Bando Costruiamo la YouthBank del Sud Ovest Milano

Per valorizzare il protagonismo delle giovani e dei giovani, Fondazione di Comunità Milano promuove la costituzione della terza YouthBank nel suo territorio di competenza, dando l’opportunità a ragazze e ragazzi di impegnarsi in un percorso di formazione e cittadinanza attiva a favore della propria comunità. Al fine di attivare questo progetto, la Fondazione lancia ora il Bando “Costruiamo la YouthBank Sud Ovest” per selezionare un ente esperto di politiche giovanili che operi nel territorio metropolitano del Sud Ovest e desideri accompagnare la nascita e lo sviluppo della YouthBank in quell’area: Assago; Basiglio; Buccinasco; Cesano Boscone; Corsico; Cusago; Lacchiarella; Locate Triulzi; Opera; Pieve Emanuele; Rozzano; Trezzano Sul Naviglio; Zibido San Giacomo. Per maggiori informazioni, contattare Francesco Scarpat scrivendo a f.scarpat@fcmilano.org.

Continue reading

Bando YouthBank Adda Martesana – SVOLTA!

YouthBank Adda Martesana promuove il bando SVOLTA! per sostenere progetti ideati da giovani fra i 16 e i 26 anni che abitano, studiano, lavorano o frequentano con regolarità il territorio dell’Adda Martesana, ovvero l’area che comprende i comuni di Basiano; Bellinzago Lombardo; Bussero; Cambiago; Carugate; Cassano d’Adda; Cassina de’ Pecchi; Cernusco sul Naviglio; Gessate; Gorgonzola; Grezzago; Inzago; Liscate; Masate; Melzo; Pessano con Bornago; Pioltello; Pozzuolo Martesana; Pozzo d’Adda; Rodano; Segrate; Settala; Trezzano Rosa; Trezzo sull’Adda; Truccazzano; Vaprio d’Adda; Vignate; Vimodrone. Le proposte progettuali possono essere presentate da soggetti singoli o in gruppo, ma sempre per il tramite di un ente senza scopo di lucro. Le candidature devono essere presentare sul portale Richieste On Line (ROL) previa accurata lettura del bando. Per maggiori informazioni, contattare Francesco Scarpat scrivendo a f.scarpat@fcmilano.org.

Bando La città dei giovani

La città dei giovani è il bando promosso da Fondazione di Comunità Milano per stimolare e sostenere la creazione di spazi destinati a ragazze e ragazzi nel capoluogo lombardo con un coinvolgimento attivo di persone giovani dal principio e in ogni fase. Queste realtà dovranno sviluppare servizi ed economie in ambito culturale, sportivo, ambientale e cooperare con associazioni e reti di cittadinanza attiva già presenti nei diversi quartieri. Il percorso è impegnativo e procede per step, il primo è la presentazione di un’idea progettuale. Per maggiori informazioni, è possibile scrivere a m.lazza@fcmilano.org o v.merotta@fcmilano.org.

Bando Parchi gioco per Tutti in Città Metropolitana

Gioco al Centro

Il Bando intende sostenere la realizzazione o la riqualificazione di parchi giochi inclusivi in aree pubbliche o di proprietà privata, ma comunque aperte al pubblico, nell’area della Città Metropolitana di Milano, in sinergia con i bandi regionali dedicati alla realizzazione e all’adeguamento di parchi gioco inclusivi. Si intende così favorire la socializzazione di bambine e bambini con ogni tipo di abilità fisica, cognitiva o sensoriale e la costruzione di legami sociali e “di vicinanza”.
A partire da quanto appreso dalla progettazione di nove aree giochi accessibili a Milano, i progetti presentati dovranno prevedere co-progettazione e processi innovativi mettendo a fattore comune competenze ed esperienza di soggetti pubblici e/o del privato sociale, imprese e università. Per maggiori informazioni, contattare Milena Lazza scrivendo a m.lazza@fcmilano.org

Bando Musicami – Batte forte il cuore

Il Bando promuove l’attivazione degli enti del settore artistico-culturale attraverso l’ideazione e la produzione di Musical di Comunità con il coinvolgimento di giovani dai 15 ai 24 anni di età nella progettazione e realizzazione di un’opera teatrale. Tale Musical deve prevedere una prima rappresentazione aperta al pubblico e almeno due repliche nel territorio di riferimento della Fondazione di Comunità Milano, preferibilmente nei luoghi più periferici. Per maggiori informazioni, contattare Silvia Cannonieri scrivendo a s.cannonieri@fcmilano.org

