientifico è composto da minimo 3 massimo 7 membri revocabili ad nutum da ciascun Fondatore, di cui 1 designato dall’Università degli Studi di Milano, 1 dall’Università di Milano Bicocca, da 1 a 5 designati dal Fondatore. Il Fondatore, all’atto di costituzione del Fondo, ha indicato i componenti del Comitato Scientifico: prof.ssa Polissi Alessandra, prof. D’Arienzo Massimiliano, prof.ssa Groppi Flavia, prof.ssa Grandori Rita, prof.ssa Morazzoni Franca, dott.ssa Bonardi Claudia Maria, prof. Bellobono Ignazio Renato.

* Il prof. Massimiliano D’Arienzo in data 28.10.2019 ha dato le dimissioni, accolte dal Fondatore.

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico inserendo nella causale
“Fondo Prof. Bellobono” e il tuo indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico ETS
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Effettuando la donazione a mezzo bonifico bancario, il donatore dichiara di aver preso visione ed aver integralmente compreso il contenuto dell’informativa privacy

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Filippo Petrolati
Direttore Fondazione di Comunità Milano
f.petrolati@fcmilano.org
+39 02 37902520