Bando Inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva – Edizione 2023

Fondo Sordità Milano

Nuova edizione del Bando a sostegno di progetti che contribuiscono all’inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva. I progetti dovranno essere volti a migliorare la qualità della vita, riequilibrare i possibili svantaggi sociali e promuovere la partecipazione in diversi ambiti: educazione e istruzione, volontariato, cura persone fragili, formazione extrascolastica, formazione professionale, inserimento lavorativo, sostegno abitativo e housing sociale, sport e tempo libero, socialità e partecipazione, arti performative e visive. Per maggiori informazioni, contattare Francesco Scarpat scrivendo a f.scarpat@fcmilano.org

Bando Costruiamo la YouthBank Adda Martesana

Per valorizzare il protagonismo delle giovani e dei giovani, Fondazione di Comunità Milano promuove la costituzione della seconda YouthBank nel suo territorio di competenza, dando l’opportunità a ragazze e ragazzi di impegnarsi in un percorso di formazione e cittadinanza attiva a favore della propria comunità. Al fine di attivare questo progetto, la Fondazione lancia ora il Bando “Costruiamo la YouthBank Adda Martesana” per selezionare un ente esperto di politiche giovanili che operi nel territorio metropolitano dell’Adda Martesana e desideri accompagnare la nascita e lo sviluppo della YouthBank in quell’area: Basiano; Bellinzago Lombardo; Bussero; Cambiago; Carugate; Cassano d’Adda; Cassina de’ Pecchi; Cernusco sul Naviglio; Gessate; Gorgonzola; Grezzago; Inzago; Liscate; Masate; Melzo; Pessano con Bornago; Pioltello; Pozzuolo Martesana; Pozzo d’Adda; Rodano; Segrate; Settala; Trezzano Rosa; Trezzo sull’Adda; Truccazzano; Vaprio d’Adda; Vignate; Vimodrone. Al Bando sono ammessi solo enti privati senza scopo di lucro ed è esclusa la partecipazione in forma di parternariato. Per maggiori informazioni, contattare Francesco Scarpat scrivendo a f.scarpat@fcmilano.org.

Bando YouthBank Sud Est Milano – Dai giovani per i giovani

YouthBank Sud Est Milano promuove il primo Bando Dai giovani per i giovani destinato al sostegno di progetti presentati e realizzati da giovani fra i 16 e i 26 anni che abitano, studiano, lavorano o frequentano con regolarità il territorio dell’Area Sud Est di Milano, ovvero l’area che comprende i comuni di Carpiano; Cerro al Lambro; Colturano; Dresano; Mediglia; Melegnano; Pantigliate; Paullo; Peschiera Borromeo; San Colombano al Lambro; San Donato Milanese; San Giuliano Milanese; San Zenone al Lambro; Tribiano; Vizzolo Predabissi.

Bando “Interventi a sostegno di ragazzi con DSA” Anno 2022

Il Bando si propone di sostenere iniziative di presa in carico dei percorsi di crescita di ragazze e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), al fine di ottimizzare processi di apprendimento, lavorando su più livelli – formazione, accompagnamento, empowerment – e adottando approcci diversificati e innovativi.

Bando Costruiamo la YouthBank del Sud Est Milano

Per valorizzare il protagonismo delle giovani e dei giovani, Fondazione di Comunità Milano promuove la costituzione della prima YouthBank nel suo territorio di competenza, dando l’opportunità a ragazze e ragazzi di impegnarsi in un percorso di formazione e cittadinanza attiva a favore della propria comunità.
Al fine di attivare questo progetto, la Fondazione lancia ora il Bando “Costruiamo la YouthBank del Sud Est Milano” per selezionare un ente esperto di politiche giovanili che operi nel territorio Sud Est di Milano e desideri accompagnare la nascita e lo sviluppo della YouthBank in quell’area.
L’ente proponente dovrà elaborare un progetto di sviluppo della YouthBank che dettagli aspetti quali la progettazione della call per aspiranti YouthBanker (ovvero ragazze e ragazzi cui vengono affidate risorse economiche da destinare, tramite specifico Bando, ad iniziative sociali, culturali o ambientali ideate e promosse da altre persone giovani); la selezione e la formazione del gruppo di YouthBanker; l’individuazione di aspiranti YouthPlanner (ovvero ragazze e ragazzi che scrivono i progetti e li presentano al team della YouthBank per ottenere un finanziamento) e il monitoraggio dei progressi.
Al Bando “Costruiamo la YouthBank del Sud Est Milano” sono ammessi solo enti privati senza scopo di lucro ed è esclusa la partecipazione in forma di parternariato.